NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 giugno 2023

Undici sfide fra baby-crossover e berline, uno speciale dedicato alle wagon che non tartassano il portafogli e svariati test: tutto nel numero di alVolante in edicola dal 10 giugno. E in più, un’inchiesta sulla ricarica delle elettriche e un nuovo appuntamento per riscoprire le auto più emozionanti di qualche anno fa.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

UNDICI SFIDE “IN CASA” - Il numero di alVolante in edicola dal 10 giugno apre con undici duelli fra auto dello stesso costruttore, simili nello spazio e nel prezzo ma ben diverse per stile e proporzioni. Le classiche berline medie a cinque porte sfidano le rispettive “sorelline” crossover, spesso derivate da un’utilitaria. Vanno sotto esame praticità, guida, dotazione, consumi e prestazioni. Chi vince? I risultati non certo scontati.

FANTASIA ALLA GUIDA - Numerosi i primi contatti. Questo mese ci siamo messi alla guida di due sportive del tutto particolari: la prima Abarth elettrica, la 500e, e la Lamborghini Huracán Sterrato, un bolide in grado di dare il massimo anche sulle piste sterrate. Si trova ancor più a suo agio lontano dall’asfalto la nuova Jeep Grand Cherokee, suv di lusso ibrida plug-in, mentre la dote principale della Renault Espace è la praticità: la capostipite delle monovolume, a cinque o a sette posti, si è reinventata crossover (con meccanica full hybrid). Ultima, ma non come importanza, la Dacia Spring Extreme: l’elettrica meno costosa del mercato, nella nuova versione più scattante. 

GLI STRUMENTI DICONO… - L’appuntamento con l’auto da sogno di questo mese è con l’Aston Martin DB12: la nuova, elegantissima coupé inglese ha un “cuore” da ben 680 CV. E poi, come di consueto su alVolante, ecco le prove complete di rilevamenti strumentali. Sotto la lente dei nostri collaudatori, questo mese sono passate tre wagon ibride: la Dacia Jogger 1.6 a sette posti, la Ford Focus SW 1.0 EcoBoost e la Suzuki Swace 1.8. Tutte inserite in uno speciale dedicato alle famigliari che più rispettano il portafogli. I nostri strumenti hanno rilevato prestazioni e consumi anche della rinnovata Alfa Romeo Stelvio, in versione 2.2 Turbodiesel Competizione Q4. A chi invece cerca di un’elettrica particolarmente spaziosa è dedicata la prova della Fiat E-Doblò.

INCHIESTA-COLONNINE - Di auto a corrente parliamo anche nella nostra inchiesta, questo mese dedicata allo stato delle colonnine di ricarica in Italia: qualcosa si sta muovendo, ma viaggiare al Sud con un’elettrica è una mezza avventura. Sempre di vetture a batteria si parla nella rubrica della tecnologia: vediamo perché, in queste auto che dovrebbero rappresentare il futuro, tornano a essere utilizzate tecnologie che ormai sembravano destinate a scomparire: il motore posteriore e i freni a tamburo.

DAL NUOVO AL VINTAGE - Negli ultimi anni sono entrati in listino numerosi nuovi marchi: Aiways, Byd, Evo, Ickx, Ineos e Polestar, tanto per citarne alcuni. Chi sono, che storia hanno e che auto propongono? Ve lo spieghiamo su alVolante di luglio. E se il nuovo avanza, in tanti sentiamo la nostalgia per le più belle auto con qualche anno sulle spalle. Rispondendo alle vostre numerose richieste, ecco allora al debutto la rubrica Classiche&moderne, dedicata a vetture affascinanti, ma anche facili da guidare e non troppo costose da comprare e mantenere. La prima protagonista è la Fiat Barchetta, una spider della quale raccontiamo la storia, evidenziamo pregi e difetti e diamo indicazioni su cosa controllare nel caso voleste comprarne una.

A CIELO APERTO - Sempre alle decappottabili a due o quattro posti (ma più recenti) è dedicata la guida all’acquisto delle auto usate: sotto esame, fra le altre, la piccola Mini Cabrio, la potente Ford Mustang Cabriolet, l’elegante Audi A5 e l’originale crossover Volkswagen T-Roc Cabriolet. Imperdibile anche l’appuntamento con le pagine del Ditelo alVolante. Reintrodotta da poco, questa rubrica espone i problemi incontrati dai lettori con le loro auto: alVolante svolge un ruolo di mediatore, favorendo il raggiungimento di una soluzione.

