UNDICI SFIDE “IN CASA” - Il numero di alVolante in edicola dal 10 giugno apre con undici duelli fra auto dello stesso costruttore, simili nello spazio e nel prezzo ma ben diverse per stile e proporzioni. Le classiche berline medie a cinque porte sfidano le rispettive “sorelline” crossover, spesso derivate da un’utilitaria. Vanno sotto esame praticità, guida, dotazione, consumi e prestazioni. Chi vince? I risultati non certo scontati.
FANTASIA ALLA GUIDA - Numerosi i primi contatti. Questo mese ci siamo messi alla guida di due sportive del tutto particolari: la prima Abarth elettrica, la 500e, e la Lamborghini Huracán Sterrato, un bolide in grado di dare il massimo anche sulle piste sterrate. Si trova ancor più a suo agio lontano dall’asfalto la nuova Jeep Grand Cherokee, suv di lusso ibrida plug-in, mentre la dote principale della Renault Espace è la praticità: la capostipite delle monovolume, a cinque o a sette posti, si è reinventata crossover (con meccanica full hybrid). Ultima, ma non come importanza, la Dacia Spring Extreme: l’elettrica meno costosa del mercato, nella nuova versione più scattante.
GLI STRUMENTI DICONO… - L’appuntamento con l’auto da sogno di questo mese è con l’Aston Martin DB12: la nuova, elegantissima coupé inglese ha un “cuore” da ben 680 CV. E poi, come di consueto su alVolante, ecco le prove complete di rilevamenti strumentali. Sotto la lente dei nostri collaudatori, questo mese sono passate tre wagon ibride: la Dacia Jogger 1.6 a sette posti, la Ford Focus SW 1.0 EcoBoost e la Suzuki Swace 1.8. Tutte inserite in uno speciale dedicato alle famigliari che più rispettano il portafogli. I nostri strumenti hanno rilevato prestazioni e consumi anche della rinnovata Alfa Romeo Stelvio, in versione 2.2 Turbodiesel Competizione Q4. A chi invece cerca di un’elettrica particolarmente spaziosa è dedicata la prova della Fiat E-Doblò.
INCHIESTA-COLONNINE - Di auto a corrente parliamo anche nella nostra inchiesta, questo mese dedicata allo stato delle colonnine di ricarica in Italia: qualcosa si sta muovendo, ma viaggiare al Sud con un’elettrica è una mezza avventura. Sempre di vetture a batteria si parla nella rubrica della tecnologia: vediamo perché, in queste auto che dovrebbero rappresentare il futuro, tornano a essere utilizzate tecnologie che ormai sembravano destinate a scomparire: il motore posteriore e i freni a tamburo.
DAL NUOVO AL VINTAGE - Negli ultimi anni sono entrati in listino numerosi nuovi marchi: Aiways, Byd, Evo, Ickx, Ineos e Polestar, tanto per citarne alcuni. Chi sono, che storia hanno e che auto propongono? Ve lo spieghiamo su alVolante di luglio. E se il nuovo avanza, in tanti sentiamo la nostalgia per le più belle auto con qualche anno sulle spalle. Rispondendo alle vostre numerose richieste, ecco allora al debutto la rubrica Classiche&moderne, dedicata a vetture affascinanti, ma anche facili da guidare e non troppo costose da comprare e mantenere. La prima protagonista è la Fiat Barchetta, una spider della quale raccontiamo la storia, evidenziamo pregi e difetti e diamo indicazioni su cosa controllare nel caso voleste comprarne una.
A CIELO APERTO - Sempre alle decappottabili a due o quattro posti (ma più recenti) è dedicata la guida all’acquisto delle auto usate: sotto esame, fra le altre, la piccola Mini Cabrio, la potente Ford Mustang Cabriolet, l’elegante Audi A5 e l’originale crossover Volkswagen T-Roc Cabriolet. Imperdibile anche l’appuntamento con le pagine del Ditelo alVolante. Reintrodotta da poco, questa rubrica espone i problemi incontrati dai lettori con le loro auto: alVolante svolge un ruolo di mediatore, favorendo il raggiungimento di una soluzione.
TUTTE I MODELLI VENDUTI IN ITALIA - Infine, su alVolante non possono mancare i listini: quello del nuovo conta 5629 modelli, corredati da immagini, dotazioni e dati tecnici. In quello dell’usato, invece, trovate 2000 quotazioni delle auto più ricercate (ma non solo) degli ultimi dieci anni, forniteci dallo specialista Eurotax.