NEWS

Educati in sella, indisciplinati su quattro ruote

11 novembre 2011

Una ricerca su un campione di 800 italiani ha promosso i motociclisti: sono più rispettosi del Codice della strada di chi guida l’automobile.

MOTOCICLISTI PROMOSSI - Chi indossa il casco è un gentleman. Lo afferma uno studio del Polo Psicodinamiche di Prato, centro diagnostico e di ricerca nel campo della psicologia e della psicoterapia, che ha stilato una classifica dell’educazione degli utenti della strada. Su 800 donne e uomini tra 25 e 60 anni, intervistati nelle principali città italiane del nord, centro e sud, il 32% ha messo al primo posto i motociclisti. Attenti a sé e agli altri, rispettosi delle precedenze e della segnaletica. Inquinano e sporcano poco, parcheggiano negli spazi dedicati e non ostruiscono i passaggi, non suonano mai il clacson, sono i primi a fermarsi e a prestare soccorso quando c’è un incidente. In sella, per il professore Ezio Benelli che ha diretto la ricerca, si sviluppa una particolare forma di autocontrollo.

BOCCIATI ANCHE I PEDONI - Al secondo posto ci sono i ciclisti (26%):, anche se spesso si appropriano dei marciapiedi e legano le bici dove capita. Seguono gli automobilisti (18%): promossi per la guida attenta, ma devono parcheggiare meglio e non entrare nelle pozzanghere in velocità, “lavando” chi è sul marciapiede in quel momento. Bocciati i pedoni, considerati inquinatori e lanciatori di mozziconi e cartacce, e i camionisti, per i problemi creati alla circolazione durante le soste “selvagge” per le operazioni di carico e scarico. La maglia nera, infine, va a coloro che si spostano a piedi con i mezzi pubblici: sono sempre di fretta e attraversano senza rispettare strisce e semafori.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
11 novembre 2011 - 17:47
3
anche quando ho la precedenza, perchè di gente "distratta" che non vede gli STOP ce ne tanta in giro; io ho la peggio. Per il resto sono più educato quando guido l'auto. Ciao
Ritratto di mustang89
11 novembre 2011 - 17:53
Ma tengono conto anche dei sorpassi? Ogni volta o devo salvare la vita ai motociclisti, svoltando a destra solo dopo che mi sorpassano inappropriatamente, oppure devo "buttarmi" sul bordo della carreggiata quando sorpassano decine di auto in colonna mentre arrivo dal senso opposto. Mi capita almeno 2-3 volte al giorno, sebbene io percorra pochi km in città e che io non abiti in una metropoli.
Ritratto di juvefc87
11 novembre 2011 - 18:21
dei ragazzini, devi stare attento a tutto altrimenti li metti sotto cm niente
Ritratto di LanciaRules
11 novembre 2011 - 21:28
Questa ricerca non ha senso: moto, motorini e scooteroni sono in sorpasso perenne, anche quando non hanno spazio, e bisogna schivarli o creargli appositamente lo spazio. Qui a Roma sul raccordo, poi, hanno il vizio di viaggiare in perenne corsia d'emergenza, e non rallentano neanche quando, messa la freccia, le auto devono uscire dal GRA, rischiando di fare incidenti. Folli.
Ritratto di Zack TS
12 novembre 2011 - 13:47
1
hai perfettamente ragione......non mi sembrano così virtuosi sinceramente......infatti in città guardo molto spesso lo specchietto destro, perché se ti capita di prenderne uno c'hanno pure ragione loro
Ritratto di mustang54
11 novembre 2011 - 18:01
2
ha un parrucchino??
Ritratto di gio2322
11 novembre 2011 - 19:28
Si, hai ragione, è proprio un parrucchino XD
Ritratto di fogliato giancarlo
11 novembre 2011 - 21:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di emy82vts
11 novembre 2011 - 19:43
se una persona è maleducata lo è sempre! un mezzo di trasporto non cambia il cervello!!
Ritratto di Kamilp.
11 novembre 2011 - 19:47
.
Ritratto di pironman
14 novembre 2011 - 18:59
non è vero, io sono motociclista e ti assicuro che quando si guida una moto, si sta molto più attenti per la consapevolezza di essere gli utenti "deboli" della strada.
Ritratto di ste85gangy
4 dicembre 2011 - 21:02
giusto hai ragione
Ritratto di giuspy
11 novembre 2011 - 20:18
e quando transitatano sui marciapiedi come se fosse la loro corsia preferenziale
Ritratto di gig
11 novembre 2011 - 20:37
... quando ti trovi il loro motorino tra la tua e la macchina dietro che ti impedisce di uscire dal parcheggio?
Ritratto di FED 88
11 novembre 2011 - 20:55
ho preso il suo scuterone e l'ho mollato in mezzo alla strada cosi forse impara a parcheggiare in modo decente...
