DIECI APPUNTAMENTI - Nella prima delle dieci sfide del DTM (Deutsche Tourenwagen Masters), ovvero il campionato turismo tedesco, che si è svolta lo scorso 29 aprile sulla pista di Hockenheim, la supremazia delle Mercedes è stata netta. Infatti, le Classe C coupé hanno conquistato il primo e il secondo posto, rispettivamente con il britannico Gary Paffett (foto in alto, suo il titolo del 2005), che partiva sesto, e l’inglese Jamie Green (alla sua ottava stagione nel DTM), secondo in griglia. Terza la campionessa in carica Audi, con la A5 coupé dello svedese Mattias Ekström (primo nel 2004), al via in pole position. E soltanto sesta la migliore delle BMW M3 coupé, quella del britannico Andy Priaulx (al debutto nel DTM dopo aver vinto tre titoli nel WTCC, il campionato mondiale turismo, nel 2005, 2006 e 2007). Sempre in casa BMW, il campione in carica, il tedesco Martin Tomczyk, è stato costretto al ritiro con la sua M3. Invece, fra gli ex piloti di Formula 1 che gareggiano nel DTM, Ralf Schumacher ha ottenuto il settimo posto, davanti a David Coulthard (entrambi con la Mercerdes Classe C coupé). Prossimo appuntamento, il 6 maggio sul circuito del Lausitzring.
HANNO CIRCA 500 CAVALLI - Delle vetture di serie da cui derivano, i bolidi che duellano nel DTM conservano vagamente l’aspetto. Si tratta di sofisticati prototipi a trazione posteriore, con telaio e carrozzeria in fibra di carbonio, dotati di motori 4.0 V8 da circa 500 cavalli e del cambio sequenziale a sei marce. Mandate in pensione le berline a quattro porte che hanno corso fino al 2011, quest’anno sono ammesse soltanto le coupé. Le case impegnate (con team ufficiali) in questa specialità sono tre: all’Audi e alla Mercedes già presenti nel 2011, si è aggiunta infatti la BMW.