NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 maggio 2024

Sedici test in tutto, inclusa la sfida fra due mini-crossover; le nuovissime Alfa Romeo Junior e Ferrari 12Cilindri passate al microscopio; le piccole super-scontate; come trovare una buona ibrida usata; una prova esclusiva di gomme estive. Ecco alcuni degli articoli che trovate su alVolante in edicola.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

DA PECHINO AL CONFRONTO - Dopo il reportage in diretta dagli stand ricchi di novità del Salone di Pechino, il numero di alVolante in edicola dal 10 maggio ospita una guida all’acquisto dedicata alle pratiche e richiestissime crossover compatte. Si comincia con la presentazione delle ultime novità, fra le quali l’Alfa Romeo Junior, la Opel Frontera, la Citroën C3 Aircross e la Renault Captur. Seguono il test su strada della recente Dacia Duster e la prova-confronto di due fra le piccole crossover più vendute: la Jeep Avenger col nuovissimo 1.2 mild hybrid e la Volkswagen T-Cross 1.0 appena aggiornata, entrambe col cambio automatico. Infine, i test strumentali della Hyundai Kona elettrica e della Mazda MX-30 ibrida ricaricabile, quest’ultima con una meccanica molto particolare (il motore a benzina è di tipo Wankel, con un rotore al posto dei pistoni).

PRIMI CONTATTI: C’È DI TUTTO - Numerosi gli altri test, dedicati ai modelli più freschi di lancio: dalla piccola MG 3, utilitaria full hybrid dal prezzo interessante, alle grandi suv da famiglia (Skoda Kodiaq e Kia Sorento). E poi, ecco la crossover Lexus UX, la lussuosa Mercedes CLE Cabrio e la sportiva Lotus Emira 2.0 turbo a benzina. A completare il quadro, ecco due auto agli opposti, ma che scatenano la fantasia di chi ama le auto: la Ferrari SF90 XX Spider, con 1.030 CV, e la fuoristrada elettrica cinese Mhero 1, che sembra un autoblindo e che, quanto a potenza, supera il bolide di Maranello: i “puledri” sono 1.088. 

12CILINDRI, UN SOGNO MARCHIATO FERRARI - Il “gioco” supercar-fuoristrada si ripete con altre due vetture fonte di forti emozioni. Una Ferrari si merita le sei pagine dell’Auto da Sogno: è la nuovissima granturismo 12Cilindri, proposta sia come coupé sia con il tetto apribile. Questo bolide richiama nello stile le più famose auto di Maranello del passato e, come dice orgogliosamente il nome, sotto il cofano chilometrico ospita un V12 da 830 CV che non sarà il massimo dal punto di vista delle emissioni, ma non è niente meno che esaltante per la grinta e per il sound con cui si fionda verso i 9500 giri. In prova, invece, c’è la Ford Bronco Badlands: un modello iconico negli Stati Uniti, che in quest’ultima edizione arriva anche da noi e, con il suo look rétro e la capacità di andare pressoché ovunque, dà subito un’idea di avventura. Nella rivista, il test della fuoristrada statunitense arriva subito dopo quello della piccola Opel Corsa, appena aggiornata anche nel motore (noi abbiamo provato l’elettrica da 156 CV).  

AFFARI IN VISTA - L’arrivo della nuova normativa sulla sicurezza a inizio luglio obbliga le case a vendere un gran numero di vetture non aggiornate con forti sconti. Nella nostra inchiesta vediamo quali prezzi ci si può aspettare di trovare per modelli come le Fiat Panda, 500 e Tipo, la Lancia Ypsilon o le Opel Mokka e Crossland. E quanto a sconti, non dimentichiamo gli 860 esemplari a km zero presentati più avanti nella rivista. 

