NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 settembre 2024

Come scegliere la versione “giusta” per 10 modelli di successo; la supercar Lamborghini Temerario; le nuove normative sui seggiolini; sei prove e quattro primi contatti; dieci modelli usati a trazione integrale. Ecco alcuni degli argomenti trattati nel numero che festeggia i 25 anni di alVolante.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

COMPLEANNO STORICO - Vi aiuta a scegliere le versioni più “centrate” quanto a dotazione e prezzo di dieci bestseller, come Dacia Sandero, Jeep Avenger, Fiat Panda, Ford Puma e Volkswagen T-Roc: è l’articolo portante del nuovo numero di alVolante. Il fascicolo in edicola dal 10 settembre è davvero speciale, perché la nostra (e vostra) rivista compie 25 anni: un quarto di secolo al servizio dei lettori, che nel 2009 hanno visto nascere anche questo sito e, dieci anni dopo, il “fratello” Veloce, dedicato alle vetture che regalano le emozioni più forti.

PROVE PER TUTTI I GUSTI - Tante e variegate le prove di questo numero, corredate dalle prestazioni e dai consumi rilevati dal nostro centro prove. Alla frugale citycar Kia Picanto fa da contraltare la piccola ma assai grintosa Mini Cooper S da 204 CV; entrambe sono state sottoposte a un sostanzioso aggiornamento. Tutta nuova è invece la crossover compatta Fiat 600, che abbiamo guidato in versione ibrida, col comodo cambio robotizzato a doppia frizione. “Extralarge” è la suv Hyundai Santa Fe, in variante 4x4 e ibrida full e tanto grandi quanto poco assetate sono le altre due auto provate: entrambe mild hybrid, sono la Skoda Superb Wagon a benzina e la Mercedes E 220, mossa da un quattro cilindri a gasolio.

È NATO UN NUOVO TORO - Una Mercedes E, ma ben diversa, è protagonista anche di uno dei Primi Contatti: si tratta della AMG 53, che è comodissima ma anche un vero bolide grazie ai suoi 585 CV. I test in anteprima delle auto che arriveranno nelle concessionarie nei prossimi mesi riguardano anche la crossover full hybrid Renault Symbioz, la Audi S3, versione sportiva della A3 Sportback, e l’elettrica Smart #3 Brabus, una grintosa crossover da ben 428 CV. E se i cavalli non vi bastano mai, ecco l’Auto da sogno di questo mese. La Lamborghini Temerario, erede della Huracán, è ibrida plug-in, con tre motori elettrici e un inedito V8 biturbo che “allunga” fino a 10.000 giri; addirittura 920 i “puledri”, che la spingono fino a 343 orari. 

PIENO DI OCCASIONI CON L’USATO - Non c’è bisogno di una sportiva per meritare l’interesse degli appassionati. Lo dimostra la protagonista della rubrica Classiche&moderne di questo mese: la Toyota Rav4 prima serie, nata nel 1994, ha di fatto anticipato il mondo delle moderne suv ed è piacevolissima da usare ancora oggi, oltre che affidabile; la si trova a cifre abbordabili. Alle 4x4 è dedicata anche la rubrica del Saper comprare usato, in cui presentiamo dieci modelli recenti e interessanti, e sempre di modelli di seconda mano si parla nelle pagine dell’Usato senza età: questo mese vi presentiamo nove auto del 2014 ancora meritevoli.

GUIDA SENZA MANI? ORA SI PUò - Fra gli altri pezzi del numero di ottobre, uno è dedicato alle crossover compatte: fra le auto più richieste, vanno benissimo anche in città. Per questo abbiamo preso tutti modelli che abbiamo provato ancora in listino, mettendoli in classifica in base ai consumi nel traffico. Chi avrà fatto meglio e chi peggio? E poi, parliamo anche delle auto che guidano “quasi da sole”. Di per sé non sono una novità, ma ora anche in Italia è possibile comprarne una che consente di viaggiare in autostrada togliendo le mani dal volante: è la Ford Mustang Mach-E. Un ampio articolo è dedicato ai seggiolini per i bambini, che da pochi giorni sono soggetti a una diversa normativa, mentre con il nostro Configuratore vi portiamo alla scoperta di quale versione della Hyundai Kona sia quella “giusta”.