Ritratto di gig
12 novembre 2011 - 07:45
Veramente l' hai fatto?
Ritratto di emy82vts
12 novembre 2011 - 14:56
l'hai fatto davvero?? be io non incoraggio a fare cosi però indubbiamente lo meritava!!!
Ritratto di FED 88
12 novembre 2011 - 18:54
ok nn c'è molto di cui vantarsi xo il girno ero abbastanza nervoso x problemi personali ero di fretta e x evitare di fare danni sia al mio mezzo ke al suo ho preferito spostarlo in mezzo alla strada
Ritratto di gig
13 novembre 2011 - 08:01
... starti alla larga quando sei inquietato! Scherzo! A parte gli scherzi, però, quando ti passano sfrecciando e sei in coda di lato alla macchina ti fanno proprio inquietare. Un saluto...
Ritratto di Tony9229
11 novembre 2011 - 21:24
...i peggiori sono i ciclisti, camminano dove gli pare senza regole, attraversano le strade fuori dalle strisce, camminano contromano, insomma come delle pecore senza REGOLE !!! Poi seguono i pedoni che attraversano senza guardare e se ti fermi un pò più vicino a loro, ti guardano con aria di sfida, come per dire: "dai buttami sotto, tanto mi paghi, visto che le leggi sono tutte a mio favore".
Ritratto di Chry
12 novembre 2011 - 10:59
Possono guardarti con aria di sfida quanto vuoi..ma se li butti sotto ed eri lanciato loro schiattano sul colpo, tu perdi la patente ma loro sono belli che morti..ora dove sta la sfida?
Ritratto di Tony9229
12 novembre 2011 - 13:11
Evidentemente non hai capito il mio discorso !!! I pedoni e i ciclisti, che passano fuori dalle strisce, si sentono sempre autorizzati a fare come gli pare !!! Tanto quello che poi passa i guai è l'automobilista.
Ritratto di Cinque porte
11 novembre 2011 - 22:38
SUL MARCIAPIEDI!!!!!!!!
Ritratto di volvo
11 novembre 2011 - 23:00
ahahahhahahahahahahhahaha mi hai fatto morire!!!!! :D
Ritratto di romeopl
11 novembre 2011 - 22:43
Guido ogni giorno nel traffico a Roma e i peggiori sono i motorini! Passano col rosso, si infilano in ogni buco, una cosa impossibile! Io mi stupisco infatti che siano così indisciplinati, alla fine come ha detto un utente prima di me in caso di incidente la peggio ce l'hanno loro. No no, per la mia esperienza personale sto studio toppa di brutto!
Ritratto di Quasar Wave
11 novembre 2011 - 23:58
800 su 60 milioni! e comunque parla di interviste, non di fatti, quindi quello che emerge da questo studio è che i motociclisti sono i più ballisti. A mio parere quelli che girano in moto e (sopratutto) in motorino guidano come dei terroristi, sembra che per loro in strada non ci sia nessun altro. Lo studio sarebbe stato fatto dal "Polo Psicodinamiche di Prato", ecco, prima era Prato ora è Deserto, ché l'erba del prato se la sono fumata prima di fare questo studio...
Ritratto di Robx58
12 novembre 2011 - 14:45
13
indagini che non servono a un ..... se uno è un gentleman lo è sempre, sia che guida una moto, o un' auto o un camion, o se a piedi o in bicicletta, se è un cafone lo sarà anche al bar.
Ritratto di onlyroma
12 novembre 2011 - 18:34
Insomma sarei io,automobilista,che sono ignorante e nn questi disgraziati che viaggiano a zig zag. Le cose che odio di + è mentre stai imbottigliato in mezzo al traffico e il motorino di turno vuole passare tra la mia auto e quella del mio vicino di sventura. Dove cavolo vuoi andare che nn ci passi....poi al semaforo,sono in pole position x una partenza a razzo e via arriva il cinquantino che ti si piazza davanti. Ma cavolo se accellero e ti acciacco è reato? o leggittima difesa? Ultima,ma nn meno penosa è la puzza dei motorini di questi pseudo-nani di 14 anni che credono che mettendo una puzzola morta mischiata alla benzina il loro catorcio corra di più. Ebbene lo ammetto odio i motorini,le moto e tutto quello che va a 2 ruote,anzi nno odio quelli che ci vanno sopra,ma solo quelli citati sopra,xchè nn tutti sono così....fortunatamente. Cmq x discolpare un po i centauri,dico che coi automobilisti nn è che siamo migliori. Almeno qui a Roma sta diventando una giungla girare,di ignoranti e incompetenti ne girano a vagonate.
Ritratto di maxs73
12 novembre 2011 - 20:54
oggi sono andato a fare la spesa a Lecco eravamo fermi in coda su entrambe le file e due motociclisti sorpassano in mezzo alle due fila roba normale direte voi si solo che procedevano l'una in senso opposto all'altra vi lascio immaginare la scena chi ha fatto questo studio smetti di bere grappa va .... vorrei fare i complimenti a chi ha detto che i motociclisti sono come le pecore io aggiungerei anche i ciclisti :)