USATO: SCEGLI L’IBRIDA CHE FA PER TE - Con un occhio al portafogli sono anche l’approfondimento su come conseguire la patente senza spendere troppo e i due pezzi sull’usato. Il primo è dedicato alla ricerca di dieci ibride di seconda mano convenienti, mentre l’altro tratta nove  auto da famiglia con una decina di anni di vita: tanto spazio e praticità spendendo poche migliaia di euro. Da questo punto di vista racconta molto anche il confronto fra quattro pneumatici estivi con test sull’asciutto e sul bagnato: a confronto le gomme di marchi ben noti con quelle (meno costose) di due produttori cinesi. Parecchie le sorprese.      

ALFA D’ANNATA: POCA SPESA, TANTE EMOZIONI - A completare il numero di giugno ci sono poi un approfondimento sulle auto a noleggio, uno sulla nuova normativa antiinquinamento Euro 7, ormai definita, e uno sul Fondo vittime della strada per le assicurazioni. La rubrica Classiche&Moderne è dedicata all’Alfa Romeo 156, che si porta a casa con pochi euro ma dà grandi soddisfazioni e si rivaluterà di sicuro grazie allo stile e alle doti di guida. Come di consueto, la seconda parte della rivista propone le quotazioni dello specialista Eurotax di 2.000 fra i modelli più diffusi, nonché il listino del nuovo con tutti i 5.383 modelli in vendita in Italia, con prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Riccardo Premoli
10 maggio 2024 - 10:53
1
Che auto fantastica l’Alfa Romeo 156! Lo comprerò ancora piú volentieri!!!
Ritratto di alvolantefan
10 maggio 2024 - 11:17
Anch'io lo compro di più da quando c'è 'classiche e moderne'. Per la 156, oltre all'auto, mi colpì lo spot della versione SW con Catherine-Zeta Jones che usciva come un felino dal bagagliaio!
Ritratto di alvolantefan
10 maggio 2024 - 14:10
Ho sbagliato, entrava, non usciva. 'My shoes, please!'
Ritratto di Riccardo Premoli
10 maggio 2024 - 16:20
1
Facevano pubblicità incredibili comunque
Ritratto di John V
10 maggio 2024 - 11:54
Ho avuto la restyling Giugiaro: praticamente perfetta, bellissima fuori e dentro, evocativa al massimo, "Nuova Alfa" al 100% . Forse la più bella berlina Alfa dopo le "storiche iconiche" (la 75 era di fatto la "normalizzazione" della Giulietta '77, la 159 un inutile "appesantimento" della 156, la 155... il DTM, punto, la Giulia... una 3er coi montanti anteriori arretrati, frontale col "trilobo" che ammazzerebbe qualsiasi auto e motori Fiat Multiair; praticamente un disastro).
Ritratto di Gordo88
10 maggio 2024 - 12:40
1
Scusa john ma la vera 156 è la prima versione ovvero quella di de Silva, il restyling di giugiaro era solo una via di mezzo tra quella e la prossima 159, sempre di Giugiaro.. per quanto riguarda la giulia vero che si è rifatta dalla f30 però ha identità tipicamente alfa e una dinamica di guida ancora migliore, my opinion ovviamente..
Ritratto di Riccardo Premoli
10 maggio 2024 - 12:46
1
Sono d’accordo con te in parte. Penso che comunque la versione Giugiaro abbia un suo fascino. Certo, bisogna dire che é arrivata quasi a fine vita del modello (tra il 2003 e il 2004), questo sicuramente non ha giocato a suo favore. La Giulia io la ritengo un capolavoro di design. Il premio Compasso d’oro 2018 ne é la prova lampante.
