PICCOLE GRANDI NOVITÀ – Le “bellezze di copertina” del nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 luglio, sono due piccole grandi novità: l’attesa Fiat 500L, che abbiamo avuto modo di testare nella versione turbodiesel, e la sinuosa Renault Clio, in arrivo a settembre.
PER AMANTI DEL BRIVIDO – Chi ama premere sull’acceleratore, questo mese troverà pane per i suoi denti. Si va dalla scattante Subaru BRZ 2.0, prima sportiva a trazione posteriore della casa giapponese, all’aggressiva Opel Astra GTC, spinta dai 280 cavalli del poderoso 2.0 Turbo a iniezione diretta. Per non parlare della vigorosa Ford Focus 2.0 ST, che unisce comfort a prestazioni da prima della classe.
SUV DA SOGNO – Sotto i riflettori anche due suv che non hanno nulla da invidiare a una supercar. Stiamo parlando della cattivissima Grand Cherokee 6.4 V8 SRT, la Jeep che “ruggisce” come un’auto da corsa, e della Mercedes G 65 V12 AMG, che con i suoi 612 cavalli è una delle fuoristrada più “toste” in circolazione, in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi.
QUANTO CONVIENE L’AUTO A GAS? – Inoltre, sul nuovo alVolante torniamo a parlare di macchine a gas: costano di più, hanno consumi maggiori e necessitano di una manutenzione onerosa, però fanno risparmiare parecchio sul pieno; è per questo che se ne vendono sempre di più. Allora ci siamo chiesti: dopo quanti chilometri il gioco vale la candela? Per rispondere, abbiamo studiato i costi di gestione di 30 tra i modelli a Gpl e metano più diffusi e li abbiamo messi a confronto con quelli delle corrispondenti versioni a benzina e a gasolio. Ne è venuto fuori un servizio tutto da leggere, infarcito di tabelle e consigli pratici.
PROMOZIONE FIAT: COME STANNO LE COSE? – A proposito di risparmio, fa discutere la nuova promozione della Fiat che permette ai nuovi clienti di comprare il carburante a 1 euro al litro per tre anni. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? Oltre ad aver analizzato in maniera approfondita le condizioni dell’offerta, siamo andati a verificarlo nelle concessionarie di quattro grandi città italiane: fingendoci clienti, abbiamo cercato di capire se la rete di vendita della casa torinese è preparata (e corretta) nel fornire le informazioni necessarie.
CARBURANTI IN SALDO – E ancora, sul nuovo numero di alVolante viene dato ampio risalto alla guerra dei prezzi scoppiata, da qualche tempo, tra le maggiori compagnie petrolifere, che ribassano il costo di benzina e gasolio per fare concorrenza ai maxi sconti lanciati dall’Eni nei fine settimana. Gli automobilisti, una volta tanto, ringraziano.
TEST PER TUTTI I GUSTI – Affollata la sezione delle prove su strada: dalla pimpante Nissan Qashqai, la crossover più venduta in Italia, a un’elettrica infarcita di tecnologia come l’Opel Ampera, passando per l’agile Alfa Romeo Giulietta 1.4 con cambio TCT a sei marce e doppia frizione. Tutto da leggere, infine, il confronto tra due utilitarie di tutto rispetto, dotate di piccoli ed economi motori turbodiesel: Kia Rio e Seat Ibiza.
ARTICOLI “DI STAGIONE” – Non mancano gli approfondimenti e gli articolo d’attualità su come vivere al meglio la propria auto: dai controlli da effettuare prima di partire per le vacanze alle tecniche di guida con la vettura a pieno carico, dal modo corretto per trasportare i vostri amici a quattro zampe ai consigli per viaggiare all’estero senza prendere multe.
LISTINO? PRESENTE! – Come sempre, le ultime pagine della rivista sono occupate dalla rassegna, commentata e illustrata, di tutte le auto nuove in vendita in Italia (sono 5771), affiancata da un’ampia selezione (798) delle migliori occasioni a chilometri zero. Spazio anche all’usato, con specifiche guide all’acquisto e un listino che raggruppa 2000 modelli corredati dalle quotazioni ufficiali dell’Eurotax.





















































































































































