SEMPRE PIÙ IMPORTANTI - I test indipendenti eseguiti dall’Euro NCAP sulle vetture di nuova introduzione nel mercato europeo danno sempre maggiore rilevanza ai sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Questi rivestono ormai un peso determinante nella valutazione finale di una vettura.
I SISTEMI TESTATI - Nell’ultima tornata dei test l’Euro NCAP ha preso in esame i sistemi avanzati di assistenza in autostrada, che aiutano gli automobilisti a mantenere la velocità costante, la corretta distanza di sicurezza e il giusto posizionamento del veicolo al centro della corsia, facendo agire contemporaneamente il cruisce control adattivo e il Lane Centering (mantiene la vettura al centro della carreggiata). Sono state poi analizzate le capacità del veicolo di mitigare le conseguenze di un incidente e l’interazione tra conducente e il sistema di assistenza alla guida. Infatti l’eccessiva fiducia nella tecnologia potrebbe portare il conducente a pericolose distrazioni.
QASHQAI E ID.5 - Le vetture del test sono le Nissan Qashqai, Volkswagen ID.5, Polestar 2 e Jaguar I-Pace. La nuova Nissan Qashqai, che aveva già ottenuto 5 stelle nella valutazione di sicurezza complessiva di Euro NCAP, si è distinta anche nei test di guida assistita, conseguendo il punteggio più alto finora mai assegnato nel coinvolgimento del conducente e nel supporto di assistenza. Bene anche la Volkswagen ID.5, che condivide la medesima piattaforma tecnologica della ID.3 e ID.4. La vettura della casa tedesca ha mostrato un buon comportamento, fornendo un elevato livello di assistenza al conducente, specie in autostrada.
2 E I-PACE - È stata poi sottoposta ai test anche la Polestar 2, equipaggiata con una versione aggiornata dei sistemi di assistenza alla guida (la P1.8), la quale ha ottenuto una valutazione buona, migliorando il punteggio della precedente versione. Male la Jaguar I-Pace che, avendo ormai qualche anno sulle spalle, è dotata di ADAS che sono stati valutati come basici.