NOVITA’: TUTTO QUELLO CHE BOLLE IN PENTOLA - Quali nuovi modelli arriveranno nelle concessionarie da qui al 2026? Ve li mostra tutti il numero di alVolante in edicola dal 10 dicembre. Fotografie, anticipazioni, indiscrezioni: in trenta pagine, i giornalisti del mensile di auto più venduto in Italia vi forniscono la panoramica sul futuro più completa e aggiornata possibile (prezzi e date di debutto inclusi). Questa maxi-carrellata è preceduta dai debutti al Salone di Los Angeles: auto che non arriveranno da noi, ma costituiscono interessanti curiosità sul mercato del Nord America.
CAVALLI IN QUANTITÀ - Ci sono poi le tante novità che abbiamo già potuto guidare, quelle dei Primi Contatti; l’elenco è dei più vari. Tre modelli sono elettrici, ma assai diversi fra loro: la Alpine A290 è la versione sportiva della piccola Renault 5 E-Tech, la Kia EV3 è una crossover lunga 430 cm, del tutto particolare nelle forme e con spazio da vendere, mentre la BYD Sealion 7 è una possente suv-coupé con 530 cavalli. A benzina mild hybrid è la crossover Mazda CX-30 col nuovo quattro cilindri 2.5, mentre diesel è l’icona del fuori strada Toyota Land Cruiser; plug-in, infine, sono la suv-coupé Renault Rafale e la velocissima BMW M5, una berlina da 150.000 euro e con addirittura 727 CV. Ma ancora più potente è l’Auto da sogno di questo mese: la McLaren W1, un bolide con quattro motori (un 4.0 V8 biturbo e tre unità elettriche) e 1.275 cavalli in tutto; ne produrranno solo 399 esemplari, tutti già prenotati da chi ha intenzione di sborsare 2.000.000 di euro per mettersela in garage.
PROVE: DALL’UTILITARIA ALLA COUPÉ - Coprono i modelli più vari anche le prove complete dei rilevamenti di prestazioni e consumi. Le utilitarie sono rappresentate dalla Mazda 2 Hybrid, un’ibrida “full” “cugina” della Toyota Yaris che ha confermato di consumare proprio poco; sempre full hybrid è la Nissan Qashqai, sofisticata crossover appena aggiornata nello stile e nella tecnologia (nuovo il sistema multimediale); la BYD Seal U è una suv ibrida ricaricabile tutta nuova, dal prezzo molto interessante in rapporto a quello che offre per comfort e dotazione e che riesce a percorrere molta strada in modalità elettrica. Va solo a corrente, invece, la Tesla Model 3, pratica e veloce berlina che abbiamo provato nella versione “base”, a trazione posteriore e con 283 CV; a convincere sono in particolare il prezzo, l’autonomia e la guida, quasi da sportiva. Sportiva, ma di lusso oltre che veloce, è infine la Mercedes CLE Coupé 300 4Matic.
UTILITARIE: QUANTO SONO PRATICHE? - Un approfondimento è dedicato alle utilitarie, vetture molto apprezzate in Italia dove svolgono spesso il ruolo di unica auto di famiglia: i posti dietro sono importanti. Modello per modello, allora, vediamo come si sta sul divano: spazio, accessibilità, accessori, visibilità e finiture sono aspetti fondamentali per il comfort dei passeggeri. E anche per capire se sia facile o meno montare un seggiolino e poi farci accomodare il bambino.
IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA? - Fra gli altri articoli ci sono quello dedicato al codice della strada, con le numerose e sostanziali novità che impattano direttamente su noi automobilisti; le tre pagine della rubrica Classiche&Moderne, che questo mese trattano di un’auto molto diffusa ma degna rappresentante del marchio Alfa Romeo, ossia la 147, con approfondimento dedicato alla grintosissima GTA; le rubriche dedicate all’usato recente, con un pezzo che mette a confronto due crossover ibride plug-in (la Lynk&Co 01 e la MG EHS) e un altro che tratta la Lancia Ypsilon da poco uscita di produzione. Conviene comprarle? A cosa badare per evitare il “bidone”? Quanto è giusto pagarle? Le risposte nel numero di alVolante di gennaio.
IL LISTINO DEL NUOVO - Con l’aggiunta delle ultime novità, il listino delle auto nuove di questo mese arriva a includere 5.515 modelli; come sempre, include foto, dati tecnici, prezzi e dotazione; piccole novità, l’aggiunta della capacità della batteria sia delle elettriche sia delle ibride plug-in. A seguire, le quotazioni dell’usato dello specialista Eurotax per 2.000 fra i modelli più diffusi.