NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 14 febbraio 2024

Questo mese si parla di utilitarie, alla scoperta della nuovissima Lancia Ypsilon e di tutte le sue rivali. Ma c’è spazio anche per le crossover medie, per gli ecobonus (fino a 13.750 euro!) e per un’interessante inchiesta sui costi di ricarica delle elettriche. E tanto altro…

È in edicola il nuovo numero di alVolante

UN MODELLO ATTESO - Questo mese alVolante arriva in edicola con qualche giorno di ritardo, per dare la possibilità anche ai lettori della rivista di conoscere nei dettagli la nuova Lancia Ypsilon. Un modello importante e ambizioso, che rimpiazza un bestseller sulla breccia dal 2011, e che dà il via alla rinascita del marchio del gruppo Stellantis. Accanto a lei trovate una panoramica di tutte le utilitarie, con un’approfondita analisi delle caratteristiche, dei prezzi e soprattutto di pregi e difetti, per aiutarvi a scegliere la vostra prossima “quattro metri”.

IN BUONA COMPAGNIA - Nel nuovo numero della rivista non può mancare neppure il nostro scoop sulla nuova Fiat Panda (qui per saperne di più), anch’essa una “quattro metri” realizzata sulla stessa base dell’erede della Citroën C3, fresca di debutto. Ne abbiamo scovato i disegni che mostrano in modo chiaro le forme del nuovo modello che a fine anno affiancherà quello esistente (sul nome, però, ci sono poche certezze).

PROVE PER TUTTI - Fra le pagine di alVolante non mancano la vetrina con i nuovi modelli in arrivo e le prime impressioni di quelli che abbiamo già guidato, dalla grande berlina elettrica Volkswagen ID.7 alla sportiva Alfa Romeo Giulia nel nuovo e ricco allestimento Tributo Italiano. Ampio spazio alle prove, dalla vivace media elettrica BYD Dolphin, con un interessante rapporto prezzo/dotazione, a tre crossover medie molto diverse fra loro: la Citroën C5 Aircross col nuovissimo sistema mild hybrid che vedremo anche su altri modelli del gruppo Stellantis, la rinnovata Mercedes GLA nell’economa versione a gasolio e la poco costosa, confortevole e ben dotata MG HS a benzina. Di tutt’altra pasta l’altro modello di cui il nostro centro prove ha rilevato prestazioni e consumi: si tratta della vivacissima (e cara) sportiva elettrica Porsche Taycan nella ricercata versione GTS da 598 CV. 

DAGLI STATES, CON UN BEL V8 - Tanti i cavalli pure per l’auto da sogno di questo mese: la Dodge Challenger SRT Hellcat. Che riporta ai fasti delle muscle car americane, grazie alle forme possenti e, soprattutto, a un V8 da 727 CV che accende i sensi col suo rombo e le sue prestazioni. E, siamo pronti a scommetterci, infiamma pure il dibattito fra i sostenitori delle elettriche e quelli dei motori tradizionali. A proposito di auto a batteria, l’inchiesta di alVolante di questo mese ci riporta coi piedi per terra, analizzando quanto si spende per le ricariche dalle colonnine, sia con le offerte dei gestori sia con i piani tariffari proposti dalle case automobilistiche.

AL VOSTRO FIANCO - Vi aiutiamo a risparmiare pure con l’articolo che sviscera tutte le novità degli ecobonus governativi, con l’ampia rassegna di vetture a km zero proposte dalle concessionarie e con i nostri servizi sull’usato: questo mese analizziamo ai raggi “X” due interessanti crossover compatte (la Renault Captur e la Seat Arona) del 2021 e nove modelli del 2014, per portarsi a casa una buona auto con poche migliaia di euro. Non troppo costosa neppure la sfiziosa evergreen protagonista della rubrica Classiche&Moderne, la Suzuki Samurai, prodotta fino al 2003 e che si trova con quotazioni da 5.000 a 10.000 euro. Parlando di prezzi, sul nuovo numero di alVolante, non perdetevi le quotazioni dell’usato di 2000 modelli, fornite dallo specialista Eurotax, e il dettagliatissimo listino delle auto nuove, con tanto di foto, optional e i consigli per scegliere la versione giusta. 



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
16 febbraio 2024 - 17:03
smettete di provare auro elettriche che non hanno senso
Ritratto di alvolantefan
16 febbraio 2024 - 23:57
Buongiorno redazione! Felice che in qualche modo siano state esaudite 2 (forse non solo) mie richieste: rubrica auto classiche e da, questo numero vedo, anche il gran ritorno de 'Le auto di 10 anni fa'. Auto non sono solo il futuro ed il presente, ma anche Storia..
Ritratto di Arreis88
20 febbraio 2024 - 17:59
+100
Ritratto di capobutozzi
17 febbraio 2024 - 12:39
Sarà che inizio ad invecchiare ma le macchine nuove non mi piacciono, il massimo nel campo auto è stato il 2018-2020 con le ultime super diesel. Poi il silenzio
Ritratto di fabrizio GT
19 febbraio 2024 - 13:56
Hai ragione, le auto elettriche fanno c@g@re, c'è n'è qualcuna bellina/ carina ma, belle no!!! Le ultime macchine belle sono quelle degli anni 60/70 qualcuna anni 80/90 escludendo le Supercar ovviamente...
Ritratto di bluset
20 febbraio 2024 - 07:48
Nel 1800 al Volante si chiamava alle Redini? E se qualche ecologista "vero" volesse usare il cavallo ... pubblicate anche un listino di cavalli ! No?
Ritratto di alvolantefan
20 febbraio 2024 - 09:37
...e ripropongo l'idea: mettere in un angolino della copertina la dicitura 'per Classiche&Moderne... ' + il nome del modello esaminato nel mese. Proviamo a vedere se aumentano anche di poco ma stabilmente le copie vendute!
Ritratto di fabrizio GT
20 febbraio 2024 - 20:12
Buona idea! Ma internet avanza.... Nel mio paese tre anni fa c'erano 6 edicole il mese scorso ne ha chiuso un'altra ora sono rimasti in 3....
Ritratto di otttoz
21 febbraio 2024 - 10:25
ottimo lo scoop sul primo distributore in sardegna a elmas di metano per auto e pure ad un prezzo conveniente!