NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 gennaio 2024

I consumi “veri” di 62 modelli a benzina, diesel, ibridi o elettrici. Inoltre i primi contatti di Lexus LBX e BMW Serie 5. E poi, un test di vita vissuta con un’elettrica, le tante innovazioni del pick-up della Tesla, la convenienza dei pacchetti di optional… 

È in edicola il nuovo numero di alVolante

ALL’ULTIMO CENTILITRO. MISURATO DA NOI - AlVolante in edicola si apre con un maxi-articolo dedicato ai consumi di 62 modelli provati nell’ultimo anno. Vi proponiamo le classifiche basate sulla spesa per percorrere 1.000 km, suddivise anche per tipo di percorso (città, fuori città, autostrada), così da poter valutare facilmente quale auto impatta di meno sul vostro portafogli. In più, i consigli su come consumare meno, riferiti alla guida ma anche alle opportunità offerte dall’elettronica: dalla possibilità di scegliere i percorsi più economici attraverso i sistemi di navigazione alle app per trovare il distributore più conveniente nelle vicinanze. 

L’ELETTRICA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI - Le app sono risultate fondamentali anche per trovare le colonnine di ricarica nel test che abbiamo compiuto con un’auto a corrente, la Byd Atto 3. Lo scopo era quello di uscire dai nostri consueti percorsi di prova e verificare cosa succede facendo qualche viaggetto, verso le grandi città come in alcune località di villeggiatura: il nostro report parla del grande relax provato alla guida, ma anche delle disavventure legate a una rete di infrastrutture non sempre all’altezza.      

IBRIDE LEGGERE PER TUTTE LE NECESSITà - Fra le novità che abbiamo guidato, due crossover: la piccola full hybrid Lexus LBX ci ha stupito per le finiture, mentre la Subaru Crosstrek è l’erede di una lunga stirpe di 4x4, adatte all’asfalto come ai terreni più ostici. Questo nuovo modello è mild hybrid, come lo sono quattro delle auto sottoposte alla verifica del nostro centro prove. Si tratta della BMW 520d, un vero e proprio “salotto” mosso da un 2.0 a gasolio, e della crossover Hyundai Kona 1.0, futuristica nello stile e ricca di ritrovati elettronici. Sempre ibride leggere sono le due utilitarie, aggiornate da pochi mesi, che abbiamo sottoposto a confronto: la coreana Hyundai i20 1.0 e la giapponese Mazda 2 1.5. Completa l’elenco delle auto provate la nuova versione dell’elettrica più economica oggi in vendita: la Dacia Spring, che in edizione Extreme guadagna 20 cavalli, e una ripresa ben più vispa.     

UN SOGNO DI AMPIE VEDUTE - Lo spazio dedicato alla passione, nel nuovo numero, parla molti linguaggi diversi. L’Auto da Sogno è la McLaren 750S, la più recente evoluzione del bolide inglese dalle sopraffine doti di guida. Un’altra sportiva è protagonista delle pagine di Classiche&Moderne: l’Audi TT prima serie, che ha lasciato il segno nello stile, ha un’affidabilità a tutta prova e si trova (per ora) a prezzi che non spaventano. Suscita sensazioni forti anche il pick-up Tesla Cybertruck, e non solo per la carrozzeria dalle forme tagliate con l’accetta: nasconde una lunga serie di novità tecnologiche, che vi raccontiamo una per una. Infine, per vedere come sono fatte le monoposto dei giovani talenti che sognano la F1, abbiamo visitato la Tatuus, realtà italiana leader nella progettazione e produzione delle Formula 4.  

DALL’USATO ALL’ANTITRUFFA PER LE RCA - All’articolo che presenta le dieci crossover compatte di seconda mano più gettonate, con pregi, difetti e affidabilità, si affianca un pezzo dedicato ai pacchetti di accessori: un’analisi approfondita, per trovare quelli che convengono e quelli che invece mescolano optional utili ad altri che lo sono molto meno. E poi, una guida passo dopo passo per scansare le truffe assicurative, e le tribune dedicate ai lettori, con le risposte dei nostri esperti e le lamentele in merito ai problemi che hanno riscontrato nelle loro auto. 

I LISTINI, E LE KM ZERO - Spazio infine, e ovviamente, ai listini: quello dell’usato riporta le quotazioni Eurotax di 2000 modelli, ), mentre sono 5295 le vetture del comparto del nuovo. E per chi cerca un’auto in fretta, oltretutto risparmiando, nelle pagine dedicate alle km zero questo mese trovate 654 modelli disponibili nelle concessionarie.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantefan
10 gennaio 2024 - 13:56
Un suggerimento: mettere sempre in copertina la dicitura: 'Classiche&Moderne: ....'. Basterebbe un rigo. Se serve spazio si potrebbe recuperare rimpicciolendo (ad es. su questo numero) l'area dedicata agli speciali (consumi) oppure togliendo proprio l'area delle offerte 'km zero' (che io non ho mai letto perchè non so se aggiornata rispetto ai siti dei concessionari, ma anche perchè è nota da sempre su AlVolante, anzi è l'unica rubrica che non è stata modificata, ma quanti la consultano davvero?).
Ritratto di John XR
11 gennaio 2024 - 15:01
Ma perché non prendi, anche, una di quelle riviste, ormai pure tante e talvolta dai contenuti abbastanza scarsi, che trattano esclusivamente quella particolare tipologia d'auto? Alcune trattano anche di orologi, per dire, e non escludo l'abbigliamento maschile, per il futuro. A chi legge alVolante interessano proprio gli aspetti pratici legati sia all'acquisto che alla gestione dell'auto, quella "vera", non certo da fantasticherie varie, un'auto tendenzialmente "nuova" o usata, ma relativamente fresca, quindi non a costante rischio carroattrezzi, per intendersi. Quello è un altro mondo, qui se ne fa giusto accenno, di più non avrebbe senso. Oggi poi trovi praticamente tutto sul web, e proprio quello che ti interessa. La storia d'un modello significativo in sintesi? Magari quella sì, con qualche dettaglio che solo gli addetti ai lavori possono svelare. Trovo, tra l'altro, il listino Eurotax il più realistico in assoluto, non foss'altro perché pressoché universalmente adottato da chi poi le auto le commercia veramente. Le km 0? Le guardo sempre e sono aggiornate, qualche concessionaria nella mia zona l'ho pure chiamata, per me od altri, e le auto sono anche sui loro siti, in ogni modo effettivamente disponibili. La rivista stessa, d'altro canto, invita a contattarla nel caso in cui si rilevassero delle "anomalie".
Ritratto di Gratto Da Vinci
11 gennaio 2024 - 15:13
Il restomod di Veloce avrebbe sicuramente una sua attrattiva sulla rivista, e a "costo zero" praticamente, perché darebbe soddisfazione al desiderio di "passato" ma restando nel presente, e magari offrendo qualche spunto pratico a chi già possiede auto "attempate", ma non ha certo cifre iperboliche da spendere. Gli articoli sono brevi, le immagini sono curate; praticamente è tutto bell'e pronto.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2024 - 22:32
Noi ci comprarlo una macchina in famiglia con la rubrica del km0 (anche se potrebbe essere stata quella della rivista concorrente). Ad oggi preferisco internet, i suoi filtri di ricerca e i risultati aggiornati in tempo reale, non mensilmente.