NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 settembre 2023

Una sfida a tre estesa a sedici categorie di auto, tante prove e un’auto da sogno iconica come l’Alfa Romeo 33 Stradale. Fra le tante rubriche, quelle dedicate alla formula di acquisto col Valore futuro garantito e alle assicurazioni che coprono in caso di grandine o alluvioni.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

CONFRONTI A TRE - Il numero di alVolante in edicola dal 10 settembre parte con un’estesa guida all’acquisto, suddivisa in ben sedici categorie di vetture (come le micro-suv, le piccole tuttofare o le crossoverine “con stile”); in ciascun caso, una “regina” si confronta con altri due modelli validi, sulla base di pregi, difetti e caratteristiche generali. Non manca un’analisi su quale possa essere l’allestimento più “centrato”. Passando dai modelli già nelle concessionarie alle novità in arrivo, la rivista “targata” ottobre vi offre un doppio appuntamento: dalle anticipazioni sui debutti previsti entro fine anno alle vetture protagoniste del Salone di Monaco.

RICCO MENÙ DI PROVE - Esteso e variato il “piatto” servito dal nostro centro prove. Si parte con la Honda Jazz, la spaziosa utilitaria full hybrid appena aggiornata, che promette consumi ancora più bassi. E poi, ecco il nuovo corso della Smart: si chiama #1 ed è una crossover elettrica prodotta in Cina. Sottoposta alla valutazione dei nostri collaudatori c’è la vivacissima versione Brabus, da ben 428 CV. Comfort e lusso sono invece le prerogative della suv Lexus RX 450h+, una plug-in tutta nuova. Il “menù” delle prove prosegue poi con un confronto fra due wagon: la Ford Focus Wagon 1.5 EcoBlue e la Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI. Entrambe hanno il motore a gasolio e il cambio automatico, ma doti ben distinte. Infine, spazio alla sportiva e adrenalinica coupé BMW M2: tutta nuova, è spinta da un 3.0 biturbo a sei cilindri in linea che sviluppa 460 CV.

LE GEMELLE CHE NON TI ASPETTI - Il settore dell’auto è ricco e complesso, e non mancano curiose operazioni commerciali e industriali. È il caso delle vetture “gemelle” (o quasi), proposte con marchi diversi e lievi differenze. Nel numero 10 di alVolante vi illustriamo i casi più interessanti, come l’Alfa Romeo Tonale, che Oltreoceano è venduta (con opportuni ritocchi) anche come Dodge Hornet, oppure la Dacia Duster, in alcuni mercati presente col marchio Renault. Il fascicolo di ottobre prosegue con un modello appena presentato, ma già oggetto di culto per tanti appassionati. Spazio all’Auto da sogno, l’Alfa Romeo 33 Stradale, ispirata nello stile tutto grinta all’omonimo modello del 1967. Il suo 3.0 biturbo eroga 620 CV e, secondo la casa, permette a questa coupé di toccare i 333 km/h e di passare da “0 a 100” in soli tre secondi. Ci sarà anche una versione elettrica, altrettanto scattante, ma di certo fra le due non ne faranno più di… 33.  

USATO SVALUTATO? PUÒ ESSERE L’AFFARONE - Dal sogno più esclusivo torniamo alla realtà, e ai consigli per dare più valore ai propri soldi. Iniziamo con due pagine in cui vediamo nel dettaglio come funzionano e a chi convengono i finanziamenti con valore futuro garantito, che consentono di scegliere se tenere l’auto pagando una maxi-rata finale, restituirla o cambiarla con una nuova (continuando a pagare le rate). E poi, ecco una serie di modelli con tre anni di vita che si sono svalutati molto, ma che hanno doti interessanti: insomma, l’ideale per chi bada al sodo piuttosto che alle mode. Fra le altre, troviamo ibride come la Hyundai Ioniq, wagon quali la Renault Talisman Sporter e la Ford Mondeo e suv come la Jeep Cherokee. E persino l’Audi A5 Sportback, nella versione a metano.

LAMENTELE E VECCHIE BMW - Non possono mancare le rubriche “di servizio”, come la pagina dei Richiami delle case e quelle del Ditelo alVolante (dove riportiamo i casi dei lettori insoddisfatti per i problemi incontrati con la loro auto nuova); di recente introduzione la rubrica delle Classiche&moderne, dove trattiamo in profondità modelli affascinanti di un passato non troppo lontano, che si possono acquistare a prezzi non esagerati e che, oltre a soddisfare la propria passione, promettono di rivalutarsi negli anni a venire. Questo mese è il turno della BMW Serie 3 Coupé e Cabriolet dei primi anni 90.

