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Mercedes F 800 Style, la CLS in incognito

21 febbraio 2010

Questo "concept" debutterà a Ginevra e ha la particolarità di poter montare indifferentemente un motore ibrido o uno con celle a combustibile. Inoltre, curva da sola e si "prepara" in caso di tamponamento.

SAPORE DI CLS - La Mercedes ancora non l’ha ammesso, ma la F 800 Style anticipa la prossima generazione della CLS. Come quest'ultima, la "concept" è una sinuosa berlina a quattro porte con profilo da coupé. Lunga 475 cm, larga 194 e alta 144, vanta anche porte posteriori scorrevoli, ma con guide invisibili, grazie ad un particolare meccanismo di apertura. Tutte le luci sono a Led e quelle davanti incorniciano una calandra con la stella al centro, come su tutti i modelli sportivi della Casa.

IDROGENO O IBRIDO? - La F 800 Style è stata pensata per poter montare due tipi di motori: ibrido con tecnologia plug-in (ovvero batterie ricaricabili anche dalla presa elettrica di casa, come troveremo anche nella prossima generazione della Classe S) oppure elettrico alimentato con celle a combustibile, che ricavano elettricità dall’idrogeno. Nel primo caso, troviamo un propulsore a benzina V6 da circa 300 CV ad iniezione diretta, affiancato ad un motore elettrico da 109 CV, posizionato in blocco col cambio automatico a sette marce sull’asse posteriore. In questo modo, secondo la Casa, l’auto accelera da 0-100 km/h in 4,8 secondi e tocca i 250 km/h autolimitati, emettendo appena 68 g/km di CO2, con percorrenze nell’ordine dei 43,5 km/l. Inoltre, a bassa velocità si può anche marciare in modalità solo elettrica per circa 30 km.

 

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La stella al centro della mascherina (a sinistra) è tipica della Mercedes più sportive.

 

LA FORZA DELL'IDROGENO - Nella variante a trazione puramente elettrica il motore eroga circa 136 CV ed è sempre posizionato al retrotreno. Le celle a combustibile, che producono l’elettricità dalla reazione dell’idrogeno con l’ossigeno emettendo come scarto solo del vapore acqueo, trovano posto nel cofano anteriore. Con questo tipo di trazione, però, le prestazioni calano: 180 km/h autolimitati come velocità di punta e uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi. Con entrambi i tipi di propulsione, inoltre, le batterie agli ioni di litio sono alloggiate sotto il divano posteriore.

TI DICE SE BASTA LA CARICA - All’interno della F 800 Style, cinque persone trovano posto su sedili con anima in carbonio e magnesio con fianchetti rivestiti in vero legno. Il guidatore, invece, ha di fronte una consolle con struttura in alluminio, anch’essa in parte ricoperta da "caldo" legno. Quando l’auto marcia in modalità elettrica, nello schermo centrale appare una visualizzazione grafica dell’autonomia (il vero grande problema dei veicoli elettrici), sotto forma di mappa stradale sopra cui appare, sotto forma di “raggio d’azione”, l'autonomia a nostra disposizione. In questo modo, si può subito vedere prima ancora di partire se la carica è sufficiente per andare in un certo posto e tornare indietro.

 

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In queste due foto si può notare l'effetto delle luci a Led: potremmo ritrovarle anche sulla prossima generazione di CLS.

 

LEI CURVA AL POSTO TUO - La F 800 Style monta una versione aggiornata del sistema Distronic Plus che, nelle Mercedes di serie, regola la velocità in base alla distanza dal veicolo che precede, arrivando a frenare in caso di possibile collisione. Nella F 800 Style si aggiunge la capacità di seguire la strada da sola, curvando al posto del guidatore e riconoscendo se l’auto che ci precede percorre una curva (allora va seguita) oppure prende una svolta. Il sistema funziona solo fino a 40 km/h e, ovviamente, al guidatore basta agire sullo sterzo per riprendere il completo controllo.

SE MI TAMPONI IO FACCIO “MURO” - La F 800 Style monta anche il Pre-Safe 360°, che funziona in questo modo: un sensore tiene d'occhio la zona posteriore quando l’auto è ferma (come quando si è al semaforo o davanti alle strisce pedonali). In caso di imminente tamponamento, attiva i freni in 6 decimi di secondo, impedendo che l’auto avanzi per l’urto e investa il pedone o tamponi a sua volta l’auto che ci precede. Ovviamente, se il conducente preme l’acceleratore per cercare di sgombrare la strada, il sistema di disattiva.



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Ritratto di Peppe
21 febbraio 2010 - 00:12
.. quest'auto è tutto!! Eleganza, sportività, fascino....... Non le si può accusare niente!! Spero che la "vera" CLS non si allontani troppo da questo prototipo
Ritratto di roberto72
21 febbraio 2010 - 11:29
...non ha niente a che vedere con la versione attualmente in commercio ( che ho avuto la fortuna di provare ) che secondo mè è molto più bella ed armoniosa soprattutto nel muso, è stata colei che ha aperto la strada a queste berlinone coupè, poi dal punto di vista della dotazione di sicurezza e tecnologia, niente da dire è Mercedes. Credo però che l'audi con la nuova A7 ringrazierà molto.
Ritratto di Andre91
21 febbraio 2010 - 16:33
Molto bella.... spettacolari come sono disposti i led
Ritratto di nurybleu
22 febbraio 2010 - 14:10
hanno sbaglitato a mettere il logo!! Dalle foto ricorda molto il prototipo BMW Vision e si notano anche accorgimenti estetici presi dalla nuova serie 3. Siamo messi male se pure in Mercedes hanno finito le idee!. Resta comunque una bellissima concept, vedremo il modello di serie che..ovviamente non avrà le porte scorrevoli posteriori, peccato!
Ritratto di Al86
22 febbraio 2010 - 14:35
Bè sulla linea niente da dire, bella e filante, così come neanche sui motori; il sistema presafe è indubbiamente utile ma quello che fa curvare l'auto da sola a cosa diavolo serve? va bene la sicurezza e che uno può essere impedito ma se non si sa come e quando sterzare in curva è meglio per tutti se si evita di mettersi al volante. Mi sa che tra poco avremo veramente le auto in grado di andare da sole, e io personalemente non ne comprerò mai una del genere.
Ritratto di obliquo1
23 febbraio 2010 - 13:51
Secondo me hanno copiato nel frobtale la linea delle Opel Insigna e nella coda la linea delle Audi A5 e A4. Per il resto niente da dire. Sicuramente la versione finale avrà il montante centrale e le portiere tradizionali.
Ritratto di El bocia
23 febbraio 2010 - 20:18
Non mi convince il frontale con la calandra che fuoriesce e "spacca" la linea della vettura con la vista di profilo...per il resto ormai le tedesche regnano sovrane in questi segmenti, si fanno la "lotta" fra di loro..vorrei anche sapere come mai in mercedes si ostinano ad usare sto grigio metallizato che personalmente mi sa da vecchio..
Ritratto di Silence800
24 febbraio 2010 - 16:01
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Non c'è da dire molto secondo me, frontale brutto e posteriore carino alla fine. Ma questo poi sembra essere un prototipo futuristico perchè non ci possono essere interni così adesso, ha il volante che sembra una batmobile..insomma dentro è troppo futuristica (anche se comunque potrebbe trattarsi di una ad idrogeno o ibrida) ma in succo questo modello è brutto per essere una Mercedes.