NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 10 dicembre 2024

Tutte le novità del 2025, il nuovo codice della strada e le prove complete di Nissan Qashqai e Tesla Model 3. E poi un confronto sul comfort delle utilitarie, approfondimenti sulle auto di seconda mano e tanto altro.

È in edicola il nuovo numero di alVolante

NOVITA’: TUTTO QUELLO CHE BOLLE IN PENTOLA - Quali nuovi modelli arriveranno nelle concessionarie da qui al 2026? Ve li mostra tutti il numero di alVolante in edicola dal 10 dicembre. Fotografie, anticipazioni, indiscrezioni: in trenta pagine, i giornalisti del mensile di auto più venduto in Italia vi forniscono la panoramica sul futuro più completa e aggiornata possibile (prezzi e date di debutto inclusi). Questa maxi-carrellata è preceduta dai debutti al Salone di Los Angeles: auto che non arriveranno da noi, ma costituiscono interessanti curiosità sul mercato del Nord America.

CAVALLI IN QUANTITÀ - Ci sono poi le tante novità che abbiamo già potuto guidare, quelle dei Primi Contatti; l’elenco è dei più vari. Tre modelli sono elettrici, ma assai diversi fra loro: la Alpine A290 è la versione sportiva della piccola Renault 5 E-Tech, la Kia EV3 è una crossover lunga 430 cm, del tutto particolare nelle forme e con spazio da vendere, mentre la BYD Sealion 7 è una possente suv-coupé con 530 cavalli. A benzina mild hybrid è la crossover Mazda CX-30 col nuovo quattro cilindri 2.5, mentre diesel è l’icona del fuori strada Toyota Land Cruiser; plug-in, infine, sono la suv-coupé Renault Rafale e la velocissima BMW M5, una berlina da 150.000 euro e con addirittura 727 CV. Ma ancora più potente è l’Auto da sogno di questo mese: la McLaren W1, un bolide con quattro motori (un 4.0 V8 biturbo e tre unità elettriche) e 1.275 cavalli in tutto; ne produrranno solo 399 esemplari, tutti già prenotati da chi ha intenzione di sborsare 2.000.000 di euro per mettersela in garage.

PROVE: DALL’UTILITARIA ALLA COUPÉ - Coprono i modelli più vari anche le prove complete dei rilevamenti di prestazioni e consumi. Le utilitarie sono rappresentate dalla Mazda 2 Hybrid, un’ibrida “full” “cugina” della Toyota Yaris che ha confermato di consumare proprio poco; sempre full hybrid è la Nissan Qashqai, sofisticata crossover appena aggiornata nello stile e nella tecnologia (nuovo il sistema multimediale); la BYD Seal U è una suv ibrida ricaricabile tutta nuova, dal prezzo molto interessante in rapporto a quello che offre per comfort e dotazione e che riesce a percorrere molta strada in modalità elettrica. Va solo a corrente, invece, la Tesla Model 3, pratica e veloce berlina che abbiamo provato nella versione “base”, a trazione posteriore e con 283 CV; a convincere sono in particolare il prezzo, l’autonomia e la guida, quasi da sportiva. Sportiva, ma di lusso oltre che veloce, è infine la Mercedes CLE Coupé 300 4Matic. 

UTILITARIE: QUANTO SONO PRATICHE? - Un approfondimento è dedicato alle utilitarie, vetture molto apprezzate in Italia dove svolgono spesso il ruolo di unica auto di famiglia: i posti dietro sono importanti. Modello per modello, allora, vediamo come si sta sul divano: spazio, accessibilità, accessori, visibilità e finiture sono aspetti fondamentali per il comfort dei passeggeri. E anche per capire se sia facile o meno montare un seggiolino e poi farci accomodare il bambino.

IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA? - Fra gli altri articoli ci sono quello dedicato al codice della strada, con le numerose e sostanziali novità che impattano direttamente su noi automobilisti; le tre pagine della rubrica Classiche&Moderne, che questo mese trattano di un’auto molto diffusa ma degna rappresentante del marchio Alfa Romeo, ossia la 147, con approfondimento dedicato alla grintosissima GTA; le rubriche dedicate all’usato recente, con un pezzo che mette a confronto due crossover ibride plug-in (la Lynk&Co 01 e la MG EHS) e un altro che tratta la Lancia Ypsilon da poco uscita di produzione. Conviene comprarle? A cosa badare per evitare il “bidone”? Quanto è giusto pagarle? Le risposte nel numero di alVolante di gennaio.

