NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 ottobre 2024

Supertest con quattro utilitarie full hybrid; prove complete di crossover, suv e wagon; l’anteprima del salone di Parigi; un articolo che aiuta a scegliere l’auto “giusta” fra tre rivali, mettendo a confronto accessori di serie e optional. Questo e tanto altro nel nuovo numero di alVolante.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

PICCOLE E “FULL” A CONFRONTO - Consumare e inquinare poco con una “tuttofare” comoda nel traffico e vivace fuori città: questo promettono le utilitarie full hybrid. Ma come vanno? Quale scegliere? La risposta nel nuovo numero di alVolante in edicola dal 10 ottobre, con il maxi-confronto fra quattro auto moderne e interessanti: l’assai spaziosa Honda Jazz, la MG 3 fresca di debutto, l’equilibrata Renault Clio e la Toyota Yaris nella nuova versione da 131 CV. Consumi, scatto, comfort, sicurezza, infotainment, dotazione: vi diciamo tutto quello che serve per trovare la piccola “giusta” per le vostre esigenze. 

PARIGI IN ANTEPRIMA - A metà ottobre apre i battenti il salone dell’auto di Parigi. AlVolante anticipa la kermesse francese mostrando le più importanti novità che saranno esposte, a partire dalle suv Dacia Bigster, Audi Q5 e Volkswagen Tayron. Spazio poi a una guida all’acquisto con quattro confronti fra tre auto della stessa categoria: citycar, crossover compatte, crossover medie e suv vengono prese in esame in base alla dotazione, di serie e optional: quale conviene di più?

NE ABBIAMO GUIDATE TANTE - Oltre al supertest, il centro prove ha messo sotto torchio quattro auto arrivate da poco nelle concessionarie: la crossover Ford Kuga aggiornata, una full hybrid che ha stupito per i bassi consumi; la nuova BMW 520 Touring, un’imponente wagon diesel di gran lusso; la Hyundai Ioniq 5 N, elettrica da 650 CV che sorprende per il piacere di guida, anche in pista; la Kia Sorento, suv a gasolio a sette posti comoda, ricca e ben fatta. Quanto ai Primi contatti, i test dedicati alle ultimissime novità, si spazia dall’elettrica meno costosa in assoluto (la citycar cinese Leapmotor T03) a un bolide mozzafiato per linea, prestazioni, “canto” del motore e… prezzo: la Ferrari 12Clindri, proposta a 395.000 euro. Fra gli altri modelli guidati, citiamo le nuove BMW Serie 1 e X3, l’ultima edizione di un grande classico fra le berline sportive (la Volkswagen Golf GTI) e tre crossover: la Omoda 5, la Peugeot 3008 1.2 mild hybrid e un’altra Leapmotor, la C10.

DALL’ASTON ALLA TWINGO - Per le rubriche che più parlano al cuore degli appassionati, nel numero di novembre di alVolante abbiamo preso in esame modelli agli antipodi fra loro. L’Auto da Sogno è l’Aston Martin più potente di sempre: la nuova Vanquish, una slanciata biposto che mette insieme interni-salotto e un V12 da 835 CV, per 345 orari dichiarati. Protagonista delle Classiche&Moderne è invece una citycar tutta tonda, con i fari che sembrano due “occhioni” amichevoli e uno spazio sorprendente: la Renault Twingo prima serie. Trovarne una a posto è un’impresa, ma un’auto dalla personalità così decisa, oltre a essere ancora molto pratica e utilizzabile, salirà sicuramente di valore.

PREVENTIVI CON SORPRESA - Sempre parlando di portafogli, merita una lettura l’inchiesta che abbiamo svolto visitando in incognito le concessionarie: siamo andati a caccia di costi aggiunti senza motivo al preventivo per un’auto nuova. Con tante sorprese, nel male e (a volte) nel bene. Sempre in difesa degli automobilisti sono le pagine del Ditelo alVolante (contattiamo le case per risolvere i problemi riscontrati dai lettori nelle loro vetture), mentre nelle rubriche dedicate all’usato vi diciamo come decidere fra una Hyundai Tucson e una Kia Sportage del 2021, e come “portare a casa l’affare” con una suv Skoda Kodiaq di seconda mano.