IBRIDI, OLED E SPORT - Immancabili gli appuntamenti con la tecnologia, dedicati questo mese alle più recenti evoluzioni dei sistemi ibridi e agli oled, che consentono di ottenere schermi di bordo di grande nitidezza e di realizzare fanali con grafiche molto complesse. Di attualità il servizio sulle assicurazioni contro alluvioni e grandinate e l’appuntamento con lo sport: protagoniste la Hypercar Lamborghini SC63 e la Maserati MC20 da gara (anche in variante MCXtrema).

LISTINI, FIORE ALL’OCCHIELLO - Come sempre, i listini completano la rivista: quello dell’usato riporta le quotazioni Eurotax di 2000 modelli, mentre sono 5241 le auto che popolano quello del nuovo.



Aggiungi un commento
Ritratto di San Bonifacio VR
10 settembre 2023 - 09:29
2
Interessante la nuova M2. Però costa quanto un appartamento.
Ritratto di Gordo88
10 settembre 2023 - 11:37
1
Confronto tra 2 wagon diesel, prova della m2, nuova 33 stradale, insomma questo mese è si..
Ritratto di Tistiro
10 settembre 2023 - 11:54
Mi piacerebbe leggere un confronto come quello del 2007: prova dei 100mila chilometri tra grande punto, 207, clio. Un tour de force, un vero confronto sulla distanza e analisi delle auto smontate pezzo per pezzo. Prova consumi a inizio e fine prova e valutazione a tuttotondo dei tre modelli. QUELLA È STATA UNA VERA SFIDA!
Ritratto di alvolantefan
11 settembre 2023 - 11:52
Comperato soprattutto per 'classiche e moderne', e ho apprezzato anche la segnalazione delle antenate della M2 !
Ritratto di Gordo88
11 settembre 2023 - 15:49
1
Vero ci sta jn sacco la nuova rubrica sul vintage, del resto era qualche mese che alcuni di noi la reclamavano e av ci ha ascoltato..:)
Ritratto di manuel1975
12 settembre 2023 - 18:22
fate un numero dove fate prova consumo a tutte le auto gpl anche turbo e intervistare la landi renzo e brc per sapere quali motori sono adatti al gpl
Ritratto di Tistiro
12 settembre 2023 - 20:35
Sui loro siti c'è scritto. E in caso li puoi contattare. Se non sono particolarmente compatibili si risolve con iniezioni di benzina assieme al gpl.... una vera cassata
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2023 - 11:36
1
Da quanto AV usa carta di bassissima qualità e con le pagine rigorosamente appiccicate??!! piuttosto che aumentino il prezzo di 1 euro..
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2023 - 11:56
L'ho acquistato stamattina, pensavo fosse una partita venuta male, mi sa che invece sono tutti così...
Ritratto di Volpe bianca
13 settembre 2023 - 11:58
Concordo, piuttosto è meglio che costi qualcosa in più
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2023 - 16:31
1
Una rivista deve essere bella da sfogliare altrimenti prendo altro o vado solo di online..
Ritratto di John V
15 settembre 2023 - 19:20
Ricorda le pagine di rari fumetti tipo SuperGulp, di rari album delle figurine tipo Goldrake, delle guide TV con le vignette umoristiche a casa dei nonni, delle piantine di TuttoCittà quando ci si dava appuntamento là. No... Lasciate tutto com'è. E poi staccare le pagine dà come un senso di partecipazione, non ha prezzo.
Ritratto di alvolantefan
13 settembre 2023 - 13:45
A me piace quel rumorino quando si staccano le pagine...
Ritratto di Laf1974
16 settembre 2023 - 12:56
Comprato dopo oltre due anni di assenza e devo dire che non lo ricomprerò su internet si trovano contributi molto più interessanti, la carta stampata così non funziona.
Ritratto di Alfaromeogtv
27 settembre 2023 - 12:01
State riducendo il vostro pubblico a quei quattro gatti che possono acquistare e gestire un'auto elettrica. Delle decine di milioni di auto circolanti in Italia, è una follia che possano essere sostituite dall'elettrico, con 30-40 milioni di colonnine di ricarica ? alimentate da più centrali nucleari, senza tener conto dei cablaggi delle dimensioni di un avanbraccio!! Oggi è già difficile trovare parcheggio, immaginiamo se dovessimo trovarlo con una colonnina libera!! E dopo 5-6 anni l'autonomia è ridotta e la sostituzione delle batterie costa più del valore dell'auto. Insomma, dove vivete? Dite chiaro che dovremo rinunciare all'automobile, che sarà un bene riservato a pochi facoltosi. O che magari non si riesca a sfruttare l' idrogeno, quello si che è il vero progresso così come i bio carburanti. Per ora benzina, benzina, benzina.