NUOVO E USATO - In coda alla rivista, trovate uno dei punti forti di alVolante: il listino del nuovo, con la descrizione di 5458 modelli, corredati di foto, descrizione e accessori disponibili. Ricco anche quello dell’usato, con 2000 quotazioni dei modelli più diffusi fornite dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
10 settembre 2024 - 14:44
Capito? La Picanto è frugale!
Ritratto di alvolantefan
12 settembre 2024 - 10:02
Devono aver sbagliato aggettivo. Io avrei scritto 'essenziale' o 'semplice'. 'Frugale' ormai non è nemmeno la Sandero base..
Ritratto di Merletti Felice
13 settembre 2024 - 15:05
Pensare che mia moglie ha venduto una Renegade 1600 diedel immatricolata il 13 gennaio 2023 e venduta a luglio 2024 con 4360 Km e ha acquistato una Kia Picanto III 1.0 67CV Urban Edition Euro6D-T il 19 -06-2024 poco piu di 13mila euro, provate a chiederle se vuole ritornare alla Renegade? (32K euro), e premetto non aveva nessun problema. A lei l'auto serve per sbigare le solite faccende, andare e portare nostra nipote a scuola e per tovare più facilmente un parcheggio. Ps la Kia in quasi tre mesi ha fatto quasi 700 km,
Ritratto di Quello la
13 settembre 2024 - 15:56
Beh, caro Merletti, ottima scelta, Picanto. Il mio commento era legato a quello del carissimo Bimmer che ogni due per tre scrive corbellerie su Picanto. PS Non ho capito se i km fatti in tre mesi siano molti o pochi.
Ritratto di Merletti Felice
13 settembre 2024 - 21:55
@Quello la Io abito ad Albino 20k abitanti a12 km dal centro di Bergamo e a15 km dall'aereoporto do Orio al Serio, oltre che per le solite faccende la Picanto basta e avanza anche se vado da mio cognato che a la casa a Lazise (lago di Garda). Quindi in ferie andiamo con l'aereo e preciso che è l'unica auto che abbiamo, veramenti sono il proprietario anche di una Panda che ha otto anni e che è mia solo quando si deve pagare il bollo e l'assicurazione perchè la usa sempre mia figlia per recarsi al lavoro (10 km andata e ritorno). In pratica noi con l'auto facciamo circa 3 mila km all'anno. Diciamo che anche se non abbiamo acquistato un auto elettrica, non siamo dei grandi inquinatori visto i pochi km che facciamo in un anno
Ritratto di Merletti Felice
14 settembre 2024 - 11:40
*Ha la casa
Ritratto di Merletti Felice
13 settembre 2024 - 21:33
*sbrigare
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2024 - 07:25
L'inquinamento non è solo nei km percorsi: comprare un'auto nuova all'anno e fare le vacanze in aereo non è esattamente "green"
Ritratto di Merletti Felice
16 settembre 2024 - 13:47
Andre_a Le riassumo per bene quello che volevo dire, mia moglie quando ha acquistato la Renegade ha venduto alla concessionaria una Panda di 15 anni con poco piu di 45 mila km, in pratica circa 3000 km all'anno. Con la Renegade non si è trovata bene perché diceva che per lei era troppo grande, non vedeva a lato durante le manovre perché il montante era troppo largo, non vedeva il cofano ecc. quando siamo andati in concessionaria per il tagliando ha visto la Picanto e gli è piaciuta quindi l'abbiano acquistata e ho rottamato la mia Jeep Cherokee 2.8 diesel del 2004 (euro 3) usufruendo anche del bonus di 2000 euro, con la quale negli ultimi due anni avevo fatto 1040 km perché la odoperavo solo per portare a casa la legna che taglio nel mio bosco che si trova addiacente a casa mia. La Picanto a tutt'oggi dal 19-06-2024 ha percorso meno di 700 km, in quanto alla Renegade è stata venduta alla fine di luglio con 4360 km. Morale della favola, noi come auto abbiamo solo la Picanto In quanto alle ferie tra la fine di Febbraio inizio Marzo andiamo in Thailandia a Phuket, ci posso andare ho devo chiedere il permesso a lei visto che andare in aereo inquino ? Ascolti GENIO del green le dico solo una cosa, io ho un impianto fotovoltaico con 12 pannelli da 400 w l'uno con due batterie di accumulo da 5KW l'una, quindi da lei non ho niente da imparare sul green, come un altro GENIO del suo calibro che come lei mi criticava dicendo che lui aveva un auto elettica e una Diesel con la quale in due mesi aveva percorso 2500 KM. Buona giornata
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2024 - 14:37
Certo che puoi andare in Thailandia in aereo, certo che puoi comprare la macchina nuova a benzina, certo che puoi riscaldare a legna. Tutto legittimo, la Thailandia è pure molto bella. Però se lo fai non puoi certo dire "non siamo dei grandi inquinatori".
