SGUARDO SUL FUTURO CON 130 NOVITÀ… - Il numero di alVolante in edicola vi anticipa come cambierà il panorama automobilistico nei prossimi due anni. In base alle ultime indiscrezioni, ecco 130 e più modelli che arriveranno nelle concessionarie da qui alla fine del 2025; per ognuno, le informazioni più importanti e i prezzi di partenza (ufficiali o stimati), ma anche tante immagini, delle auto definitive o realizzate dai nostri disegnatori in modo molto realistico: se avete intenzione di comprarvi l’auto nuova, o volete semplicemente farvi un’idea, niente di meglio di questa carrellata di 40 pagine anticipata dalle novità più curiose che si sono viste al Salone di Los Angeles.
…E ALTRE 13 LE ABBIAMO GIÀ GUIDATE - Piatto ricco anche per altre novità, che però abbiamo già potuto guidare: si tratta di otto modelli, fra i quali citiamo la piccola Peugeot 208 aggiornata, la lussuosa BMW Serie 5 elettrica, la personale Toyota C-HR full hybrid e due auto a sette posti: la crossover plug-in Sportequipe 8 e la maxi-suv Kia EV9, un’elettrica dalle linee futuristiche. Anche nelle prove complete di rilevamenti strumentali trovate modelli adatti a tutte le esigenze: la Renault Clio, appena rivista, che in questa versione ibrida consuma pochissimo; l’elettrica BYD Atto 3, dal valido rapporto fra dotazione e prezzo; la comoda suv Mazda CX-5, ora mild hybrid a benzina; la filante wagon Peugeot 508 SW plug-in; dulcis in fundo, la Maserati GranTurismo, una quattro posti di grande eleganza ma in grado di sfiorare i 320 orari.
LA PASSIONE DICE (ANCHE) FERRARI E HONDA - Italiana, come la GranTurismo, è l’Auto da Sogno di questo mese: la Ferrari 499P Modificata, un bolide derivato con minime modifiche da quello che ha vinto a Le Mans, e che pochi fortunati potranno godersi in pista. Passione in primo piano anche per la protagonista della rubrica Classiche&Moderne, ma in questo caso l’auto arriva dal Paese del Sol Levante. La Honda Civic dei primi anni 90 ha una linea che appaga ancora l’occhio, e un motore sul quale in tanti hanno lasciato il cuore: il 1.6 con distribuzione VTEC, rabbioso come pochi. Nel primo numero del 2024 di alVolante vi raccontiamo la storia del modello, ma soprattutto, col prezioso contributo di chi su quelle auto ci lavora tutti i giorni, vi diciamo a cosa occorre badare per portarsi a casa un usato che si riveli un affare e non un “bidone”.
MASSIMO 30 ORARI: NE VALE LA PENA? - Probabilmente avrete notato anche voi che, in città, si stanno diffondendo le strade con il limite di 30 km/h invece che di 50. Questa è la direzione presa da molte amministrazioni, per accrescere la sicurezza stradale e, magari, ridurre le emissioni. In un’inchiesta ad ampio respiro, vi diciamo qual è la situazione nelle principali città italiane, cosa dicono le ricerche e cosa abbiamo scoperto guidando due utilitarie (una full hybrid) rilevando consumi e spazi di frenata, andando prima a 30 e a poi a 50 km/h. Sorprese? Sì, qualcuna….
ASSICURAZIONI: OCCHIO A QUEI CONTRATTI - Nel numero di gennaio 2024 parliamo anche di assicurazioni, mostrando quelle clausole alle quali magari non si bada alla stipula del contratto, ma che poi possono dare vita ad amare sorprese; di come affrontare al meglio le insidie dei mesi più freddi (quest’anno la neve e il gelo sono tornati prepotenti); di come trovare una crossover di seconda mano in buono stato e a un prezzo ragionevole (abbiamo messo a confronto la Dr 5.0 e la Dacia Duster).
I LISTINI, E TANTE KM ZERO - Spazio infine, e ovviamente, ai listini: quello dell’usato riporta le quotazioni Eurotax di 2000 modelli (e si abbina alle pagine dedicate alle km zero, con 733 auto disponibili), mentre sono 5302 le vetture del comparto del nuovo.