L’ALFA DEL RILANCIO - Dalla nuova Alfa Romeo Tonale passa molto del futuro della casa del Biscione. L’abbiamo analizzata ai raggi “X”, provandola su strada e in pista, rilevando (con i nostri collaudatori) le prestazioni e i consumi della versione 1.5 Hybrid da 160 CV. Trovate tutto nel nuovo numero di alVolante. Questo mese il nostro centro prove ha “messo le mani” (e gli strumenti) anche su un’altra punta di diamante del gruppo Stellantis, la Maserati MC20, forte dei 630 CV del motore Nettuno e di una raffinata struttura in fibra di carbonio, e sulla sesta generazione dell’Opel Astra, quest’ultima nella versione turbo a benzina da 131 CV. Ma c’è spazio anche per una lussuosa berlina ibrida a gasolio, la Mercedes C 300 d, e per una piccola crossover-coupé gradevole da guidare, la Volkwagen Taigo 1.0 TSI.
TANTE NOVITÀ - Oltre al calendario dei modelli che arriveranno in concessionaria nei prossimi mesi, su alVolante di luglio 2022 potete trovare le prime impressioni di guida delle nuove versioni 1.5 Hybrid di Fiat 500X e Tipo Station Wagon, oltre che della sportiva, adrenalinica ma “accessibile”, Toyota GR86 e di due nuove ibride a “ruote alte”. Si tratta della crossover Kia Niro, che si rinnova completamente, e dell’inedita Mazda CX-60, quest’ultima ricaricabile dalla presa. Solo a corrente, invece, l’originale e sfiziosa microcar XEV Yoyo, guidabile anche dai sedicenni.
A CORRENTE, RISPARMIANDO - E se proprio un’auto a corrente è nei vostri progetti, con la guida all’acquisto di alVolante potrete scoprire le promozioni più interessanti per sedici modelli, dalla Dacia Spring alla Fiat Nuova 500, dalla Peugeot e-2008 alla Volkswagen ID.3. Sommandole agli incentivi appena finanzianti dal governo, comprarle diventa decisamente più abbordabile. A proposito di quattrini: con la nostra inchiesta sul campo vi diciamo quanto si spende e quanto tempo occorre per conseguire la patente B in quindici province italiane.
SPAZIO AL BRIO - L’auto da sogno del numero di luglio di alVolante è la Porsche 718 Cayman 4.0 GT4 RS: omologata anche per l’uso su strada, non vede l’ora di scatenare i suoi 500 cavalli in pista. Tenetevi forte… Sempre parlando di sprint, abbiamo messo in classifica le auto che nelle nostre prove si sono distinte nello “0-100”: in questo caso, però, non si tratta di sportive, ma di vetture per tutti i giorni, che fanno della vivacità un’arma per la sicurezza, per esempio nei sorpassi. Non a caso abbiamo verificato anche quali si fermano in meno spazio, sempre da 100 km/h.
AL VOSTRO FIANCO - Come di consueto, nella rivista in edicola non mancano le indicazioni su come vincere un ricorso: questo mese vi suggeriamo come agire se un autovelox non tarato vi “appioppa” una multa per eccesso di velocità. Nulle sono anche le sanzioni elevate in automatico ai disabili dalle telecamere delle Ztl che, per errore, non rilevano il pass dietro il parabrezza. Siamo dalla vostra parte anche nel contestare alle case automobilistiche i difetti delle vostre auto in garanzia, e nel sollecitarle a risolverli: sette i casi esaminati sul numero di luglio di alVolante. Non perdete neppure i suggerimenti per stare alla larga dalle polizze Rca truffa e per comprare un’auto usata con meno preoccupazioni, grazie alle campagne di controlli garantite direttamente dai vari marchi.
COMPRATE BENE - Spendere al meglio i propri soldi, specie di questi tempi, è fondamentale. E fra le 740 auto a km zero che vi segnaliamo questo mese, ce ne sono con sconti dal 10% al 37%. Date un’occhiata anche alle quotazioni Eurotax per duemila modelli (tornano utili sia che vogliate vendere un’auto di seconda mano sia che vogliate acquistarla), mentre se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, sono 7362 modelli in vetrina nel listino di alVolante, con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi degli optional.