REPORTAGE DA TOKYO - Il numero di dicembre 2023 di alVolante apre con la consueta presentazione delle novità in arrivo nei prossimi mesi, ma stavolta abbiamo fatto anche di più. Dal Salone di Tokyo vi mostriamo i modelli che vedremo a breve nelle nostre concessionarie (la piccola Suzuki Swift, la suv-coupé BMW X2 e la Mazda MX-5 aggiornata), più i tanti prototipi che prefigurano il futuro dell’auto: dalle sportive tutta grinta (difficile non rimanere stregati dalla Mazda Iconic SP) alle citycar che coniugano praticità e simpatia (come la Honda Sustaina).
FIAT 600, TEST COMPLETO! - Dal futuro prossimo passiamo all’attualità, con la prova completa della nuova piccola crossover della Fiat: l’elettrica 600e (la versione mild hybrid arriverà invece fra pochi mesi). Dopo il test, completo dei rilevamenti di prestazioni, consumo e autonomia, nel numero di alVolante trovate una carrellata con trenta rivali, completa di tutte le informazioni che vi servono per scegliere la mini-crossover più “centrata” sulle vostre esigenze.
DALLA SUV ALLE SPORTIVE - Ma la prova della Fiat 600e è solo la prima del numero in edicola dal 10 novembre: ci sono poi la Mercedes Classe A ibrida plug-in, compatta vivace e ben rifinita; la crossover full hybrid a sette posti Renault Espace, che ha consumato davvero poco; la suv plug-in di lusso Jeep Grand Cherokee, che vanta comfort e doti fuoristradistiche di alto livello. Completano il quadro due auto che possiamo definire sportive, pur se agli antipodi per tanti motivi. L’elettrica MG 4 XPower (guarda qui il video) è una cinque porte elettrica da famiglia quanto a praticità e comfort, ma stupisce per lo scatto mozzafiato garantito dai 435 cavalli e offre una guida più che soddisfacente. La Maserati MC20 Cielo (guarda qui il video) è invece una supercar col tetto apribile, linee da lasciare a bocca aperta e un brutale sei cilindri biturbo che riesce a farle passare i 320 all’ora.
UN SOGNO FIRMATO AMG - Oltre alle prove, ecco i Primi Contatti: citiamo, fra gli altri, quelli della BMW Serie 5 diesel mild hybrid, della piccola Opel Corsa aggiornata e della “incontenibile” Lamborghini Revuelto, che di cavalli ne ha più di mille. Ma chi ama le sportive, nel nuovo numero di alVolante, trova altro pane per i suoi denti. Sul fronte delle novità, merita sei pagine l’Auto da sogno: la Mercedes-AMG GT, una “belva” ricca di tecnologia che promette emozioni speciali a chi, dopo aver sborsato i 200.000 euro necessari per portarsela a casa, avrà la fortuna di guidarla. Nettamente più abbordabile, ma sempre in grado di garantire scariche di adrenalina, è la protagonista della rubrica Classiche&Moderne: la Fiat Coupé degli anni 90, una vettura dalla forte personalità, con una praticità insospettabile e prestazioni esuberanti. Vi portiamo per mano alla ricerca di un esemplare “a posto”, che non dia brutte sorprese e si riveli invece un investimento per il futuro.
GRAN CAOS ZTL - Chi vive o lavora in una grande città deve confrontarsi con le crescenti restrizioni al traffico; in quattro pagine, facciamo il punto sulla complessa situazione attuale (e futura) a Milano, Roma, Torino, Firenze e Napoli (qui per saperne di più). Sempre nell’ottica di un utilizzo dell’auto anche in città è l’articolo dedicato all’usato: prendiamo in esame dieci fra le auto più compatte, maneggevoli (ed economiche): le rivali della Panda.
KM 0, NUOVE E USATE: CHE SCELTA! - Altri affari si possono trovare nelle pagine dedicate alle “chilometri zero”: dopo un periodo in cui se ne trovavano poche, ora l’offerta sta crescendo. Ve ne proponiamo 627, con sconti fino al 40%. Immancabile, poi, il nostro listino del nuovo: sono 5626 i modelli oggi in vendita in Italia, ciascuno corredato di foto, descrizione, pregi, difetti e prezzo. E a seguire, le quotazioni di Eurotax per 2000 auto usate.