Ritratto di Merletti Felice
16 settembre 2024 - 22:49
@Andre-a Dove ha letto che riscaldo casa con la legna? Casa mia ha il riscaldamento a pavimento e ho una caldaia a gas bimodale, nel senso che per l'acqua dei sanitari puo raggiungere la temperatura di 70 gradi, mentre per il riscaldamento a pavimento non deve superare i 40 gradi altrimenti il Parquet si solleva. Forse non ha letto che ho due batterie da 5KW ognuna con le quali riscaldo anche l'acqua di un boiler ad accumulo da150 litri tarato sui 45 gradi per i sanitari, mentre ne ho un'altro elettrico a circuito chiuso che serve per riscaldare l'acqua che gira nei tubi sotto il pavimento. Chiaro che questo circuito lo attivo quando incomincia a fare freddo e nei giorni ove le batterie non riescono a riscaldare l'acqua dei due impianti interviene la caldaia a gas, e maturalmente anche la rete elettrica. Anche in taverna il riscaldamento è a pavimento ma lascio quasi sempre il termostato ambientale sullo 0 perché ho un camino a legna molto grande con due bocche ad aria con ventilazione a più velocità. Quando con degli amici o con la mia famiglia voglio fare una grigliata oppure mangiare la pizza e festeggiare per qualsiasi motivo, chiaro che questo si fa quando incomincia a fare freddo, io accendo il camino con la legna fatta nel mio bosco e non creda che in un inverno ne consumi chissa che, al massimo 4-5 quintali. Se poi per lei dopo queste spiegazioni io sono ancora un grande inquinatore le assicuro che non me ne farò certo una malattia. :-)) Buona serata. P.S. Da notare che nella cucina in taverna e nella cucina principale ho i piani di cottura ad induzione.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 settembre 2024 - 06:52
@Merletti Felice, non per difendere Andre_a, non ne ha bisogno, ma il suo commento mi è parso più ironico che altro. In effetti lei è l'esempio classico della problematica green. Green che vedono solo un lato dell'equazione e dimenticano spesso l'equilibrio naturale sia ambientale sia nostro. Lei è sicuramente green, da un lato puramente teorico. Green a lungo termine, inquinante a corto. Guardi che non è un insulto, anzi. Quanto pensa di aver inquinato con l'acquisto e l'installazione di tutto l'ambaradan? Non molto, moltissimo. Il green arriverà dopo qualche anno. Come per le auto elettriche, lei con i suoi km limitati, se comprasse una BEV sarebbe un grande inquinatore. Lei ha un bosco, quante piante e che tipo? Ogni pianta assorbe CO2. Quindi lei è green. Però brucia la legna nel camino, quindi non lo è. La legna da dove la prende? Raccoglie rami secchi? Taglia rami? Taglia l'albero? Lei è un grande nemico del green. Azione, reazione, non si sfugge. Io direi che lei è una persona che ragiona e pensa, facendo giustamente il suo interesse, utilizzando le tecnologie (altamente inquinanti) migliori per godersi la vita inquinando di meno (un domani). Tanto di cappello. In parole povere: lei è un essere umano normale, anzi, direi anche parsimonioso, io con gli stessi pannelli mi sono impiantato! 5 KW non sono bastati ed erano solo per uno chalet per gli ospiti!! Aria condizionata, scaldabagno, forno, lavapiatti e lavatrice, duri da far funzionare insieme e gli ospiti non pensano. Buona giornata.
