TUTTE LE PICCOLE IN PASSERELLA - Alle piccole è dedicato l’articolo portante del numero di alVolante in edicola dall’11 giugno, con descrizioni approfondite di tutti i modelli, ampie immagini e i risultati dei nostri test strumentali su prestazioni e consumi. Compatte, maneggevoli, pratiche e relativamente poco costose da comprare e mantenere, le utilitarie piacciono sempre tanto, anche perché le case sfornano spesso delle novità. E infatti, trovate qui anche due Primi contatti delle nuove Lancia Ypsilon 1.2 ibrida e Mini Electric e la prova completa della Suzuki Swift, con l’inedito e supereconomo 1.2 a tre cilindri. Ma prima dello speciale dedicato alle utilitarie, ci sono dieci pagine dedicate alle sportive…
UN TRIS IN PISTA - … perché siamo tornati al Nürburgring! A sfidarsi sulla pista più impegnativa al mondo sono tre medie tutte “strada e cordoli”, ricche di cavalli ma con tecnologie ben diverse: la BMW M2, la Honda Civic Type R e la Mercedes-AMG A 45S. Vediamo insieme quale è stata la più veloce, quale la più “facile” e quale la più entusiasmante da guidare. Ma i nostri collaudatori non si sono limitati a girare sulla pista tedesca e hanno analizzato a fondo anche le ultime novità fra crossover e suv: ecco le prove della Mini Countryman 1.5 mild hybrid, della Toyota C-HR 2.0 full hybrid e delle elettriche Volvo EX30 e Kia EV9.
PRIMI CONTATTI: UNA MAREA - Pacchetto ricco è poi quello dei Primi Contatti. Tante le ibride, mild, full o plug-in: si va dalle compatte Fiat 600 e Toyota Yaris Cross alla Dacia Duster e alle più grandi Renault Rafale e BYD Seal U, per finire con una fuori strada di quelle “vere”: la Mercedes G, fresca di aggiornamento. Della G c’è un approfondimento tecnico dedicato alla nuova e molto particolare versione a corrente, che con quattro motori (uno per ogni ruota) riesce a compiere acrobazie su ogni tipo di terreno. Altri due Primi contatti sono dedicati alle elettriche: la grintosa crossover Cupra Tavascan e la velocissima wagon BMW Serie 5 Touring.
IL PORTAFOGLI RINGRAZIA - Gli ecobonus tanto attesi sono finalmente arrivati. E se i fondi destinati alle elettriche sono finiti in poche ore, quelli per le altre auto (ibride, a benzina, a gasolio o a gas, purché sotto un certo prezzo e un certo livello di emissioni) promettono di rimanere disponibili un po’ più a lungo. Se volete approfittarne, magari rottamando una vecchia auto, date un’occhiata al pezzo che spiega nel dettaglio come fare e se ne avete diritto. Sempre di acquisti e di possibili affari parla l’inchiesta dedicata alle auto di produzione cinese, che con prezzi allettanti sempre più spesso arrivano nelle concessionarie. Come si presentano? Che sconti ci sono? Quali garanzie danno sull’assistenza? Come ne parla chi le vende? Le risposte nel nuovo numero di alVolante. E quanto a sconti, non dimentichiamo le 688 auto a km zero.
USATO PER TUTTI - Tre i pezzi dedicati all’usato. Innanzitutto, un’analisi all’ultimo bullone e all’ultimo euro della Range Rover Evoque, molto elegante e comoda ma con un’affidabilità non certo inappuntabile: se ne volete una di seconda mano, controllatela seguendo le nostre indicazioni. Poi c’è un confronto fra due piccole molto apprezzate e diffuse sul mercato dell’usato: la Citroën C3 e la Nissan Micra, mentre la rubrica delle Classiche&Moderne ospita quella che per molti è la Volkswagen Golf più riuscita di sempre: la quarta serie, che è ancora elegante, rifinita con grande puntiglio e in grado di garantire soddisfazioni alla guida nelle tante versioni sportive: le GTI e quelle con motori a cinque o a sei cilindri.
IMMANCABILI, I LISTINI DEL NUOVO E DELL’USATO - Nella seconda parte della rivista, una lunga serie di rubriche dove diamo spazio alle richieste dei lettori e parliamo delle ultime novità normative. E poi, ecco il listino del nuovo (per tutti i 5.424 modelli in vendita in Italia, prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional), seguito dalle quotazioni dell’usato dello specialista Eurotax per 2.000 fra i modelli più diffusi.