FRA ANTEPRIME E TEST COMPLETI - Tanti i nuovi arrivi nelle concessionarie previsti nei prossimi mesi: ne parliamo diffusamente sul nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 luglio. Si parte dall’anteprima di Fiat 600 e Topolino, per passare ai Primi Contatti di ben 11 modelli: fra le altre, la Dolphin e la Han della cinese BYD, la Honda ZR-V, la Hyundai Kona e la Mercedes GLC Coupé. E poi, ecco le prove complete con i rilevamenti delle prestazioni di due auto a batteria molto diverse fra loro: la frizzante Abarth 500e e la confortevole crossover Nissan Ariya. Sempre sulle elettriche è incentrata la prova speciale: abbiamo guidato una Kia EV6 GT sia nei mesi invernali sia poche settimane fa, per capire quanto cambiano l’autonomia e i tempi di ricarica al variare della temperatura atmosferica.
L’AVENGER SFIDA TRE RIVALI - Questo mese c’è anche il Supertest, incentrato sulla Jeep Avenger. Abbiamo confrontato la nuova piccola e sfiziosa crossover, nella versione 1.2 Turbo a benzina, con tre rivali interessanti per diversi aspetti: agile e sportiveggiante la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid, pratica e curata la Skoda Kamiq 1.0 TSI, spaziosa e ben dotata la Suzuki Vitara 1.4 Hybrid. Scoprite sul nuovo numero di alVolante come sono fatte, come vanno e chi la spunta per prestazioni, consumi e comfort.
TROFEO O FOLGORE, è SEMPRE UN SOGNO - Abbiamo guidato anche la Maserati GranTurismo: nella rubrica Auto da sogno vi sveliamo ogni segreto della versione Trofeo, spinta da un V6 biturbo da 550 cavalli, e della Folgore, che di motori ne ha ben tre, elettrici, per una potenza combinata di 761 CV. La Maserati ritorna nella sezione dedicata allo sport, insieme alle altre case italiane impegnate nei campionati mondiali, di Formula 1 e Endurance; un tributo alla recente vittoria della Ferrari alla prestigiosa 24 ore di Le Mans.
SPAZIO AL RISPARMIO - Al momento di acquistare l’auto ci si trova davanti a scelte complesse, specialmente in questo periodo, in cui le tradizionali tecnologie sono spesso demonizzate: è il caso delle auto turbodiesel, messe al bando da molte amministrazioni locali e costose all’acquisto, ma caratterizzate da bassi consumi e dal minor prezzo del carburante. Hanno ancora un senso? Lo abbiamo verificato per sei interessanti modelli (Alfa Romeo Tonale, Audi Q4, Ford Focus, Fiat Tipo Station Wagon, Seat Leon Sportstourer e Volkswagen Golf), mettendo a confronto quanto si spende in cinque o in otto anni con una versione turbodiesel e con una mild hybrid di potenza simile. Sempre all’insegna dell’ottenere il massimo dai vostri soldi, il nuovo numero di alVolante vi propone una guida su come difendere il vostro portafogli di automobilisti. E poi, vi presentiamo la nuova app firmata alVolante: si chiama Pieno+, è gratuita e la aggiorniamo quotidianamente perché possa portarvi sempre al distributore più conveniente.
AL VOSTRO FIANCO. SEMPRE - Informazioni utili, soprattutto in tempo di vacanze, sono pure quelle sulle regole per guidare all’estero; se invece avete preso una contravvenzione in Italia mentre vi recavate al pronto soccorso, alVolante vi spiega come farvela annullare. Il numero di agosto 2023 è ricco di tante altre guide, come quelle sui rimborsi in caso di incidente causato da un veicolo (illegalmente) privo dell’assicurazione obbligatoria Rca. Ma c’è spazio anche per parlare di noleggio a lungo termine e di auto evergreen del passato: la protagonista della nuova rubrica Classiche&Moderne di questo mese è la Mini di inizio anni 2000. Prima di passare ai listini del nuovo dell’usato, date anche un’occhiata ai guasti segnalati dai voi lettori sulle auto in garanzia: alVolante resta sempre il vostro paladino per ottenere il giusto trattamento dalle case automobilistiche.