TUTTE I MODELLI VENDUTI IN ITALIA - Infine, su alVolante non possono mancare i listini: quello del nuovo conta 5629 modelli, corredati da immagini, dotazioni e dati tecnici. In quello dell’usato, invece, trovate 2000 quotazioni delle auto più ricercate (ma non solo) degli ultimi dieci anni, forniteci dallo specialista Eurotax. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
10 giugno 2023 - 14:06
Questo mese passo in edicola, proprio per vedere com'è strutturata la nuova rubrica "Classiche& moderne".
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 15:39
1
Ci hanno ascoltato, grandi AV!!!!!!
Ritratto di Goelectric
10 giugno 2023 - 15:12
Da ricomprare (dopo tre anni), per la sezione "ditelo alvolante" che ho sempre trovato interessante e la nuova rubrica classiche e moderne
Ritratto di studio75
14 giugno 2023 - 19:14
5
vero
Ritratto di Gordo88
10 giugno 2023 - 16:14
1
Sulla sfida fra compatte e b suv penso non ci sia neanche da discutere su quali siano migliori per guida consumi e prestazioni
Ritratto di alvolantefan
10 giugno 2023 - 22:01
Una bella novità finalmente! Classiche & moderne, dedicato alla Barchetta. Iniziano con due facciate, davvero un pò poco, speriamo si vada in ampliamento! Siccome l'ho comprato, vorrei suggerire un taglio leggermente diverso: non solo consigli per acquistare un'auto usata, ma qualcosa di più sull'auto in sè, per esempio su come è nata, sulle sue evoluzioni nel tempo (motori, restyling..). A noi youngtimer cinquantenni piace ricordare (e la semplicità razionale delle auto di un tempo). Ad majora!
Ritratto di John V
11 giugno 2023 - 11:35
Vedo che intelligentemente si pone molto l'accento sull'effettiva utilità delle wagon, sulla loro indiscutibile razionalità; bene. Mi sono divertito, così, ad interrogare il nostro amico Chat, che mi sembra performare meglio nella sua "lingua madre", e sulla base della mia già esposta teoria dell'ibridazione di diversi concezioni d'auto come strumento (si potrebbe creare una matrice, ad esempio, io l'ho già fatto in altri campi) per giungere a un qualcosa di oggettivamente e funzionalmente nuovo. Data la premessa che a quato pare non si riesce più a inventare alcuna nuova concezione d'auto, ebbene allora tutto pare essere già stato inventato e possibilmente le cose stanno proprio in questi termini. Le metaforiche note sono quelle, quindi, e con esse occorre "giocare" per il tramite di opportune composizioni o combinazioni. Ed ecco la risposta di Chat, a fronte d'una domanda abbastanza articolata: "I'd suggest a hatchback-MPV hybridization, combining the size and maneuverability of a compact car with the spaciousness and versatility of a multi-purpose vehicle. This hybridization could result in a compact vehicle that offers ample passenger seating, flexible cargo space, and advanced interior configurability, making it suitable for families and urban dwellers seeking practicality in a smaller package." Ok, ha detto qualcosa di nuovo il nostro amico Chat? Sì e no, perché quella è in definitiva (lui ovviamente non conosce il mercato automobilistico europeo nella sua evoluzione) la descrizione di una "grande Twingo", punto. Ci vedo (ma non ho voglia di pagare i crediti per realizzare il concept in 3D con DALL-E) parabrezza di dimensioni normali (poco "assolato" e termicamente efficiente) e cofano corto e spiovente, quasi sullo stesso piano. L'insieme può risultare anche molto aggressivo, d'impatto: GTV '70 di Giugiaro (occorre sempre tenerlo a mente quel genio, sempre; con la Golf mk1 ha definito l'utima "nota" pura, vera). Anche la stessa Espace che fu, certo, ma le dimensioni non vogliono certo essere quelle e neppure il concept nel complesso. Ah... la coda quasi verticale, inevitabile, ma con spazio alla creatività, certamente, come anche sul "movimento" delle fiancate. Vuoi che è la volta che ci liberiamo dei B-Suv, altra tipologia intelligentemente presa a "bersaglio"? Bene, è "tutto molto interessante", come si soleva dire, ma in questo caso davvero però.
Ritratto di alvolantefan
11 giugno 2023 - 15:05
Che senso ha interpellare un computer che ha dentro informazioni che gli fornisce la gente. E il cervello dov'è?
Ritratto di John V
11 giugno 2023 - 15:14
Nel porre le giuste domande in modo giusto e nell'interpretarle altrettanto correttamente. Le risposte sono state diverse, come anche le domande, in un affinamento progressivo. Questo è stato il "mio" esito ultimo, ma tu come chiunque altro ne otterrebbe uno diverso. Il cervello? Ottimo in padella, col burro, dorato al punto giusto.
Ritratto di alvolantefan
11 giugno 2023 - 23:52
Tempo buttato. Adesso dovremmo pure metterci a parlare con uno schermo?
Ritratto di Laf1974
11 giugno 2023 - 20:49
La sintesi, questa sconosciuta.
Ritratto di realista
12 giugno 2023 - 00:49
1
Invece che sfruttare una specie di AI involuta, prova a guardarti in giro, a chiedere alle persone reali, informati. Potresti davvero stupirti dai risultati che raggiungeresti. Ad esempio: station wagon compatta, molto spaziosa, prestazionale, sicura, rifinita splendidamente, comoda e accessoriata, entro i 4m25. Cosa mi risponde il tuo AI?
Ritratto di John V
12 giugno 2023 - 07:05
Mamma mia... un linciaggio praticamente. Io scrivo quello che voglio, se del caso mi bannano, ok? E che sarà mai... Buona settimana!
Ritratto di Tistiro
11 giugno 2023 - 14:14
Saremo tutti con la bava alla bocca a leggere la prova dell e-doblò!!
Ritratto di bravehearth
12 giugno 2023 - 07:39
Io l'ho letta e non è niente male. Meglio delle più piccole ma più costose opel corsa-e e peugeot e-208