Ritratto di John V
10 maggio 2024 - 14:30
Sì, il restyling però ha giovato, è diventata come sarebbe dovuta essere fin dalla presentazione, poi è soggettivo; della 147, ad esempio, preferisco la prima versione di de Silva, di gran lunga anche. Ma anche in questo caso Giugiaro ha "messo le cose a posto", ha sistemato il family feeling del marchio, come accaduto anche per la 166. Quanto al post di RP: i premi lasciano il tempo che trovano. Se la vedo a un incrocio, di fianco, la scambio ancora per una 3er, perché quella è in definitiva, con pianale "rivisto e corretto", chiaro, doti dinamiche eccezionali, fuori discussione, ecc. L'anteriore è semplicemente bislacco e per niente aggressivo, mentre il posteriore ha il suo bello nel fatto che appare ben piantato a terra, ma i fanali sono troppo Maserati. Insomma, un gran "mischione"; Compasso d'Oro o meno quello resta, oggettivamente dico, laddove gli albi dei riconoscimenti lasciano il tempo che trovano. Si vedano le varie COTY, non sempre "indovinate"; direi proprio di no, e di esempi se ne potrebbero portare parecchi.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 16:24
3
Da possessore di 159. Vi dico che il frontale più bello è proprio della 159. Se la 156 l avessero fatta con quel frontale sarebbe stata top stesso discorso per una Giulia sw con fanali tondi
Ritratto di Riccardo Premoli
10 maggio 2024 - 16:31
1
Per me sono tutte e tre bellissime…
Ritratto di John V
10 maggio 2024 - 17:23
Sì, il frontale della 159, come quello della Brera e dell'ultima Spider, è eccezionale. Non avendo i fari carenati penalizza un po' l'aerodinamica; genera vortici insomma, ma esteticamente è veramente notevole.
Ritratto di John V
10 maggio 2024 - 17:24
Marché, tientela stretta che belle così non ne fanno più ;-)
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2024 - 07:01
3
Ci sto provando ma la qualità degli interni lascia a desiderare, bella anzi bellissima veloce stabile ma la qualità degli interni è sempre gruppo Fiat
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2024 - 19:05
A me non piace la 156 per via della trazione anteriore, però è stata l'ultima Alfa Romeo ad avere avuto successo in gare mondiali (e visto l'andazzo probabilmente continuerà ad esserlo per un bel po'...), quindi è senz'altro un modello che merita rispetto.
Ritratto di ANTONIO BUONADONNA
10 maggio 2024 - 11:43
buon giorno, non ho ancora preso il numero di giugno ma su quello di maggio 2024 ho notato che nel listino del nuovo in nessuna marca era riportata la durata della garanzia offerta, qualcuno sa dirmi il motivo. grazie.
Ritratto di giuggio
10 maggio 2024 - 12:16
ciao, hanno cambiato posto ma c'è. Adesso è nella intestazione del produttore. Tipo: Alfa Romeo - garanzia 2 anni invece che modello per modello
Ritratto di alvolantefan
10 maggio 2024 - 14:08
Ciao Giuggio, ti ringrazio anch'io, non l'avevo visto. Sì, risparmiano spazio, però mi pare che la durata della garanzia non sia sempre uguale per tutti i modelli della stessa marca, quindi boh..
Ritratto di fastidio
10 maggio 2024 - 12:38
8
6 auto in copertina, 6 SUV..ottimo
Ritratto di FG
10 maggio 2024 - 13:12
la MG3 è un'utilitaria. E definire la Junior una SUV mi pare un po' forzato... e poi se le case producono solo quelle, che ci possono fare? Riprovare una A4 avant che ormai ha l'età degli antichi egizi?
Ritratto di fastidio
14 maggio 2024 - 13:31
8
@FG La MG dalla foto piccola mi era scappato fosse l'utilitaria (pensavo fossi il solito SUV gia visto e rivisto); la Junior è un SUV, cosa dovrebbe essere? E poi, non ci sono solo le station wagon, ci sono le sportive, le berline, ecc..ecc.. Se vedessi questa cover in edicola non valuterei assolutamente di buttare ben 2€ per la rivista..
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 13:59
4
la gente quelli chiede, di certo sarà infrequente vedere la prova di una monovolume
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2024 - 15:05
3
Noooi non è che la gente quello chiede e che quello trova in listino
Ritratto di deutsch
11 maggio 2024 - 23:03
4
E lo trova in listino perché li chiedono. Se la gente volesse le monovolume ci sarebbero ancora
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2024 - 08:46
3
Buongiorno. Mi sai dire come si fa a darne richiesta?? Organizzamo una petizione e la mandiamo al CDA??. Oppure le case costutrici dovranno fare un sondaggio ogni due anni.