Ritratto di Merletti Felice
17 settembre 2024 - 15:36
Vecchio Caprone mi sembra di avere letto in un suo commento che lei ha 75 anni (se sbaglio la prego di scusarmi) mentre i miei prossimi sono 70, quindi neppure io sono caduto dal pero ieri. Lei dice che il mio commento le è parso più ironico che altro, no le assicuro che era serio, come è serio quello che mi appresto a scrivere, ma poteva anche scrivere che non era veritiero, perché sinceramete mi ha dato questa impressione visto tutte le domande che mi ha fatto. Ma passiamo oltre, detto che casa mia ha meno di dieci anni, quindi relativamente nuova ho preferito fare invece del tradizionale impianto con i termosifoni l'impianto a pavimento che ha una maggiore resa oltre al fatto di non sporcare, ma chiaramente ha un costo maggiore. Poi nel 2022 ho fatto installare l'impianto fotovoltaico composto da 12 pannelli da 400w l'uno e da due batterie di accumulo da 5 kw cadauna. Questo impianto mi è costato chiavi in mano 15mila euro con il reupero fiscale in 10 anni del 50% mentre per i due boiler con istallazione e opere murarie comprese ho speso poco meno di 1000 euro. Consideri inoltre che ho gia recuperato1500 euro (anno 2002-2023) oltre al risparmio energetico. In quanto all'auto ho preferito una a benzina per i pochi km di percorrenza annua e se devo, come gia scritto, andare a Lazise dove ha la seconda casa mio cognato, non voglio avere il mal di pancia perché di utilitarie elettriche che hanno l'autonomia di 220 km veri per andare e ritornare senza ricaricarle ce ne sono ben poche. A riguardo del terreno acquistato 13 anni fa è cosi suddiviso: 600 m per casa e giardino, circa 5.000 per il frutteto cintato perchè non voglio che entrino le mucche e le pecore, circa 3.700 di prato e circa 32.000 di bosco, le faccio inoltre notare che quando ho acquistato il terreno tra il prato e il bosco erano cresciuti dei rovi e delle rubinie che ho fatto estirpare e ho fatto piantare 60 alberi di marroni bergamaschi , ma purtroppo nonostante fossero intubati i caprioli sono riucsciti a mangiare la corteccia di parecchi e se ne sono salvati solo una ventina. Gli alberi del bosco sono in prevalenza frassini con diversi faggi nella parte bassa della valletta dopo passa un ruscello e anche alberi di rubinia, in quanto al numero se lo vuole saperlo lascio volentieri a lei l'onere di contarli. Io questo inverno brucerò della legna abbattuta gia da diversi anni perché erano alberi morti e ve ne sono ancora perchè come mi diceva il contadino che pascola le mucche nel mio prarto, a sua memoria non si ricorda di tagli effettuati. In quanto alla corrente accumulata nei giorni di sole a me basta e avanza tanto è vero che ho ricevuto pure degli accrediti dall'ENEL. Io non so cosa facessero i suoi ospiti, ma so che siamo in due ed è pur vero che abbiamo la brutta abitudine di fare la doccia la sera, di fare da mangiare ( piano a induzione) di avviare la lavastoviglie ogni 2 giorni, la lavatrice 2 volte per settimana, tutte le lampadine sono Led dimmerabili mentre l'aria condizionata è stato lo sbaglio più grande e inutile che ho fatto perche neppure nei momenti torridi appena trascorsi abbiamo avuto il bisogno di accenderla. Se lei ha letto bene il mio commento precedente ho scritto: Nei