IL LISTINO DEL NUOVO - Con l’aggiunta delle ultime novità, il listino delle auto nuove di questo mese arriva a includere 5.515 modelli; come sempre, include foto, dati tecnici, prezzi e dotazione; piccole novità, l’aggiunta della capacità della batteria sia delle elettriche sia delle ibride plug-in. A seguire, le quotazioni dell’usato dello specialista Eurotax per 2.000 fra i modelli più diffusi.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di GiaZa27R
10 dicembre 2024 - 12:18
2
ma giusto per la tesla model 3 per capire un po' di più su elettrico, ma Elon Musk mi sta così tanto sulle b.... , sempre più poi, che anche se volessi farei tanta fatica ad acquistarla
Ritratto di bangalora
10 dicembre 2024 - 14:17
Pensi che a me sta sui c.... e non poco poi avessi ben i soldi il suo compattatore non lo acquisterei nemmeno regalato.
Ritratto di Gordo88
10 dicembre 2024 - 14:17
1
Massì ce ne sono altri che l' hanno acquistata nonostante fossero notoriamente anti Trump
Ritratto di Quello la
10 dicembre 2024 - 14:34
Non ho capito, caro Gia, se ti sta antipatico uno dei soci di una società non compri un prodotto di quella società anche se quel prodotto ti interessa?
Ritratto di GiaZa27R
10 dicembre 2024 - 20:59
2
Già mi interessa poco quel prodotto almeno al momento. Poi mettiamociui che il titolare lo apprezzi pochissimo e la frittata è fatta :-)))))
Ritratto di Ilmarchesino
10 dicembre 2024 - 20:27
3
Allora noi napoletani che odiami la Juve nn dovremmo comprare fiat?? Che discorsi sono?? Ma forse hai ragione per questo compriamo alfa romeo poiche l ingegnere Romeo era napoletano... Quindi un belga che o un serbo che auto dovrebbero comprare??
Ritratto di GiaZa27R
10 dicembre 2024 - 21:04
2
Dai il paragone col calcio non regge!!!
Ritratto di Ilmarchesino
11 dicembre 2024 - 07:52
3
Era una provocazione
Ritratto di GiaZa27R
11 dicembre 2024 - 08:15
2
compresa e sono rimasto sulla stessa linea
Ritratto di peruzzoe
13 dicembre 2024 - 13:33
Puoi sempre acquistare una stellantis dei simpaticoni Elkan...
Ritratto di Newcomer
10 dicembre 2024 - 13:09
Provate auto che poi in strada non si vedono mai
Ritratto di Laf1974
10 dicembre 2024 - 13:58
Vabbè, questo mese mi risparmio questi 2,50€
Ritratto di GiaZa27R
10 dicembre 2024 - 21:00
2
Mi sa anche io sto mese risparmio
Ritratto di alvolantefan
10 dicembre 2024 - 14:01
Eh no caro LAF! Si compra sempre e comunque, Al volante! Poi se bello si conserva, se meno bello si regala. Io da quando è nato ho comperato tutti i numeri, nemmeno uno perso. Questa la mia regola, nonostante ultimamente lo abbia molto criticato..
Ritratto di Laf1974
10 dicembre 2024 - 14:39
Negli ultimi tempi lo compravo essenzialmente per le rubriche che trovo sempre interessanti ma per le auto recensite sarà che ormai si somigliano un po' tutte non mi suscitano nessun entusiasmo senza distinzione tra endotermiche o elettriche. Sarà che sto invecchiando e l'auto inizio a viverla come un semplice mezzo di locomozione e nulla più.
Ritratto di alvolantefan
10 dicembre 2024 - 21:36
Eh su questo hai ragione al 100%. Però non credo sia l'invecchiamento. Il direttore di RuoteClassiche di dicembre scrive 'le auto di oggi non emozionano'. E aggiungo che sono tutte omologate l'una all'altra, poichè gli aspetti caratterizzanti sono solo di tipo tecnico-utilitaristico. Guarda che bei display! Ma lo sai che si ricarica in mezz'ora al 90%? Per 100km spendo solo 1€ di corrente! E' anche 4x4! Vedi che interni originali e curati... E così via.. Sai che emozioni!!!
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 14:12
Il direttore di Ruoteclassiche ha quasi sessant'anni. Per dire che "non è l'invecchiamento" bisognerebbe sentire i giovani. Per chiarirci: anche secondo me non è l'invecchiamento, ma forse lo penso solo perché sono invecchiato
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2024 - 14:44
