DA PECHINO AL CONFRONTO - Dopo il reportage in diretta dagli stand ricchi di novità del Salone di Pechino, il numero di alVolante in edicola dal 10 maggio ospita una guida all’acquisto dedicata alle pratiche e richiestissime crossover compatte. Si comincia con la presentazione delle ultime novità, fra le quali l’Alfa Romeo Junior, la Opel Frontera, la Citroën C3 Aircross e la Renault Captur. Seguono il test su strada della recente Dacia Duster e la prova-confronto di due fra le piccole crossover più vendute: la Jeep Avenger col nuovissimo 1.2 mild hybrid e la Volkswagen T-Cross 1.0 appena aggiornata, entrambe col cambio automatico. Infine, i test strumentali della Hyundai Kona elettrica e della Mazda MX-30 ibrida ricaricabile, quest’ultima con una meccanica molto particolare (il motore a benzina è di tipo Wankel, con un rotore al posto dei pistoni).
PRIMI CONTATTI: C’È DI TUTTO - Numerosi gli altri test, dedicati ai modelli più freschi di lancio: dalla piccola MG 3, utilitaria full hybrid dal prezzo interessante, alle grandi suv da famiglia (Skoda Kodiaq e Kia Sorento). E poi, ecco la crossover Lexus UX, la lussuosa Mercedes CLE Cabrio e la sportiva Lotus Emira 2.0 turbo a benzina. A completare il quadro, ecco due auto agli opposti, ma che scatenano la fantasia di chi ama le auto: la Ferrari SF90 XX Spider, con 1.030 CV, e la fuoristrada elettrica cinese Mhero 1, che sembra un autoblindo e che, quanto a potenza, supera il bolide di Maranello: i “puledri” sono 1.088.
12CILINDRI, UN SOGNO MARCHIATO FERRARI - Il “gioco” supercar-fuoristrada si ripete con altre due vetture fonte di forti emozioni. Una Ferrari si merita le sei pagine dell’Auto da Sogno: è la nuovissima granturismo 12Cilindri, proposta sia come coupé sia con il tetto apribile. Questo bolide richiama nello stile le più famose auto di Maranello del passato e, come dice orgogliosamente il nome, sotto il cofano chilometrico ospita un V12 da 830 CV che non sarà il massimo dal punto di vista delle emissioni, ma non è niente meno che esaltante per la grinta e per il sound con cui si fionda verso i 9500 giri. In prova, invece, c’è la Ford Bronco Badlands: un modello iconico negli Stati Uniti, che in quest’ultima edizione arriva anche da noi e, con il suo look rétro e la capacità di andare pressoché ovunque, dà subito un’idea di avventura. Nella rivista, il test della fuoristrada statunitense arriva subito dopo quello della piccola Opel Corsa, appena aggiornata anche nel motore (noi abbiamo provato l’elettrica da 156 CV).
AFFARI IN VISTA - L’arrivo della nuova normativa sulla sicurezza a inizio luglio obbliga le case a vendere un gran numero di vetture non aggiornate con forti sconti. Nella nostra inchiesta vediamo quali prezzi ci si può aspettare di trovare per modelli come le Fiat Panda, 500 e Tipo, la Lancia Ypsilon o le Opel Mokka e Crossland. E quanto a sconti, non dimentichiamo gli 860 esemplari a km zero presentati più avanti nella rivista.
USATO: SCEGLI L’IBRIDA CHE FA PER TE - Con un occhio al portafogli sono anche l’approfondimento su come conseguire la patente senza spendere troppo e i due pezzi sull’usato. Il primo è dedicato alla ricerca di dieci ibride di seconda mano convenienti, mentre l’altro tratta nove auto da famiglia con una decina di anni di vita: tanto spazio e praticità spendendo poche migliaia di euro. Da questo punto di vista racconta molto anche il confronto fra quattro pneumatici estivi con test sull’asciutto e sul bagnato: a confronto le gomme di marchi ben noti con quelle (meno costose) di due produttori cinesi. Parecchie le sorprese.
ALFA D’ANNATA: POCA SPESA, TANTE EMOZIONI - A completare il numero di giugno ci sono poi un approfondimento sulle auto a noleggio, uno sulla nuova normativa antiinquinamento Euro 7, ormai definita, e uno sul Fondo vittime della strada per le assicurazioni. La rubrica Classiche&Moderne è dedicata all’Alfa Romeo 156, che si porta a casa con pochi euro ma dà grandi soddisfazioni e si rivaluterà di sicuro grazie allo stile e alle doti di guida. Come di consueto, la seconda parte della rivista propone le quotazioni dello specialista Eurotax di 2.000 fra i modelli più diffusi, nonché il listino del nuovo con tutti i 5.383 modelli in vendita in Italia, con prezzi, dati tecnici, foto, dotazione di serie e optional.