giorni ove le batterie non riescono a riscaldare l'acqua dei due impianti interviene la caldaia a gas, e maturalmente anche la rete elettrica. Infine tirando le somme, se brucio nel camino al massimo in un anno 4-5 quintali di legna sono un grande inquinatore, ma lo sono anche perché ho un impianto fotovoltaico e lo sono anche perché ho una Kia Picanto a benzina e percorro solo 3000 km l'anno e lo sarei secondo lei anche se possedessi una BEV e gia che ci siamo inquino perché tutte lampadine di casa mia sono a led. Insomma sono un grande inquinatore perchè impiego le moderne tecnologie. Mi scusi ma ad ascoltare lei mi sembra di sentire la storia del padre, del figlio e dell'asino che sicuramente conosce. Buona Giornata
Ritratto di Vecchio Caprone
17 settembre 2024 - 17:25
Merletti Felice, io avevo detto che il commento di Andre_a era ironico, non il suo, mi sono forse espresso male. Le mie domande non erano accusatorie, ben altro. I miei complimenti sinceri e non scherzosi. Ho chiesto degli alberi solo perché ci si dimentica che ogni volta che potiamo, se lo facciamo, che tagliamo l'erba (o che viene mangiata) emettiamo CO2, quello accumulato (problema della deforestazione). Volevo solo insistere sul fatto che poca importa quello che facciamo, l'equilibrio ritorna. Ho 400 ettari (soprattutto querce da sughero in Portogallo), 200 fra pecore e capre per tenere tutto pulito, mi vanto di essere in credito enorme rispetto ad altri (assorbo più CO2 di quanto ne potrò mai emettere) eppure alla fine forse sono solo in pari con tutti i veicoli diesel, o benzina, il consumo di elettricità, le 80 vacche al pascolo (gli alberi sono solo su 378 ettari) con l'erba che mangiano, ecc. Confermo che per uno che fa pochi km acquistare elettrico è più inquinante che acquistare ICE. Devo essermi spiegato male, perché stavo difendendo la sua posizione, ma stavo solo precisando che il frutto, sia economico sia ecologico, è nel futuro non nel presente. Ormai sono 76, ne ho viste e sentite tante, anche sperimentate, mi ricordo anche quando la scienza diceva che il riscaldamento globale non esisteva, che il petrolio sarebbe finito, ecc. Ho imparato una cosa semplice: la nostra arroganza di poter controllare la natura è straordinaria quanto la nostra voluta ignoranza. Il clima (ormai cambiamento climatico è la nuova definizione) è sempre cambiato, i dinosauri e mammut sono scomparsi per questa ragione, altri animali, piante, insetti, scompariranno, nuovi verranno fuori, e noi esseri umani ci adatteremo, alle piogge, alle tempeste, uragani, venti, incendi. La temperatura media dell'Italia è di 14 gradi (come quella mondiale), in Danimarca (mia moglie) 8.3. In Marocco dove sono la maggior parte del tempo 17.3 e si sta benissimo (basta avere il denaruccio). I green quindi li lascio sperare e parlare, la mia vita non la cambio (vero che non me ne rimane troppa), In un corto periodo della mia vita c'era la super tassa per il diesel che valeva la pena acquistare (visto che le auto diesel erano anche più care) solo sopra i 40000 km annui. Le BEV hanno lo stesso rapporto con l'inquinamento, inquinano meno dopo 60000 km (a causa dell'inquinamento alla realizzazione), le cose non cambiano molto, le tasse si. Buona giornata e scusi per il malinteso.
