DEBUTTI A FRANCOFORTE - Torna l’appuntamento col Salone di Francoforte, aperto al pubblico dal 17 al 27 settembre. Tante le novità, presentate in anteprima sul numero di ottobre di alVolante: dalle nuove Opel Astra, Renault Mégane e Talisman (tutte anche in versione wagon), alle Audi A4 (berlina e Avant) e Alfa Romeo Giulia. Numerosi pure i debutti fra le suv e le crossover: la seconda generazione della Volkswagen Tiguan e la rinnovata Kia Sportage, la grintosa Jaguar F-Pace, il restyling della Toyota Rav4 (per la prima volta anche ibrida). Tutte da sognare le supercar (Ferrari 488 Spider e Lamborghini Aventador Roadster Superveloce in testa) e le concept da salone, come la Citroën Cactus M (una sorta di “Mehari del XXI secolo”) e la Peugeot Fractal.
I BESTSELLER - Chi sta pensando di comprare un’auto tiene d’occhio le ultime novità, ma spesso s’indirizza su un modello diffuso, che già conosce. Del resto, se una vettura ha convinto tanti acquirenti, vuole dire che ha delle qualità. Ecco perché abbiamo dedicato un’ampia guida all’acquisto proprio ai dieci modelli di maggiore successo, nelle categorie più gettonate. Dalle citycar alle classiche berline, dalle monovolume alle crossover, la rassegna descrive dettagliatamente ogni vettura, segnalandone le versioni con più appeal, le offerte in corso e le quotazioni e disponibilità dell’usato. Qualche nome? Fiat Panda, Punto, Qubo, Volkswagen Golf, Nissan Qashqai e Jeep Renegade, e via elencando.
IL NOSTRO SUPERTEST - Tuttavia, per acquistare l’auto più adatta alle proprie esigenze, spesso non basta identificare un determinato modello: le varianti sono ormai così numerose da mettere in difficoltà. Per esempio, è meglio la versione a benzina o quella a gasolio, se non addirittura a Gpl o a metano? E perché non puntare sull’ibrida, quando è prevista dalla casa, o addirittura su un’elettrica? Quale fa spendere meno per il carburante? La risposta nel supertest di questo mese: i nostri collaudatori hanno messo a confronto, su ogni genere di percorso, otto auto medie dotate di tecnologie differenti, verificandone le prestazioni e i consumi. Dai risultati tante conferme e diverse sorprese. Leggetelo…
AGOSTO: CHI CI AIUTA? - Che cosa succede se la nostra auto ha una perdita d’olio in agosto, e ci troviamo in una località di villeggiatura? La rete di assistenza può darci una mano? Per scoprirlo, abbiamo telefonato (fingendoci clienti in difficoltà) al servizio clienti di sei case automobilistiche, per conoscere i riparatori autorizzati più vicini. Una sessantina (in tutta Italia) quelli poi contattati, ricevendo, a volte, la promessa di aiuto immediato, ma anche qualche porta chiusa.
PROVATE E RIPROVATE - Nutrita la lista delle auto provate, con i nostri rilevamenti dei consumi e delle prestazioni. Interessante la Fiat 500, appena rinnovata e spinta dal collaudato 1.2 a benzina. Altrettanto piccola, ma ben più potente, è la Opel Adam 1.4 S, col suo quattro cilindri turbo da 150 CV. Equipaggiate con un 1.6 a gasolio sono invece Peugeot 208 e Mitsubishi ASX, utilitaria di successo la prima, crossover da poco aggiornata la seconda. Sempre 4x4 è la Jeep Cherokee 2.2 Multijet da 200 CV, che abbiamo provato anche nella variante due ruote motrici col due litri a gasolio da 140 cavalli. Chiude la rassegna la nuova Jaguar XE, sportiveggiante berlina inglese, che monta un due litri turbodiesel da 179 CV. Quanto alla nuova Mazda MX-5, su alVolante trovate le prime impressioni di guida di questa leggera spider.
LUCE LASER - I fari allo xeno, per quanto ancora largamente utilizzati, appartengono al passato: il presente e il futuro sono di quelli a led, più leggeri e meno “affamati” di corrente. Pregi che ritroviamo (esasperati) nelle innovative luci laser: a loro abbiamo dedicato le pagine della tecnologia, molto seguite dagli appassionati.
IL “MOSTRO” DELLA ZAGATO - Infine, l’auto da sogno del mese è una supercar fatta praticamente a mano dalla carrozzeria Zagato: è la Mostro, sinuosa coupé con motore Maserati (un 4.2 V8 da 420 cavalli) realizzata secondo i desideri dei pochi fortunati committenti. Cinque gli esemplari costruiti, già tutti venduti alla modica cifra di 975.000 euro!