SEI IDEE SALVASOLDI - Chi deve comprare l’auto nuova, oggi, non lo fa certo alla leggera. E allora, nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 aprile, ecco oltre 40 pagine piene zeppe di idee per acquistare in modo intelligente. Puntando su una vettura a gas o su una low cost, oppure cercando tra i modelli scontati (a fine carriera, o quelli appena lanciati sul mercato), o semplicemente considerando gli allestimenti base di marchi prestigiosi. Come sempre, una volta scelta la macchina, vi diciamo come risparmiare nell’uso quotidiano, evitando gli errori che fanno aumentare i consumi e alleggeriscono il portafogli.
I SOGNI NON TRAMONTANO MAI - Anche in tempi di crisi, comunque, c’è spazio per il sogno, e questo mese si sogna alla grande con LaFerrari, la nuova supercar del Cavallino presentata poche settimane fa al Salone di Ginevra. Da paura i numeri: a partire dai due motori (a benzina ed elettrico) per un totale di ben 963 CV, e dal prezzo, un milione e 200mila euro circa. Prestazioni? Esagerate anche loro, neanche a dirlo.
PROVE A VOLONTÀ - Ricco, come sempre, il menu dei primi contatti e delle prove. Tra i test, trovate quello della BMW Serie 3 Gran Turismo, che unisce un baule di tutto rispetto al piacere di guida tipico delle auto bavaresi; dell’Opel Cascada, elegante e classica cabrio con capote in tela; della Mercedes CLA, piccola “coupé a quattro porte”; della Mini Paceman e della pepata Ford Fiesta ST, con il 1.6 turbo a benzina da 182 CV. Sono otto, invece, le prove con i nostri rilevamenti strumentali. Si inizia con due vetture a gas: la piccola Skoda Citigo 1.0 a metano e la monovolume Opel Zafira Tourer 1.4 turbo a Gpl. Poi vi parliamo della Dacia Sandero Stepway, della compatta ma spaziosa Fiat 500L e della Ford B-Max, con l’economo tre cilindri 1.0 turbo a benzina. Infine, la sfiziosa Citroën DS3 Cabrio 1.6 turbodiesel col cambio robotizzato, seguita dalla nuova Seat Leon 1.6 e dalla Ford Kuga,comoda suv a trazione integrale col 2.0 a gasolio da 140 cavalli.
IL “TOTO-PREVENTIVO” - Su alVolante di maggio c’è spazio anche per un’inchiesta dedicata alle officine di carrozzeria. Ne abbiamo visitate 31, in quattro grandi città italiane, e a ciascuna abbiamo chiesto un preventivo per la riparazione di un danno evidente (ma non grave) alla nostra auto. La diagnosi era facile, eppure i conti che ci sono stati presentati presentavano variazioni superiori al 100% tra la minima e la massima: una “forbice” a nostro parere troppo ampia.
HO L’AUTO NUOVA, MA NON L’HO COMPRATA - Ancora in tema di spesa intelligente, vi proponiamo un servizio sul noleggio a lungo termine per i privati. Per scoprire se è un’alternativa conveniente rispetto all’acquisto, abbiamo fatto un po’ di conti, valutando le offerte più interessanti attualmente sul mercato. Leggete i nostri esempi, e saprete se la macchina nuova è meglio di proprietà o in affitto per due, tre o quattro anni, con tutte le spese di manutenzione incluse.
OCCHIO ALLA PRESSIONE! - Viaggiare con i pneumatici sgonfi può essere parecchio dispendioso, oltre che pericoloso. Ve lo dimostriamo con un test nel quale abbiamo rilevato i consumi di una macchina prima con le gomme al valore di pressione prescritto dalla casa, poi dopo averle sgonfiate di un’atmosfera. La prova parla chiaro: tenete sempre sotto controllo la pressione dei pneumatici. Non facendolo, rischiate di veder aumentare i consumi e di compromettere la tenuta di strada in curva, oltre che di accelerare l’usura del battistrada.
UNA MOTO PER I DICIOTTENNI - Ma questo numero di alVolante pensa anche agli amanti delle due ruote, ai quali propone la prova della nuova Kawasaki Z 800e, la versione semplificata della moto giapponese che, secondo la nuova normativa, è anche depotenziabile a 35 kW per poter essere guidata pure dai neopatentati.
TUTTI I PREZZI DI TUTTE LE AUTO - Come di consueto, su alVolante ci sono le rubriche dedicate alla salute in automobile, i consigli di guida, le assicurazioni, le normative e ampi spazi dedicati all’usato, con i suggerimenti per gli acquisti. Nella parte finale della rivista trovate, come sempre, il listino, illustrato e commentato, con i prezzi, le dotazioni e le caratteristiche tecniche di ogni modello in vendita nel nostro paese. E non manca, naturalmente, il listino delle automobili usate, con le quotazioni Eurotax e la normativa antinquinamento rispettata da ogni vettura.