COMPLEANNO STORICO - Vi aiuta a scegliere le versioni più “centrate” quanto a dotazione e prezzo di dieci bestseller, come Dacia Sandero, Jeep Avenger, Fiat Panda, Ford Puma e Volkswagen T-Roc: è l’articolo portante del nuovo numero di alVolante. Il fascicolo in edicola dal 10 settembre è davvero speciale, perché la nostra (e vostra) rivista compie 25 anni: un quarto di secolo al servizio dei lettori, che nel 2009 hanno visto nascere anche questo sito e, dieci anni dopo, il “fratello” Veloce, dedicato alle vetture che regalano le emozioni più forti.
PROVE PER TUTTI I GUSTI - Tante e variegate le prove di questo numero, corredate dalle prestazioni e dai consumi rilevati dal nostro centro prove. Alla frugale citycar Kia Picanto fa da contraltare la piccola ma assai grintosa Mini Cooper S da 204 CV; entrambe sono state sottoposte a un sostanzioso aggiornamento. Tutta nuova è invece la crossover compatta Fiat 600, che abbiamo guidato in versione ibrida, col comodo cambio robotizzato a doppia frizione. “Extralarge” è la suv Hyundai Santa Fe, in variante 4x4 e ibrida full e tanto grandi quanto poco assetate sono le altre due auto provate: entrambe mild hybrid, sono la Skoda Superb Wagon a benzina e la Mercedes E 220, mossa da un quattro cilindri a gasolio.
È NATO UN NUOVO TORO - Una Mercedes E, ma ben diversa, è protagonista anche di uno dei Primi Contatti: si tratta della AMG 53, che è comodissima ma anche un vero bolide grazie ai suoi 585 CV. I test in anteprima delle auto che arriveranno nelle concessionarie nei prossimi mesi riguardano anche la crossover full hybrid Renault Symbioz, la Audi S3, versione sportiva della A3 Sportback, e l’elettrica Smart #3 Brabus, una grintosa crossover da ben 428 CV. E se i cavalli non vi bastano mai, ecco l’Auto da sogno di questo mese. La Lamborghini Temerario, erede della Huracán, è ibrida plug-in, con tre motori elettrici e un inedito V8 biturbo che “allunga” fino a 10.000 giri; addirittura 920 i “puledri”, che la spingono fino a 343 orari.
PIENO DI OCCASIONI CON L’USATO - Non c’è bisogno di una sportiva per meritare l’interesse degli appassionati. Lo dimostra la protagonista della rubrica Classiche&moderne di questo mese: la Toyota Rav4 prima serie, nata nel 1994, ha di fatto anticipato il mondo delle moderne suv ed è piacevolissima da usare ancora oggi, oltre che affidabile; la si trova a cifre abbordabili. Alle 4x4 è dedicata anche la rubrica del Saper comprare usato, in cui presentiamo dieci modelli recenti e interessanti, e sempre di modelli di seconda mano si parla nelle pagine dell’Usato senza età: questo mese vi presentiamo nove auto del 2014 ancora meritevoli.
GUIDA SENZA MANI? ORA SI PUò - Fra gli altri pezzi del numero di ottobre, uno è dedicato alle crossover compatte: fra le auto più richieste, vanno benissimo anche in città. Per questo abbiamo preso tutti modelli che abbiamo provato ancora in listino, mettendoli in classifica in base ai consumi nel traffico. Chi avrà fatto meglio e chi peggio? E poi, parliamo anche delle auto che guidano “quasi da sole”. Di per sé non sono una novità, ma ora anche in Italia è possibile comprarne una che consente di viaggiare in autostrada togliendo le mani dal volante: è la Ford Mustang Mach-E. Un ampio articolo è dedicato ai seggiolini per i bambini, che da pochi giorni sono soggetti a una diversa normativa, mentre con il nostro Configuratore vi portiamo alla scoperta di quale versione della Hyundai Kona sia quella “giusta”.
NUOVO E USATO - In coda alla rivista, trovate uno dei punti forti di alVolante: il listino del nuovo, con la descrizione di 5458 modelli, corredati di foto, descrizione e accessori disponibili. Ricco anche quello dell’usato, con 2000 quotazioni dei modelli più diffusi fornite dallo specialista Eurotax.