ISTRUIRE – Il rispetto ambientale e il risparmio energetico sono temi che ci coinvolgono sempre di più. Così, per creare una maggiore consapevolezza agli automobilisti, Legambiente e la Confedertaai (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d'Italia) hanno dato forma al progetto Ecopatente. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
COME LA PATENTE - Gli iscritti alle Scuola Guida aderenti (il programma inizia a ottobre e finisce a febbraio 2010), durante i normali corsi saranno istruiti anche sul tema del rispetto ambientale, del risparmio energetico e dell'uso corretto dell'auto per inquinare meno.
Al termine delle lezioni, oltre alla normale patente, rispondendo a un apposito questionario potranno conseguire anche la Ecopatente.
UN PREMIO A SORTEGGIO - Tutti i partecipanti che avranno risposto correttamente al questionario parteciperanno a un concorso ad estrazione: in palio c'è una 500 Pur-O2. La più ecologica delle utilitarie Fiat a benzina, equipaggiata con il sistema Start&Stop.
Al programma Ecopatente può aderire anche chi si presenta all'esame della patente come “privatista”. Potrà richiedere tutto il materiale formativo presso le Scuole Guida.
Il regolamento e l'elenco delle Scuola Guida aderenti all'iniziativa li potete trovare sul sito ecopatente.it