Ritratto di Merletti Felice
17 settembre 2024 - 22:17
Vecchio Caprone mi scusi se ho frainteso il suo pensiero, perché se devo essere sincero io leggo sempre i suoi commenti e li ho sempre apprezzati visto che lei fa sempre delle ottime disamine e delle critiche costruttive, e sinceramente sono rimasto perplesso. Io lo sapevo gia di essere un moscerino in confronto a un elefante quale è lei, l'avevo gia intuito quando ha parlato delle macchine che ha posseduto, oppure quando ha detto che lei non guida più ma ha l'autista, ma anche quando in un post ha parlato di Trump dicendo che anni fa le aveva mollato una sberla figurativa, sperando di non confonderla con un'altra persona, se cosi fosse la prego di darmi una sonora tirata di orecchie. Buona serata e mi scusi se non ho interpretato nel modo giusto quello che lei a scritto.
Ritratto di Andre_a
17 settembre 2024 - 11:21
Dove ho letto che ti riscaldi (anche) con la legna? "Perché la odoperavo solo per portare a casa la legna che taglio nel mio bosco che si trova addiacente a casa mia" O collezioni legna, oppure mi sembra una supposizione logica. E infatti la confermi. Tutti siamo grandi inquinatori, potresti sicuramente fare molto meglio, anch'io potrei fare molto meglio, ed è importante esserne coscienti.
Ritratto di Merletti Felice
17 settembre 2024 - 16:20
Andre-a Mai detto che uso la legna per riscaldare casa mia, e: Perché la odoperavo solo per portare a casa la legna che taglio nel mio bosco che si trova addiacente a casa mia" è riferito alla Jeep Cherokee che ho rottamato. Visto che non legge con attenzione i miei commenti glieli riporto: Anche in taverna il riscaldamento è a pavimento ma lascio quasi sempre il termostato ambientale sullo 0 perché ho un camino a legna molto grande con due bocche ad aria con ventilazione a più velocità. Quando con degli amici o con la mia famiglia voglio fare una grigliata oppure mangiare la pizza e festeggiare per qualsiasi motivo, chiaro che questo si fa quando incomincia a fare freddo, io accendo il camino con la legna fatta nel mio bosco e non creda che in un inverno ne consumi chissa che, al massimo 4-5 quintali. Questo secondo lei è riscaldare la casa? Lei se fa le grigliate cosa usa? la carbonella? Bene io uso la brace della legna di faggio e per inciso visto che casa mia è su tre piani e che la taverna è nel piano interrato mi dice come farebbe il calore del camino a salire nei piani superiori? Come farei a riscaldare una casa di 185 metri quadrati per tutto il periodo invernale con 4-5 quintali di legna? Infine tornando a quando è iniziata la nosta discussione io ho detto a Quello la Diciamo che anche se non abbiamo acquistato un auto elettrica, non siamo dei grandi inquinatori visto i pochi km che facciamo in un anno.. Questo è stato il suo commento: L'inquinamento non è solo nei km percorsi: comprare un'auto nuova all'anno e fare le vacanze in aereo non è esattamente "green" Come le ripeto io non ho mai detto di essere esattamente green ma di credere di non essere un grande inquinatore. Su dai siamo seri che non siamo bambini della scuola materna. Buona serata
Ritratto di otttoz
10 settembre 2024 - 23:01
bello scoop quello di tavares che offre maserati scontate ai dipendenti cassintegrati! https://notizie.virgilio.it/stellantis-e-la-mail-delle-maserati-a-prezzo-speciale-per-gli-operai-in-cassa-integrazione-e-polemica-1637594
Ritratto di alvolantefan
11 settembre 2024 - 11:17
Sigh la copertina è quasi identica al numero di settembre.. Bene per 'le auto di dieci anni fa', però per Classiche e Moderne consiglio di dare prima un'occhiata a quanto fanno nello stesso momento altre riviste, ad esempio la RAV4 era appena stata ricordata e commentata da Epocauto..
Ritratto di Volpe bianca
11 settembre 2024 - 12:46
Auguri per i 25 anni. Il sito ha 15 anni, c'è qualcuno che è iscritto dall'inizio?
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 01:45
1
Io volpe ero un giovanotto allora, sono un po cresciuto con alvolante..;)
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2024 - 07:21
In 15 anni è cambiato parecchio il settore auto... sei uno degli utenti storici, allora devo darti del "Lei" :-))
Ritratto di Gordo88
12 settembre 2024 - 10:29
1
Macché volpe quello riservalo per oxy..:)
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2024 - 10:54
:-)))
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2024 - 14:41
Ma Oxy credo sia relativamente nuovo ;) anche io sono anni comunque che sono qui sul sito, non saprei da che anno però.
