NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 ottobre 2024

Supertest con quattro utilitarie full hybrid; prove complete di crossover, suv e wagon; l’anteprima del salone di Parigi; un articolo che aiuta a scegliere l’auto “giusta” fra tre rivali, mettendo a confronto accessori di serie e optional. Questo e tanto altro nel nuovo numero di alVolante.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

PICCOLE E “FULL” A CONFRONTO - Consumare e inquinare poco con una “tuttofare” comoda nel traffico e vivace fuori città: questo promettono le utilitarie full hybrid. Ma come vanno? Quale scegliere? La risposta nel nuovo numero di alVolante in edicola dal 10 ottobre, con il maxi-confronto fra quattro auto moderne e interessanti: l’assai spaziosa Honda Jazz, la MG 3 fresca di debutto, l’equilibrata Renault Clio e la Toyota Yaris nella nuova versione da 131 CV. Consumi, scatto, comfort, sicurezza, infotainment, dotazione: vi diciamo tutto quello che serve per trovare la piccola “giusta” per le vostre esigenze. 

PARIGI IN ANTEPRIMA - A metà ottobre apre i battenti il salone dell’auto di Parigi. AlVolante anticipa la kermesse francese mostrando le più importanti novità che saranno esposte, a partire dalle suv Dacia Bigster, Audi Q5 e Volkswagen Tayron. Spazio poi a una guida all’acquisto con quattro confronti fra tre auto della stessa categoria: citycar, crossover compatte, crossover medie e suv vengono prese in esame in base alla dotazione, di serie e optional: quale conviene di più?

NE ABBIAMO GUIDATE TANTE - Oltre al supertest, il centro prove ha messo sotto torchio quattro auto arrivate da poco nelle concessionarie: la crossover Ford Kuga aggiornata, una full hybrid che ha stupito per i bassi consumi; la nuova BMW 520 Touring, un’imponente wagon diesel di gran lusso; la Hyundai Ioniq 5 N, elettrica da 650 CV che sorprende per il piacere di guida, anche in pista; la Kia Sorento, suv a gasolio a sette posti comoda, ricca e ben fatta. Quanto ai Primi contatti, i test dedicati alle ultimissime novità, si spazia dall’elettrica meno costosa in assoluto (la citycar cinese Leapmotor T03) a un bolide mozzafiato per linea, prestazioni, “canto” del motore e… prezzo: la Ferrari 12Clindri, proposta a 395.000 euro. Fra gli altri modelli guidati, citiamo le nuove BMW Serie 1 e X3, l’ultima edizione di un grande classico fra le berline sportive (la Volkswagen Golf GTI) e tre crossover: la Omoda 5, la Peugeot 3008 1.2 mild hybrid e un’altra Leapmotor, la C10.

DALL’ASTON ALLA TWINGO - Per le rubriche che più parlano al cuore degli appassionati, nel numero di novembre di alVolante abbiamo preso in esame modelli agli antipodi fra loro. L’Auto da Sogno è l’Aston Martin più potente di sempre: la nuova Vanquish, una slanciata biposto che mette insieme interni-salotto e un V12 da 835 CV, per 345 orari dichiarati. Protagonista delle Classiche&Moderne è invece una citycar tutta tonda, con i fari che sembrano due “occhioni” amichevoli e uno spazio sorprendente: la Renault Twingo prima serie. Trovarne una a posto è un’impresa, ma un’auto dalla personalità così decisa, oltre a essere ancora molto pratica e utilizzabile, salirà sicuramente di valore.

PREVENTIVI CON SORPRESA - Sempre parlando di portafogli, merita una lettura l’inchiesta che abbiamo svolto visitando in incognito le concessionarie: siamo andati a caccia di costi aggiunti senza motivo al preventivo per un’auto nuova. Con tante sorprese, nel male e (a volte) nel bene. Sempre in difesa degli automobilisti sono le pagine del Ditelo alVolante (contattiamo le case per risolvere i problemi riscontrati dai lettori nelle loro vetture), mentre nelle rubriche dedicate all’usato vi diciamo come decidere fra una Hyundai Tucson e una Kia Sportage del 2021, e come “portare a casa l’affare” con una suv Skoda Kodiaq di seconda mano.

NUOVO E USATO: C’è TUTTO - L’ultima parte del giornale propone, come di consueto, il listino di tutti i modelli oggi venduti in Italia (siamo a 5.490), completi di fotografia, descrizione, dati tecnici e dotazione, di serie e a richiesta. A seguire, le quotazioni dell’usato per 2.000 delle auto più diffuse, suddivise dal 2015 al 2024 e fornite dallo specialista Eurotax.



Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
10 ottobre 2024 - 10:06
3
mi sembra interessante quindi corro al giornalaio appena esco ufficio. però sottolineo ancora una volta la carta, tornate alla precedente, o comunque ad una migliore di questa, veramente penosa. Economia si, però questo è troppo. grazie
Ritratto di The Boss of cars
10 ottobre 2024 - 10:13
Qualità della carta orribile, si attaccano tutte le pagine, ma il prezzo continua a salire...
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2024 - 17:17
1
+1000
Ritratto di RaptorF22Stradale
15 ottobre 2024 - 11:37
1
Tra poco tutti in monopattino elettrico visto i prezzi delle macchine nuove e usate , propongo come titolo della rivista, AlManubrio .
Ritratto di Laf1974
10 ottobre 2024 - 12:28
Lontanissimi i tempi di quando costava 1€ ed era un segno distintivo nel parterre delle riviste di settore.
Ritratto di FG
10 ottobre 2024 - 17:30
Ma lontanissimi davvero: nel 2013 costava 1,5 euro. Un euro forse nel 2010... 14 anni fa! Ancora oggi comunque è quello che costa meno.
Ritratto di Laf1974
10 ottobre 2024 - 17:39
E si vede, la qualità della carta e della stampa sono pessime. Le pagine sono sempre tutte incollate e mal tagliate e come se non bastasse capita a volte che la stampa non è chiara rendendolo illeggibile.
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2024 - 18:47
4
non vedo il problema, ce ne sono altre di riviste con carta bella a 5/6 euro
Ritratto di GiaZa27R
11 ottobre 2024 - 08:11
3
per lei non è un problema, il senso del discorso forse non è chiaro: prima costava 2,00 euro con carta decente. Ora costa 2,50 euro (cioè il 25% in più) con carta che fa schifo. Se leggi in piena luce si vede la foto che sta dietro in trasparenza. Non puoi aumentare il prezzo del 25% e peggiorare la qualità del prodotto, troppo facile. Io personalmente prima li acquistavo tutti, ora solo i numeri che mi interessano!!!
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 08:45
1
Potevano portarlo a 3 euro ma con maggiore qualità della carta ed il tutto avrebbe avuto più senso
Ritratto di Gordo88
10 ottobre 2024 - 16:18
1
Già si vede nel confronto a quattro che conviene puntare sulla mg3 rispettivamente a 5 e 8k euro in meno rispetto alle rivali..
Ritratto di FG
11 ottobre 2024 - 12:45
Non c'è però solo il prezzo... da guidare risulta penosa. E c'è chi consuma meno
Ritratto di fastidio
11 ottobre 2024 - 12:50
8
Ne ho vista una parcheggiata pochi giorni fa, per un attimo pensavo di essere tornato negli anni 90
Ritratto di Gordo88
11 ottobre 2024 - 16:12
1
I gusti non si discutono ma non mi pare affatto sia pessima da guidare anche considerando i competitor..
Ritratto di deutsch
10 ottobre 2024 - 16:44
4
brava ford, ottimi consumi con la nuova kuha fh soprattutto fuori dall'autostrada
Ritratto di otttoz
10 ottobre 2024 - 18:01
interessante l'articolo sui listini impazziti come se stipendi e pensioni non fossero fermi al secolo scorso!
Ritratto di vecchio osservatore
10 ottobre 2024 - 19:59
Che bel numero! Fra davvero per la prova di 4 utilitarie ibride. Le prove più utili in assoluto nel mondo reale.
Ritratto di alvolantefan
10 ottobre 2024 - 23:43
Bello rivedere la Twingo! A quando, però, un bel confronto tra sportive medie o mediopiccole?
Ritratto di FG
14 ottobre 2024 - 12:48
Sarebbe bellissimo, ma ormai non ci sono più: niente più Clio RS, Fiesta ST ecc. E fra le spider/coupé è rimasta solo la MX-5 (niente più TT, GR86 ecc)
Ritratto di alvolantefan
14 ottobre 2024 - 16:02
ahaha caro FG hai ragione, purtroppo! Rimasta la Polo GTI 200 cv, a confronto con...se stessa. sigh. Mi domando: perchè??????
Ritratto di Pinuccio62
11 ottobre 2024 - 15:25
Bene , 4 utilitarie con prezzo minimo sui 24.000 euro, che per noi ante-euro vuol sire circa 48 milioni delle vecchie lire..... le elettriche un 10.000 in più , e poi si chiedono del perchè rimangono in magazzino........
Ritratto di alvolantefan
12 ottobre 2024 - 00:01
Anch'io ogni tanto ragiono in lire, è utile. E allucinante, a volte. Pensa se un amico ti avesse detto 'bella la tua nuova Jazz, quanto l'hai pagata?' ' Quasi 50 milioni' 'Ma sei scemo?????????'
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 08:27
3
Pensa a fare la stessa domanda per una lanca y...
Ritratto di Pinuccio62
13 ottobre 2024 - 09:14
esatto, ma in questo caso gli errori madornali sono due : il prezzo ( da 25.000 euro in su) e il nome Y . L'ho provata e della vecchia Y non c'è neanche una vite uguale . La gente la associa alla vecchia ma è tutta un altra macchina . Dovevano darle un nome diverso .(questa la mia opinione, poi vedremo se ne venderanno )
Ritratto di alex_rm
13 ottobre 2024 - 10:03
La nuova Lancia y é una peugeot 208 con carrozzeria ed interni diversi progettata in francia e prodotta in spagna,non ha niente a che fare con la vecchia y e con l’Italia
Ritratto di Laf1974
12 ottobre 2024 - 14:39
Sfogliavo il listino del nuovo ed i prezzi sono veramente folli.
Ritratto di Ilmarchesino
13 ottobre 2024 - 10:10
3
Di italiano abbiamo solo la Ferrari e le alfa giuglia e Stelvio,anche se tra poco neanche quelle