Ritratto di fastidio
14 maggio 2024 - 13:31
8
@deutsch La gente li chiederà pure, io no quindi ecco il motivo del mio commento. Una cover così di certo non mi invoglia l'acquisto..
Ritratto di Ferrari4ever
10 maggio 2024 - 20:56
1
Avenger, Junior, duster e t-cross sono crossover, mg3 berlina. L’unico vero suv è il bronco.
Ritratto di Andre_a
12 maggio 2024 - 07:41
Mi spiegheresti la differenza tra crossover e suv? Non l'ho mai capita...
Ritratto di alvolantefan
13 maggio 2024 - 12:44
Ci provo io a spiegarla.. Suv come concetto è un derivato stradale di un fuoristrada. Crossover è una via di mezzo tra un SUV e una berlina, quindi di solito è più alto da terra rispetto a questa, ha un tetto più alto etc.. ma non così tanto alto come un SUV. Inoltre il Suv è spesso anche 4x4, il Crossover raramente..
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2024 - 12:58
Sì, la teoria mi torna, il problema è la pratica: utilizzando solo suv e berlina si ha comunque una linea di confine labile, aggiungendo crossover diventa impossibile: la Avenger cos'è? La Outback..?
Ritratto di alvolantefan
13 maggio 2024 - 23:08
Vero i confini sono labili o le definizioni sono rigide.. Avenger comunque direi che per l'altezza è un Suv, ma piccolo. La Outback per la forma slanciata pare un crossover. Chissa che ne pensa la redazione!
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2024 - 00:24
Se ti basi sull'altezza dovrebbe essere il contrario, visto che la Subaru è ben 15 cm più alta della Jeep. Il listino di alVolante descrive crossover la Avenger e wagon la Outback, ma non mi stupirei se la redazione stessa non li avesse definiti diversamente in passato a seconda dell'articolo
Ritratto di alvolantefan
14 maggio 2024 - 11:30
vero, ma probabilmente non conta solo l'altezza al tetto ma anche quella da terra. Ci sono auto alte in generale ma con un'altezza interna scarsa
Ritratto di Andre_a
14 maggio 2024 - 11:41
Altezza da terra? Un rispettabile 20 cm per la Avenger, ma 21 cm per la Outback. Non è piuttosto un discorso estetico? Jeep assomiglia ad un fuoristrada, quindi è un suv, Subaru appare come un'auto "normale" rialzata quindi crossover? Io trovo più semplice riunirli in un'unica categoria suv/crossover, tanto a parte pochissime eccezioni, non mi piacciono.
Ritratto di fastidio
14 maggio 2024 - 13:36
8
@Ferrari4ever Per la MG mi sono sbagliato (la foto è piccola e pensavo fosse il SUV). Per il resto io il Bronco non lo considererei un SUV ma un fuoristrada. Trovo forzato chiamare crossover tutte le altre, secondo me sono SUV perchè combinano le doti e le forme rialzate da fuoristrada (anche senza trazione 4x4) con una linea più sportiva
Ritratto di Pandarmato
10 maggio 2024 - 12:48
Dal 2035 in poi solo articoli su auto elettriche! Evviva!
Ritratto di otttoz
10 maggio 2024 - 15:30
è vero che il lettore paga poco e quindi bisogna far entrare soldi con la pubblicità e altro ma tifare spassionatamente motori termici cancerogeni trova il pieno appoggio di petrolieni
Ritratto di Laf1974
11 maggio 2024 - 16:24
Come darti torto. Il punto è che le auto sotto i 60 g/km continuano a costare troppo anche con gli incentivi rispetto agli stipendi reali degli italiani. Molte famiglie hanno una sola auto e non la sostituiscono per una dacia spring al più propendono per un usato termico.
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2024 - 19:16
*poche famiglie hanno una sola auto. L'Italia è il secondo paese europeo per auto pro capite, solo in Lussemburgo ne hanno di più.
Ritratto di Laf1974
11 maggio 2024 - 19:35
Io sono una di quelle con una sola auto e non la sostituirò di certo con una spring; inadatta alle mie esigenze di mobilità.
