MINI COOPER E
La Mini Cooper E, vettura compatta tre porte a corrente, ha registrato le cinque stelle per l’ottimo livello di protezione ai passeggeri adulti e ai bambini, oltre che agli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). Inoltre, ha ottenuto un alto punteggio per le prestazioni dei sistemi di sicurezza attiva.
Tra i suoi punti di forza: l’ottima protezione per passeggeri anteriori e posteriori, anche in test laterali e urti da dietro, la frenata d’emergenza che è risultata efficace contro auto, pedoni, ciclisti e motociclisti, e il sistema avanzato di chiamata d'emergenza e prevenzione di urti multipli. Mentre tra le criticità rientrano il sistema di protezione dei ciclisti dall’apertura improvvisa delle portiere (dooring), che non è attivo di default, e la protezione alla testa dei pedoni non ottimale sui montanti del parabrezza.
AUDI A6 E-TRON
La familiare elettrica Audi A6 e-tron è risultata anch’essa al top grazie alle cinque stelle ottenute. Si è distinta per l’eccellente protezione per gli ottimi punteggi sia per la protezione degli occupanti adulti (92%) che per la protezione dei bambini (91%). Mentre ha registrato il 75% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e l’80% per gli Adas.
Tra i punti di forza della tedesca: protezione in urti frontali e laterali, frenata automatica d’emergenza efficace per auto, pedoni, ciclisti e motociclisti, sistema di eCall avanzato e prevenzione urti secondari in caso di incidente. Mentre tra le criticità: protezione marginale del torace del conducente nel test del palo laterale e protezione testa pedoni/ciclisti non omogenea.
I GIUDIZI IN SINTESI
Modello | Valutazione | Adult occupant | Child occupant | Vulnerable Road Users | Safety Assist |
AUDI A6 e-tron | 5 stelle | 92 % | 91% | 75% | 80% |
MINI Cooper E | 5 stelle | 89% | 87% | 77% | 79% |
COME LE GIUDICANO
Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas).
I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.