NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 gennaio 2025

Su alVolante trovate 15 prove di crossover compatte, tra cui l'Alfa Romeo Junior e la Citroën C3. E poi le novità sui neopatentati, l’inchiesta su quanto sono aumentati i prezzi delle auto e molto altro ancora.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

17 PROVE, VECCHIE E NUOVE - Il nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 gennaio, dà ampio spazio alle prove delle crossover compatte. Ne trovate ben 15: oltre a quelle di vetture già passate al vaglio dei nostri collaudatori (aggiornate nei giudizi e nei prezzi), trovate i test completi della grintosa Alfa Romeo Junior 1.2 ibrida, della pratica e non troppo costosa Citroën C3 a benzina e della piccola full hybrid Lexus LBX. A questi si aggiungono i test strumentali della Suzuki Swift 1.2 Hybrid, la nuova piccola qui nella versione a trazione integrale, e della Cupra Formentor 1.5 Hybrid DSG: una crossover sportiva spinta da un raffinato quattro cilindri mild hybrid.

IBRIDE, A CORRENTE O V8? - Ricca e assai varia è la sezione dei Primi contatti, dove riportiamo le impressioni riportate guidando le auto più recenti. Tante, questo mese, le ibride. Sono plug-in la media Audi A3 Sportback 45 TFSI e la suv Volkswagen Tiguan 1.5 eHybrid; mild hybrid, invece, la crossover Opel Frontera 1.2 Hybrid e la due porte Mercedes CLE Coupé 220 d, mentre si parla di suv con la Subaru Forester 2.0i e-Boxer e la Maserati Grecale 2.0 Turbo GT. Elettrica è la spaziosa crossover Skoda Elroq 50, che si pone all’opposto della Dodge Durango SRT Hellcat: una suv a sei posti un po’ “folle”, mossa da un 6.2 V8 a benzina da ben 719 CV.

NUOVO CODICE E NEOPATENTATI - Ampio spazio viene poi dato al codice della strada appena entrato in vigore e alle nuove regole per i neopatentati: quali auto possono guidare? Ve lo dice alVolante. La rubrica sulla tecnologia parla invece delle innovazioni che la Mercedes introdurrà sulle elettriche di domani, a partire da pannelli solari che ricoprono tutta la carrozzeria e che promettono decine di migliaia di chilometri di percorrenza gratuita ogni anno.

USATE PER TUTTI I GUSTI - Le pagine del “Classiche&moderne” sono dedicate ai consigli per l’acquisto di una Land Rover Freelander di seconda mano: una fuoristrada di metà anni 90 che ebbe un successo travolgente e che oggi si trova a prezzi molto contenuti. Sempre rimanendo in tema “usato”, vi presentiamo dieci classiche berline del 2022: ancora “fresche”, ma con prezzi ben più bassi di quelli che avevano da nuove, permettono di viaggiare su auto scattanti, eleganti e lussuose. In aggiunta trovate la guida a modelli di 10 anni le cui quotazioni sono inferiori ai 10.000 euro: dalla citycar a benzina alla suv 4x4 a gasolio.

UN SOGNO INGLESE - Sempre una berlina è protagonista dell’Auto da sogno di questo mese: la nuova Bentley Flying Spur 4.0 V8 Hybrid Speed è una plug-in capace di sprigionare ben 782 CV, garantendo un mix eccezionale di prestazioni, prestigio e finiture.

AL VOSTRO FIANCO - Fra le rubriche di servizio, segniamo la guida su come cautelarsi dai falsi incidenti. Ne “L’esperto risponde”, invece, portiamo riscontro ai vostri dubbi mentre in “Ditelo alVolante” diamo voce alle vostre proteste per problemi con auto in garanzia.

KM 0, USATO O NUOVO? - Chi è in cerca di una vettura non si può infine perdere le pagine dei km 0, con le offerte di concessionari di tutta Italia. E poi, ci sono i listini: dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture, e del nuovo (con i prezzi aggiornati di ben 5.500 modelli).