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2024 - 14:44
Forse @Quello la o @Check ci sono dall'inizio? Altri magari hanno cambiato nick nel tempo.. Oxy comunque c'era già quando mi sono iscritto
Ritratto di marcoveneto
12 settembre 2024 - 17:19
Da che anno sei presente caro Volpe?
Ritratto di Volpe bianca
12 settembre 2024 - 17:40
Mi sembra Marzo 2021 o giù di lì
Ritratto di Gordo88
13 settembre 2024 - 02:10
1
No sai marco è perché oxy da sempre del lei..
Ritratto di marcoveneto
13 settembre 2024 - 10:53
E' vero ;)
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 settembre 2024 - 17:18
@marcoveneto Tu sei qui da tantissimo, forse quasi dagli inizi, come IloveDR ad esempio; nessuno dei due, peraltro e come altri, ha mai cambiato né nick, ovvio, né "immagine". Poi tanti altri, me compreso, che c'erano pure allora, hanno cambiato nick, hanno nick diversi, ecc. Questo, ad esempio, non è il mio nick "principale", e figuravo nella classifica dei vincitori del concorso sui rumori dei motori (www.alvolante.it/ news/risultati_ gioco_suoni -204355 - vanno tolti gli spazi -) già nel 2010. Credo di esserci da sempre, dall'inizio proprio insomma. Prima postavo commenti su Virgilio Motori, per dire; mi piaceva quello, era diverso da oggi. Poi credo d'essere passato definitivamente qui non appena "hanno aperto" :-)
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 settembre 2024 - 17:22
Tra l'altro questo nick assurdo e per niente piacevole, non voleva esserlo infatti, è frutto proprio della volontà di provocare, in un'Italia che butta fortune nel Gratta e Vinci, appunto. Commenti surreali, storpiature della lingue, anche interventi con la mia mente "principale", a volte, ma cambia nel tempo insomma, non so come cancellarlo: bannatemi please...
Ritratto di marcoveneto
16 settembre 2024 - 19:59
Interessante la vicenda del tuo nuovo Nickname ;) ma prima come ti chiamavi? Si in effetti io non ho mai cambiato nemmeno l'immagine del profilo! Adesso guardo il link che hai girato, non me lo ricordo quel concorso.
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 settembre 2024 - 21:19
Gipo
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 settembre 2024 - 21:21
L'immagine di Gratto era una Rolls in origine, di quelle d'epoca, con la calandra immensa, da veri ricchi insomma ;-)
Ritratto di marcoveneto
17 settembre 2024 - 14:04
Oddio non credo di ricordare questo nome, sono sincero :) interessante il concorso del sound delle macchine, l'ho appena riaperto!
Ritratto di Andre_a
16 settembre 2024 - 07:22
Io credo di essermi iscritto intorno al 2017-2018.
Ritratto di GiaZa27R
12 settembre 2024 - 08:30
2
caro AlVolante per i 25 anni speravo in un allegato, se non una copia speciale 25 anni, un po' piu' grande. Comunque ad Euro 2,50 per piacere tornate ad una carta migliore è veramente brutto leggere con questa carta che usate da qualche tempo. grazie
Ritratto di alvolantefan
12 settembre 2024 - 10:00
Hai ragione, avrei pagato anche 10€ se ci fosse stata in allegato copia del primo numero. O una sintesi di esso a 5 euro!
Ritratto di AlvolANO
12 settembre 2024 - 17:55
Non vedo approfondimenti relativi alla reintroduzione di innumerevoli motori diesel, in tempi nemmeno troppo remoto assoggettati quale passato dal quale fuggire.
Ritratto di alvolantefan
12 settembre 2024 - 23:37
dici innumerevoli, ma quali? A listino mi paiono più o meno i soliti