NUOVO E USATO: C’è TUTTO - L’ultima parte del giornale propone, come di consueto, il listino di tutti i modelli oggi venduti in Italia (siamo a 5.490), completi di fotografia, descrizione, dati tecnici e dotazione, di serie e a richiesta. A seguire, le quotazioni dell’usato per 2.000 delle auto più diffuse, suddivise dal 2015 al 2024 e fornite dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2024 - 10:06
2
mi sembra interessante quindi corro al giornalaio appena esco ufficio. però sottolineo ancora una volta la carta, tornate alla precedente, o comunque ad una migliore di questa, veramente penosa. Economia si, però questo è troppo. grazie
Ritratto di The Boss of cars
10 ottobre 2024 - 10:13
Qualità della carta orribile, si attaccano tutte le pagine, ma il prezzo continua a salire...
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2024 - 17:17
1
+1000
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 ottobre 2024 - 11:37
1
Tra poco tutti in monopattino elettrico visto i prezzi delle macchine nuove e usate , propongo come titolo della rivista, AlManubrio .
Ritratto di Laf1974
10 ottobre 2024 - 12:28
Lontanissimi i tempi di quando costava 1€ ed era un segno distintivo nel parterre delle riviste di settore.
Ritratto di FG
10 ottobre 2024 - 17:30
Ma lontanissimi davvero: nel 2013 costava 1,5 euro. Un euro forse nel 2010... 14 anni fa! Ancora oggi comunque è quello che costa meno.
Ritratto di Laf1974
10 ottobre 2024 - 17:39
E si vede, la qualità della carta e della stampa sono pessime. Le pagine sono sempre tutte incollate e mal tagliate e come se non bastasse capita a volte che la stampa non è chiara rendendolo illeggibile.
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2024 - 18:47
4
non vedo il problema, ce ne sono altre di riviste con carta bella a 5/6 euro
Ritratto di GiaZa27R
11 ottobre 2024 - 08:11
2
per lei non è un problema, il senso del discorso forse non è chiaro: prima costava 2,00 euro con carta decente. Ora costa 2,50 euro (cioè il 25% in più) con carta che fa schifo. Se leggi in piena luce si vede la foto che sta dietro in trasparenza. Non puoi aumentare il prezzo del 25% e peggiorare la qualità del prodotto, troppo facile. Io personalmente prima li acquistavo tutti, ora solo i numeri che mi interessano!!!
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 08:45
1
Potevano portarlo a 3 euro ma con maggiore qualità della carta ed il tutto avrebbe avuto più senso
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2024 - 16:18
1
Già si vede nel confronto a quattro che conviene puntare sulla mg3 rispettivamente a 5 e 8k euro in meno rispetto alle rivali..
Ritratto di FG
11 ottobre 2024 - 12:45
Non c'è però solo il prezzo... da guidare risulta penosa. E c'è chi consuma meno
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2024 - 12:50
8
Ne ho vista una parcheggiata pochi giorni fa, per un attimo pensavo di essere tornato negli anni 90
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 16:12
1
I gusti non si discutono ma non mi pare affatto sia pessima da guidare anche considerando i competitor..
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2024 - 16:44
4
brava ford, ottimi consumi con la nuova kuha fh soprattutto fuori dall'autostrada
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2024 - 18:01
interessante l'articolo sui listini impazziti come se stipendi e pensioni non fossero fermi al secolo scorso!
Ritratto di vecchio osservatore
10 ottobre 2024 - 19:59
Che bel numero! Fra davvero per la prova di 4 utilitarie ibride. Le prove più utili in assoluto nel mondo reale.
Ritratto di alvolantefan
10 ottobre 2024 - 23:43
Bello rivedere la Twingo! A quando, però, un bel confronto tra sportive medie o mediopiccole?
Ritratto di FG
14 ottobre 2024 - 12:48
Sarebbe bellissimo, ma ormai non ci sono più: niente più Clio RS, Fiesta ST ecc. E fra le spider/coupé è rimasta solo la MX-5 (niente più TT, GR86 ecc)
Ritratto di alvolantefan
14 ottobre 2024 - 16:02
ahaha caro FG hai ragione, purtroppo! Rimasta la Polo GTI 200 cv, a confronto con...se stessa. sigh. Mi domando: perchè??????
Ritratto di Pinuccio62
11 ottobre 2024 - 15:25
Bene , 4 utilitarie con prezzo minimo sui 24.000 euro, che per noi ante-euro vuol sire circa 48 milioni delle vecchie lire..... le elettriche un 10.000 in più , e poi si chiedono del perchè rimangono in magazzino........
Ritratto di alvolantefan
12 ottobre 2024 - 00:01
Anch'io ogni tanto ragiono in lire, è utile. E allucinante, a volte. Pensa se un amico ti avesse detto 'bella la tua nuova Jazz, quanto l'hai pagata?' ' Quasi 50 milioni' 'Ma sei scemo?????????'
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 08:27
3
Pensa a fare la stessa domanda per una lanca y...
Ritratto di Pinuccio62
13 ottobre 2024 - 09:14
esatto, ma in questo caso gli errori madornali sono due : il prezzo ( da 25.000 euro in su) e il nome Y . L'ho provata e della vecchia Y non c'è neanche una vite uguale . La gente la associa alla vecchia ma è tutta un altra macchina . Dovevano darle un nome diverso .(questa la mia opinione, poi vedremo se ne venderanno )
Ritratto di alex_rm
13 ottobre 2024 - 10:03
La nuova Lancia y é una peugeot 208 con carrozzeria ed interni diversi progettata in francia e prodotta in spagna,non ha niente a che fare con la vecchia y e con l’Italia
Ritratto di Laf1974
12 ottobre 2024 - 14:39
Sfogliavo il listino del nuovo ed i prezzi sono veramente folli.
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 10:10
3
Di italiano abbiamo solo la Ferrari e le alfa giuglia e Stelvio,anche se tra poco neanche quelle
Ritratto di Marino
18 ottobre 2024 - 12:09
4
Preso quello di settembre e la carta era orrenda! Si attacca e alcune si sono persino strappate! Alcune la qualità di stampa era pessima! Sono un lettore da anni ma credo che finchè sarà così la rivista cartacea non la compro più. Peccato perchè è valida nel suo genere. 2,50 ci sto a spenderli ma per un prodotto di qualità.