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
10 gennaio 2025 - 11:38
Mio!
Ritratto di GiaZa27R
10 gennaio 2025 - 12:44
2
si credo anch'io stavolta
Ritratto di otttoz
10 gennaio 2025 - 14:36
interessante articolo sui perfidi CEO tipo tavares da milioni di stipendio, listini alle stelle, miliardi agli azionisti e cassa integrazione ai dipendenti
Ritratto di alvolantefan
10 gennaio 2025 - 14:58
Ahaiaiaiii signora Longari, in copertina manca il riferimento a Classiche e Moderne. Vengono così esclusi i potenziali acquirenti interessati alla Freelander perchè non lo sanno. Io l'avrei messo al posto della fotina, in basso, della patente, vista la scritta già grande per i neopatentati interessati.
Ritratto di John-V
10 gennaio 2025 - 15:55
Numero molto interessante, anche per via della Junior che divide et impera, ma senza il nastro isolante rosso, please. C'è, dico: la fanno anche senza nastro isolante rosso. E che peraltro anche con "soli" 101 cv andrebbe benissimo; coerentissima con la Giulia 1.6, per dire, che di cavalli ne aveva 102. Per non dire degli 89 della 1.3, volendo tirаre in ballo il rapporto peso/potenza, abbastanza vicino insomma, e tenuto conto degli anni trascorsi, della maggiore sicurezza della Junior, ecc. E comunque un manuale vero ci starebbe benissimo, oltre ovviamente ad un prezzo d'attacco che farebbe veramente la differenza in termini di vendite. Sempre se importa, eh... E poi la Frontera continua a dirmi la sua, non in versione GS ma nel trim "durо e purо" Edition, senza plastiche verniciate fintalluminio, ecc. Stellantis ha decisamente la migliore gamma di modelli nel complesso e per adesso, nonostante ne vengano criticate le sinergie spinte; forse proprio per quello, perché tutte hanno proporzioni azzeccate, pur con le varianti del caso. Poi nel numero tante altre chicche; va preso, come sempre.
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2025 - 16:26
Finché non ricominciate a fare prove serie di lunga percorrenza io non lo ricomprerò
Ritratto di alvolantefan
10 gennaio 2025 - 16:36
Noto che da tempo mancano anche i confronti a 3 o a 4 tra sportive (piccole, medie o grandi)..
Ritratto di FG
10 gennaio 2025 - 16:40
Il problema è che non ci sono più le sportive... nessuna utilitaria pompata, niente più Abarth 500 ecc. giusto qualche coupé da ricconi che compreranno in due
Ritratto di alvolantefan
11 gennaio 2025 - 00:55
si vero FG. Purtroppo.
Ritratto di bangalora
13 gennaio 2025 - 15:05
Ha ragione l'unica sportiva a listino è la GR Toyota piccola ma grande prezzo, c'era la I20N Performance che era una piccola bomba senza esagerare. Ora non c'è più nulla, tutte auto elettriche pompate di elettroni, 600abarth che di abarth non c'è nulla tutte elettriche con una gran cavalleria, ma il vecchio profumo del Benzene sparito. Ba in che mondo è poi vengono a raccontarci il cambiamento climatico provoca incendi ( vedi Los Angeles) e bastato un trasformatore per innescare l'inferno.
Ritratto di marco.stroppare
10 gennaio 2025 - 18:53
Ma in questo periodo di solito non veniva fatto anche una sintesi di tutte le prove fatte nell'anno precedente con ripubblicazione dei rilevamenti?
Ritratto di Laf1974
11 gennaio 2025 - 14:56
così ti trovavi a pagare 2 volte cose già lette, ma per carità!!!
Ritratto di alvolantefan
11 gennaio 2025 - 00:57
Come mai sul listino manca quasi sempre il dato 0-100kmh delle vetture cinesi? Immagino siano i costruttori che non lo dichiarano, ma perchè?
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2025 - 19:01
Perché a 100 prendono fuoco
Ritratto di alvolantefan
13 gennaio 2025 - 23:10
Ahahaha! Possibile.. Ma vorrei sapere il perchè da Alvolante
Ritratto di ivanvalenti
11 gennaio 2025 - 04:17
1
sarà il mio ultimo numero. li ho sempre comprati tutti, dal lontano 1997. adesso si parla solo di auto elettriche, il listino del nuovo continua ad essere sempre lo stesso (andrebbero apportare molte modifiche). le quotazioni ormai non hanno alcun senso. le km0 mi sembravano tutta fuffa. inoltre il prezzo in un batter d'occhio è passato da 1€ a 2,50€, e la carta utilizzata è una vera schifezza, il giornale si piega da tutte le parti ed è veramente difficile da leggere. grazie x avermi fatto compagnia fino ad oggi, ma è ora di dire basta.
Ritratto di alvolantefan
