La sesta tornata di test relativi alla sicurezza eseguiti dall'Euro NCAP nel 2022 ha messo a confronto la BMW Serie 2 Active Tourer e X1, la BYD Atto 3, la Mazda CX60, la Mercedes EQ-EQE e la Seat Ibiza, che hanno ottenuto il massimo punteggio raggiungendo le cinque stelle Euro NCAP. Una stella in meno per la Citroën C5 X e Mobilize Limo.
Nello specifico, la BMW Serie 2 Active Tourer (nella foto qui sopra) ha mostrato una buona resistenza nell’urto frontale, dove l’abitacolo è rimasto invariato e i poggiatesta hanno dimostrato una buona protezione contro il colpo di frusta. La Serie 2 Active Tourer si è poi distinta per l’eCall, che avvisa i servizi di emergenza in caso di incidente, oltre che per il sistema che, a seguito di impatto, aziona i freni per evitare collisioni secondarie. Anche la BMW X1 con equipaggiamento di sicurezza standard è stata valutata 5 stelle, registrando un buon funzionamento del sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB).
La suv elettrica BYD Atto 3 (nella foto qui sopra) ha confermato un’ottima protezione degli adulti (91%) e dei bambini (89%), mostrando tuttavia qualche criticità per quanto riguarda gli utenti vulnerabili, registrando un 69%. Il paraurti offre infatti una buona protezione alle gambe dei pedoni, ma lo stesso non può dirsi per la regione pelvica.
Cinque stelle anche per la suv Mazda CX60 (nella foto qui sopra), che ha ottenuto un ottimo punteggio per la protezione dei bambini (91%), oltre che nei test di urto frontale e negli impatti laterali. Nel complesso la vettura ha registrato una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo.
La Mercedes EQE (nella foto qui sopra) ha registrato un punteggio molto elevato nella protezione degli occupanti (95%) e dei bambini (91%). Buona anche la performance degli Adas e, nello specifico, dell’Active Distance Assist Distronic, il sistema che consente di mantenere la distanza dal veicolo che precede così da evitare incidenti e ridurre lo stress del conducente.
Cinque stelle anche per la Seat Ibiza e la “cugina” Seat Arona. In quest’ultimo modello si è dimostrato particolarmente performante il sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) nei test di risposta a pedoni e ciclisti.
La Citroën C5 X (nella foto qui sopra) si è invece fermata a 4 stelle a causa di una marginale protezione del torace nell’impatto laterale contro il palo, e del controllo dell'escursione (misura la distanza di un corpo lanciato dall'altro lato del veicolo quando viene colpito da quello opposto). Quattro stelle anche per la Mobilize Limo; il cofano fornisce una buona protezione alla testa del pedone, sono invece risultati scarsi i risultati alla base e sui montanti del parabrezza.
In questa sessione di test sono state valutate anche due nuove versioni di modelli già testati da Euro NCAP nel 2019, ossia la Volkswagen Golf 1.5 TSI (nella foto qui sopra) e la Nissan Juke HEV, modelli che hanno conseguito 5 stelle. Nella VW Golf è emersa una marginale protezione del torace del conducente. L’analisi della decelerazione durante la prova ha rivelato che la media tedesca avrebbe un impatto aggressivo in caso di collisione frontale. Alla Nissan Juke HEV è stato attribuito il medesimo punteggio della variante Nissan Juke, ossia 5 stelle.
I GIUDIZI IN SINTESI
|
Protezione adulti |
Protezione bambini |
Protezione utenti vulnerabili |
Safety assist (dispositivi di assistenza alla guida) |
VW Golf (2022) |
88% |
87% |
74% |
82% |
BMW Serie 2 Active Tourer |
88% |
81% |
79% |
92% |
BMW X1 |
86% |
89% |
76% |
92% |
BYD Atto 3 |
91% |
89% |
69% |
74% |
Citroen C5 X |
82% |
87% |
69% |
66% |
Mazda CX 60 |
88% |
91% |
89% |
76% |
Mercedes EQ- EQE |
95% |
91% |
83% |
81% |
Mobilize Limo |
80% |
75% |
69% |
71% |
Seat Arona |
83% |
83% |
65% |
70% |
Seat Ibiza |
83% |
82% |
66% |
70% |