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2024 - 19:44
E fai bene. Volevo solo sottolineare il fatto che, mentre il discorso che fai sul rapporto tra stipendi italiani e costo delle auto nuove è innegabile, è altrettanto innegabile che in Italia ci sono più auto che patentati. Non voglio denigrare la tua scelta o sminuire la tua situazione, ma è una situazione tutt'altro che diffusa in Italia.
Ritratto di Laf1974
11 maggio 2024 - 19:52
Ne sono consapevole ed ogni volta che incontro mamme al volante di mastodontici suv che portano i figli a scuola mi chiedo cosa mai avranno nella testa. E come sono belli ed in sovrappeso i figli che goffamente scendono da queste auto.
Ritratto di deutsch
11 maggio 2024 - 23:11
4
Giudicare in base all'auto per l'utilizzo di 5 minuti per andare a scuola invece che per le altre 24 ore e 365 giorni mi sembra inappropriato così come lasciar intendere una relazione tra bambini in sovrappeso e mastodontici suv. La tua sembra più invidia
Ritratto di Andre_a
12 maggio 2024 - 00:20
A me non sembra inappropriato. Tanta gente abita a meno di 1-2 km dalla scuola, ma comunque prende la macchina e, indipendentemente da come la usano per le altre 23 ore e 55 minuti, un minimo di giudizio mi permetto di averlo. Inoltre, se è vero che la relazione tra suv e obesità è probabilmente una vaccata, è scientificamente dimostrato che i bambini che vanno a scuola a piedi hanno un rischio di obesità inferiore.
Ritratto di Laf1974
12 maggio 2024 - 12:54
Tranquillo, nessuna invidia, i ragazzini obesi escono da ogni auto grandi o piccole che siano. Volevo rimarcare il fatto che si fa un uso improprio dell'auto utilizzandola anche quando non ce n'è bisogno.
Ritratto di deutsch
11 maggio 2024 - 23:08
4
Bisogna capire se è una scelta detta da da questioni economiche oppure perché la famiglia non ha bisogno di una seconda auto
Ritratto di deutsch
11 maggio 2024 - 23:06
4
A 60 gr sono per forza plugin Con 20k prendi una Kuga plugin usata ed a poco più c'è ne sono altre
Ritratto di alvolantefan
11 maggio 2024 - 00:03
Molto interessante e perfettamente condivisibile quanto scritto nell'articolo sulle assurdità di alcune auto moderne..
Ritratto di Laf1974
11 maggio 2024 - 16:15
Questo numero andrebbe acquistato solo per il naftone 2.2 CRDi come quelli puzzolenti di una volta prima che l'onda delle elettriche travolgesse tutto e tutti.
Ritratto di Stellar565
16 maggio 2024 - 02:40
Questa è la mia testimonianza su come ho finalmente aderito al Nuovo Ordine Mondiale, gli Illuminati, dopo che ho provato ad aderirvi per oltre 2 anni, ma i truffatori mi hanno preso soldi più volte. Ho cercato di unirmi agli Illuminati per così tanto tempo, ma i truffatori continuano a prendere i miei soldi fino all'inizio di quest'anno quando ho incontrato Lord Andrei Bogdanov online, l'ho contattato e gli ho spiegato tutto e lui mi ha consigliato la registrazione utilizzata e ho pagato per il grande membro per farmi iniziare e sono stato iniziato all'Ordine Mondiale e ricevo la somma di $ 4.000.000 di dollari americani dopo che la mia iniziazione è stata completata. Sono molto contento! E prometti di diffondere il buon lavoro di Lord Andrei Bogdanov. Se sei interessato ad unirti al nuovo ordine mondiale degli Illuminati oggi, contatta Lord Andrei Bogdanov oggi: è la tua migliore possibilità per ottenere l'adesione agli Illuminati che hai sempre desiderato. Contatta Lord Andrei Bogdanov Email: Illuminatiofficial565@gmail.com o WhatsApp +2348055459757