A CACCIA DEL PREZZO “VERO” – Le vendite di auto crollano sotto il peso di una crisi economica che sta svuotando le tasche dei consumatori; tuttavia, chi può permetterselo, farebbe bene a fare un giro in concessionaria: di questi tempi, si strappano sconti interessanti. Ne parliamo nella “storia di copertina” del nuovo numero di alVolante in edicola. Ci siamo calati nei panni di clienti e abbiamo chiesto, in incognito, i preventivi di 25 auto nuove a oltre 250 venditori in tutta Italia. Non ci siamo accontentati delle solite vetture in pronta consegna, dove gli sconti sono pressoché... scontati, ma abbiamo richiesto soltanto modelli da ordinare in base alle nostre esigenze (motore, allestimento, colore). Risultato: grossi sconti, fino a un massimo del 27% per la nuovissima Fiat Punto.
ANTEPRIME E TEST SU STRADA – Particolarmente gustosa l’anteprima di questo mese, che vi svela come sarà la futura piccola monovolume Fiat Ellezero. Se bazzicate su alvolante.it, probabilmente vi siete già imbattuti nelle immagini esclusive catturate nella fabbrica serba di Kragujeva; in ogni caso, date un’occhiata all’articolo che trovate sulla rivista. Tutte da leggere anche le prove di questo mese, tra cui spicca quella dell’attesa Fiat Nuova Panda. Quanto al resto, ce n’è per tutti i gusti: dalla pratica Opel Zafira Tourer 2.0 CDTI alla grintosa BMW 120d Urban, dalla confortevole Hyundai i40 1.7 CRDi all’aristocratica Mercedes C 220 CDI. E, per i “sognatori”, ecco la graffiante e lussuosa Jaguar XKR-S Convertibile.
RIPARATORI SOTTO ESAME – Ma torniamo con i piedi per terra: quando dovete portarla in officina, siete sicuri che la vostra macchina sia in buone mani? Questa la domanda da cui parte l’inchiesta sui riparatori d’auto che trovate su questo numero di alVolante. Abbiamo provocato un falso guasto (facilmente rimediabile) a una vecchia Golf e siamo andati a cercare aiuto in 43 officine sparse per la Penisola. Per sapere com’è andata, non c’è che da leggere l’articolo. Così come vi consigliamo di non perdere il pezzo con le “istruzioni per l’uso” dell’etichetta che presto troveremmo sui nuovi pneumatici.
RACCONTACI LA TUA AUTO – Molto spazio è dedicato al mercato delle vetture usate. Questa volta abbiamo selezionato dieci richiestissime utilitarie con un paio d’anni di vita: di loro, vi raccontiamo vita, morte e miracoli. A proposito di macchine “vissute”, continua la serie delle prove dei lettori. Su questo numero, tocca a una Fiat Multipla con ben 434.000 chilometri sul groppone. E voi? Volete raccontarci la storia della vostra macchina “ultrachilometrica”? Inviate un’email a redazione@alvolante.it indicando pregi e difetti della vettura, oltre alle riparazioni più importanti effettuate e al vostro numero di telefono. I casi più interessanti saranno pubblicati. Come sempre, dopo le promozioni e le offerte a chilometri zero, le ultime pagine della rivista sono occupate dai listini: quello del nuovo è corredato da prezzi, foto e dai nostri commenti su tutte le auto in vendita in Italia, mentre quello dell’usato presenta un’ampia selezione di modelli corredati dalle quotazioni ufficiali Eurotax.