CONFRONTI A TRE - Il numero di alVolante in edicola dal 10 settembre parte con un’estesa guida all’acquisto, suddivisa in ben sedici categorie di vetture (come le micro-suv, le piccole tuttofare o le crossoverine “con stile”); in ciascun caso, una “regina” si confronta con altri due modelli validi, sulla base di pregi, difetti e caratteristiche generali. Non manca un’analisi su quale possa essere l’allestimento più “centrato”. Passando dai modelli già nelle concessionarie alle novità in arrivo, la rivista “targata” ottobre vi offre un doppio appuntamento: dalle anticipazioni sui debutti previsti entro fine anno alle vetture protagoniste del Salone di Monaco.
RICCO MENÙ DI PROVE - Esteso e variato il “piatto” servito dal nostro centro prove. Si parte con la Honda Jazz, la spaziosa utilitaria full hybrid appena aggiornata, che promette consumi ancora più bassi. E poi, ecco il nuovo corso della Smart: si chiama #1 ed è una crossover elettrica prodotta in Cina. Sottoposta alla valutazione dei nostri collaudatori c’è la vivacissima versione Brabus, da ben 428 CV. Comfort e lusso sono invece le prerogative della suv Lexus RX 450h+, una plug-in tutta nuova. Il “menù” delle prove prosegue poi con un confronto fra due wagon: la Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue e la Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI. Entrambe hanno il motore a gasolio e il cambio automatico, ma doti ben distinte. Infine, spazio alla sportiva e adrenalinica coupé BMW M2: tutta nuova, è spinta da un 3.0 biturbo a sei cilindri in linea che sviluppa 460 CV.
LE GEMELLE CHE NON TI ASPETTI - Il settore dell’auto è ricco e complesso, e non mancano curiose operazioni commerciali e industriali. È il caso delle vetture “gemelle” (o quasi), proposte con marchi diversi e lievi differenze. Nel numero 10 di alVolante vi illustriamo i casi più interessanti, come l’Alfa Romeo Tonale, che Oltreoceano è venduta (con opportuni ritocchi) anche come Dodge Hornet, oppure la Dacia Duster, in alcuni mercati presente col marchio Renault. Il fascicolo di ottobre prosegue con un modello appena presentato, ma già oggetto di culto per tanti appassionati. Spazio all’Auto da sogno, l’Alfa Romeo 33 Stradale, ispirata nello stile tutto grinta all’omonimo modello del 1967. Il suo 3.0 biturbo eroga 620 CV e, secondo la casa, permette a questa coupé di toccare i 333 km/h e di passare da “0 a 100” in soli tre secondi. Ci sarà anche una versione elettrica, altrettanto scattante, ma di certo fra le due non ne faranno più di… 33.
USATO SVALUTATO? PUÒ ESSERE L’AFFARONE - Dal sogno più esclusivo torniamo alla realtà, e ai consigli per dare più valore ai propri soldi. Iniziamo con due pagine in cui vediamo nel dettaglio come funzionano e a chi convengono i finanziamenti con valore futuro garantito, che consentono di scegliere se tenere l’auto pagando una maxi-rata finale, restituirla o cambiarla con una nuova (continuando a pagare le rate). E poi, ecco una serie di modelli con tre anni di vita che si sono svalutati molto, ma che hanno doti interessanti: insomma, l’ideale per chi bada al sodo piuttosto che alle mode. Fra le altre, troviamo ibride come la Hyundai Ioniq, wagon quali la Renault Talisman Sporter e la Ford Mondeo e suv come la Jeep Cherokee. E persino l’Audi A5 Sportback, nella versione a metano.
LAMENTELE E VECCHIE BMW - Non possono mancare le rubriche “di servizio”, come la pagina dei Richiami delle case e quelle del Ditelo alVolante (dove riportiamo i casi dei lettori insoddisfatti per i problemi incontrati con la loro auto nuova); di recente introduzione la rubrica delle Classiche&moderne, dove trattiamo in profondità modelli affascinanti di un passato non troppo lontano, che si possono acquistare a prezzi non esagerati e che, oltre a soddisfare la propria passione, promettono di rivalutarsi negli anni a venire. Questo mese è il turno della BMW Serie 3 Coupé e Cabriolet dei primi anni 90.
IBRIDI, OLED E SPORT - Immancabili gli appuntamenti con la tecnologia, dedicati questo mese alle più recenti evoluzioni dei sistemi ibridi e agli oled, che consentono di ottenere schermi di bordo di grande nitidezza e di realizzare fanali con grafiche molto complesse. Di attualità il servizio sulle assicurazioni contro alluvioni e grandinate e l’appuntamento con lo sport: protagoniste la Hypercar Lamborghini SC63 e la Maserati MC20 da gara (anche in variante MCXtrema).
LISTINI, FIORE ALL’OCCHIELLO - Come sempre, i listini completano la rivista: quello dell’usato riporta le quotazioni Eurotax di 2000 modelli, mentre sono 5241 le auto che popolano quello del nuovo.