11 gennaio 2025 - 12:23
Visto il mio nickname non posso che dissuaderti dalla scelta di non comprarlo più! Nonostante parte delle critiche che muovi siano condivisibili.. Per la questione delle elettriche hai ragione, ma purtroppo AlVolante rispecchia il mercato attuale, non potrebbe far diversamente. So di tante persone disaffezionate alle riviste di auto attuali, e mi pare crescere il numero di altrettante persone interessate alle auto del passato, più o meno recente. E allora butto lì un'idea: UNA NUOVA RIVISTA DA AFFIANCARE AD 'ALVOLANTE'. 'ALVOLANTE CLASSIC' !!!! L'ingegnosità dei redattori saprebbe come differenziarsi dalla concorrenza, esattamente come ha fatto trent'anni fa, quando ha rotto il dominio di Quattroruote, Auto oggi etc... Sembrava impossibile e invece... E così oggi, sembrerebbe impossibile ma invece... Ci pensi, Direttore De Feo!
Ritratto di ivanvalenti
11 gennaio 2025 - 14:13
1
vedremo, ma se non cambierà, sicuramente non fa più per me. terrò comunque gelosamente l'intera collezione, che ogni tanto utilizzo per spulciare qualche prova interessante
Ritratto di alvolantefan
11 gennaio 2025 - 16:21
La tua collezione ha un valore (povero me che ho tenuto solo trenta numeri!) e soprattutto permette il piacere di guardare le auto come le facevano -e come AlVolante le raccontava- una volta!! Insisto: un 'AlVolante Classic' sfonderebbe!
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 19:30
3
Concordo con il nuovo format al volante Classic.. o vintage Ma anche se lo chiamassero al volante boomer mi piacerebbe
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2025 - 18:51
Io ho fatto l’abbonamento per più di 10 anni ma ho rinunciato a rinnovarlo per gli stessi motivi da te citati. Ho ricomprato la rivista per la prova della Junior che purtroppo ho trovato molto imprecisa ed incompleta
Ritratto di ivanvalenti
11 gennaio 2025 - 19:05
1
ci vorrebbe una bella "svevchiata". secondo me le vendite sono in calo
Ritratto di rebatour
11 gennaio 2025 - 11:34
Una legge sui neopatentati esisteva già negli anni '90, poi abrogata e sostituita col divieto di superare i 100 km/h per un anno. Qualche cervellone l'ha rimessa, con chissà quali risultati; per fortuna adesso almeno hanno rivisto un po' i demenziali limiti (anche se tre anni mi sembrano troppi).
Ritratto di otttoz
11 gennaio 2025 - 15:39
ottimo scoop sull'usato fresco a metano, conveniente perchè non lo vuole più nessuno ma 1681 distributori garantiscono il rifornimento a un prezzaccio e poi va comunque a benzina!
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2025 - 18:48
La prova della Junior è imprecisa e poco approfondita, paradossalmente ci sono più informazioni nel primo contatto qui sul sito. Grave la mancanza sul funzionamento del sistema ibrido, meno importanti ma fastidiose le inesattezze sulla dotazione
Ritratto di deutsch
13 gennaio 2025 - 10:07
4
quel motore lo hanno già provato su altre del gruppo, inutile spiegare ogni volta il funzionamento visto che ormai è montato sul 27 veicoli diversi o più
Ritratto di FG
13 gennaio 2025 - 10:22
@Newcomer: Ma veramente c'è un intero riquadro dedicato alla meccanica: motore e sistema ibrido. è a pagina 26, in basso
Ritratto di Ant.o.lantio6
12 gennaio 2025 - 12:03
Crossover e Suv, e le auto ? Le Sw, le piccole sportive, le monovolume e le relative prove comparative ? Ah....è vero ne producono poche e ne vendono ancora meno! W le elettriche con 100 km autonomia , costose come un appartamento, tutte touch e screen ,led colorati con velocità limitate e scatto bruciante a batteria carica. Oppure le cinesi magari di importazione parallela o un bun 1,2 puetech o 1000 ecoboost...povero mondo automotive...poveri noi acquirenti...
Ritratto di Ilmarchesino
16 gennaio 2025 - 19:36
3
Se seguissero la logica di fare articoli solo su auto che si vendono allora dovrebbero eliminare le elettriche e le cinesi visto che nn vendono...
Ritratto di Ant.o.lantio6
17 gennaio 2025 - 01:05
Si e' vero , ma se guardi bene sempre di suv e crossover si parla per la.maggiore anche elettriche e cinesi. Eppure se vedo le.prossime al lancio nelle.prime pagine non trovo solo questi volumi..comunque un plauso per le nuove pagine che perlomeno non si appiccicano tra loro e La Stampa sembra più nitida, perlomeno la mia copia.