Beh tra l'altro non so quanto i giovani d'oggi (es.18-20 anni) acquistino auto e quindi possano apprezzare caratteristiche diverse da quelle delle auto anni 80-90-2000. Certo, quelli più adulti tipo 25-30 anni apprezzeranno i display, la connettività, la guida autonoma. Tutti elementi, però, che -a difesa del vecchio direttore di RuoteClassiche non vecchio però di mente- non fanno venire 'emozioni' alla guida. E chiudo sottolineando che esiste una schiera di giovani che va a ricercare auto tipo....Golf GTI G60, Peugeot 205 GTI delle varie generazioni, Fiesta RS, Focus ST e persino...Renault Super 5 GT Turbo. Perchè?
Ritratto di Andre_a
11 dicembre 2024 - 14:50
Tesla però ci è riuscita ad emozionare i giovani, probabilmente più di tutte le youngtimer se guardiamo i numeri. Indipendentemente da quello che uno possa pensare dell'alimentazione, del marchio o del suo amministratore, questo fatto gli va riconosciuto.
Ritratto di Laf1974
11 dicembre 2024 - 15:53
Sono giovani e fanno tanti schizzetti come chi soffre di ops sono già venuto. Il piacere sta nel mentre e nel viaggio.
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2024 - 16:20
E' vero, Andre_a. Merito anche di un ottimo marketing.. Come l'IPhone.
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2024 - 23:39
...dimenticavo... cercano anche la Clio Williams...
Ritratto di Ale94
10 dicembre 2024 - 18:26
Che vergogna 2,50 euro scaffale
Ritratto di GiaZa27R
11 dicembre 2024 - 08:16
2
vero e con carta pessima, bei tempi euro 1,00 e carta discreta
Ritratto di alvolantefan
11 dicembre 2024 - 12:13
A me la carta che scrocchia piace. Occhio a definirla 'pessima', potrebbe esser pubblicità negativa (e parzialmente falsa). Un euro era il prezzo di venticinque anni fa. Anche il pane costava molto meno..
Ritratto di GiaZa27R
12 dicembre 2024 - 14:06
2
addirittura pubblicità negativa. Io ho solo constatato che la carta con cui viene stampata è peggiorata rispetto a prima, mi sembra una cosa incontrovertibile. La mia del 1 euro voleva essere solo una battuta del fatto che quando è uscito per me è stato un colpo di fulmine, non è che dobbiamo soppesare tutto ciò che si commenta, almeno che non fosse una provocazione
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2024 - 19:22
1
Eh mai sai lui è un alvolantefan
Ritratto di GiaZa27R
16 dicembre 2024 - 13:39
2
giusto Gordo88, anche io sono appassionato, ma non è che non si possa fare un minimo di critica costruttiva, per migliorare serve proprio quella
Ritratto di fastidio
11 dicembre 2024 - 12:50
8
Ma avete idea di quanto costa pagare una redazione, le persone che fanno le prove,chi impagina, chi stampa e potrei andare avanti. Fidatevi che quei 2,50€ quasi non bastano nemmeno per stampare e consegnarla in edicola
Ritratto di Gordo88
11 dicembre 2024 - 16:42
1
Io vorrei pagarlo anche di più ma con una qualità della carta almeno decente..
Ritratto di fastidio
12 dicembre 2024 - 13:15
8
A me in realtà della carta conta poco, preferirei contenuti più di spessore e soprattutto non dover avere metà rivista di listino. Sono anni che non lo comperò più, spesso lo vedo, lo sfoglio ma poi lo lascio sempre sullo scaffale
Ritratto di Gordo88
12 dicembre 2024 - 19:24
1
Invece io quando acquisto lo faccio anche per il listino, tanto poi con le pagine di carta velina il volume che occupa è minimo
Ritratto di alvolantefan
10 dicembre 2024 - 21:39
Commento dopo averlo comperato e letto: è un pò come i numeri precedenti. Però con una piccola idea nuova che si è tramutata in articolo: come stanno i passeggeri posteriori? Però, ed è un peccato, non hanno inserito la presenza o meno del divano scorrevole e degli schienali reclinabili, o dei poggiatesta con le alette laterali, per dormire (vedi Skoda).
Ritratto di AZ
11 dicembre 2024 - 14:33
Non vedo l'ora!
Ritratto di manuel1975
13 dicembre 2024 - 01:31
auto care e di qualità scadente