Ritratto di lucios
13 novembre 2011 - 11:23
4
....non ho mai capito come fanno queste ricerche statistiche? Ma sono stati nelle grandi città? Hanno visto quanti scooteristi e motociclisti fanno le serpentine, sorpassano a destra, sfrecciano in spazzi ristrettissimi e poi ti mandano a quel paese se tu con una vettura di una tonnellata e mezzo non ti sposti in tempo? Senza considerare che sul raccordo, quasi ogni giorno, sfortunatamente qualcuno di questi ci lascia le penne!
Ritratto di lucios
13 novembre 2011 - 11:23
4
....non ho mai capito come fanno queste ricerche statistiche? Ma sono stati nelle grandi città? Hanno visto quanti scooteristi e motociclisti fanno le serpentine, sorpassano a destra, sfrecciano in spazzi ristrettissimi e poi ti mandano a quel paese se tu con una vettura di una tonnellata e mezzo non ti sposti in tempo? Senza considerare che sul raccordo, quasi ogni giorno, sfortunatamente qualcuno di questi ci lascia le penne!
Ritratto di DaveK1982
13 novembre 2011 - 11:58
7
ogni volta che esco con l'auto ad OGNI SEMAFORO almeno 3-4 tra moto e motorini vanno CONTROMANO per passare avanti alla fila (rischiando di provocare incidenti), questo è essere rispettosi del codice? siamo a posto!
Ritratto di fastidio
14 novembre 2011 - 10:33
8
faccio 100 km al giorno in moto e vi posso dire che entrambe le categorie hanno buoni a cattivi guidatori, ma posso dire che normalmente sulle due ruote sono gli scooter che fanno le cose peggiori, mentre gli automobilisti tra cellulare e svolte senza frecce sono veramente pericolosi!
Ritratto di Diavolo76
14 novembre 2011 - 11:27
anche se un capitolo a parte va fatto per gli scooteristi: pensano di essere onnipotenti in quanto hanno un mezzo scattante , tanto devono solo accelerare e frenare, ma sono totalmente indisciplinati (sia su 2 che su 4 ruote). i motociclisti sono più disciplinati in linea di massima, io lo sono da un paio d'anni e mi rendo conto di quanto ero disattento quando guidavo in auto. molti guidano come se fossero sul divano di casa, fanno di tutto tranne che guardare la strada.
Ritratto di GM-one
14 novembre 2011 - 12:26
i più prepotenti sono i guidatori di blasoni e suv...quando giro in moto vado con 8 occhi aperti,eppure...
Ritratto di alminore
14 novembre 2011 - 15:10
1
un automobilista fermo al semaforo finita la sigaretta per non sporcare il suo portacenere getta il mozzicone fuori dal finestrin facendolo finire tra i miei piedi (vespista),io dopo averla raccolta l'ho gettata nella sua macchina,dovreste ceder come si è sbrigato a cercarla!!!
Ritratto di felixprimo
14 novembre 2011 - 17:26
1
Meriteresti un monumento! Ti porti anche dietro un secchio d'acqua da tirargli in faccia per quando usano il lavavetri senza badare alle moto dietro?
Ritratto di pironman
14 novembre 2011 - 18:54
e come tale, sono estremamente rispettoso delle regole. vi assicuro che noi motociclisti siamo spesso vittima dell'inciviltà di certi automobilisti che non rispettano gli stop, le rpecedenze ecc.. io stesso qualche anno fa mi sono rotto la tibia della gamba sinistra perchè una macchina non mi ha visto, mentre io ero sulla principale e lei è uscita da una secondaria. un altra volta, stessa dinamica, ma fortunatamente non mi sono rotto niente, solo un pò di punti sulla gamba destra. mio fratello, anche lui stessa dinamica, si è rotto una clavicola, e potrei andare avanti. ora, non ho più fatto incidenti così ma solo perchè sto attentissimo, io di incidenti come gia detto ne ho fatti 2, ma ne ho schivati a centinaia, e sempre colpa di altre auto visto che per strada rispetto sempre i limiti e tengo i fari sempre accesi (che tra l'altro è obbligatorio per legge), oltre ad accendere gli abbaglianti quando vedo una macchina ferma ad uno stop, per paura che non mi veda e vega fuori. purtroppo, spesso si generalizza e si considera motociclista anche chi è alla guida di uno scooterone. quello che i non motociclisti non capiscono è che la moto è un mezzo meraviglioso capace di dare emozioni infinite, e chi la possiede lo fa per passione, guidare ci piace e per questo lo facciamo bene. chi ha lo scooterone nel 90% dei casi è solo per pura comodità, non è un appassionato, e lo alterna alla macchina sfruttando la sua comodità di sgusciare in mezzo la traffico.