NEWS

Fast & Furious 7: macina incassi (e automobili)

10 aprile 2015

Il settimo episodio della serie automobilistica sta ottenendo grande successo ma è anche impressionante il bilancio di auto: 240 auto distrutte.

Fast & Furious 7: macina incassi (e automobili)
NUMERI DA CAPOGIRO - Visti i 519 milioni di dollari incassati nella sola prima settimana di proiezioni nel mondo (183,7 negli Stati Uniti) la cosa non è un gran problema ma certo che fa un certo effetto leggere sul Wall Street Journal, serioso quotidiano economico newyorkese, che la produzione del film Fast & Furious 7 (qui sotto il trailer) ha richiesto la distruzione di 230 auto. Tutte protagoniste di inseguimenti, incidenti più o meno catastrofici. Insomma l’armamentario che ha fatto la fortuna della serie che dal 2001, quando uscì il primo film ha fruttato 2,9 miliardi di euro.
 
A TENERIFE - Una delle sequenze più distruttive, è stata quella del tank che scende da un camion in corsa, in piena autostrada. Il Wall Street Journal racconta che la scena è stata realizzata a Tenerife dove i demolitori dell’isola sono stati ingaggiati per due compiti: procurare 25 vecchie auto da usare nelle riprese (e destinate a essere distrutte) e poi andare a recuperare ciò che rimaneva delle stesse auto. Così per qualche giorno. Altro episodio del genere si è svolto in Colorado dove è stata girata la scena di un inseguimento mozzafiato su un passo montano. Anche qui le auto sbriciolate sono si sono susseguite fino ad arrivare a un totale di 40. 
 
ROTTAMARE  È PIÙ SICURO - Alla fine delle riprese la produzione ha poi ingaggiato un demolitore per rottamare una trentina di vetture e l’interessato si è stupito di vedere nello stock anche vetture di qualità ancora in discrete condizioni. Ma i produttori di Hollywood preferiscono vendere le auto per evitare di andare incontro a problemi nel caso che ci siano poi conseguenze dai danni subiti nelle riprese.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2015 - 18:21
2
Nell'articolo ci dovrebbe essere un errore: "Ma i produttori di Hollywood preferiscono vendere le auto..." forse è "preferiscono NON vendere", altrimenti non capisco il senso.
Ritratto di Asburgico
10 aprile 2015 - 21:00
L'ho pensato pure io
Ritratto di fabri99
10 aprile 2015 - 21:30
4
Inoltre la sequenza del "tank" (carro armato no eh?) è di F&F6, non del 7.
Ritratto di FRANCESCO31
10 aprile 2015 - 20:59
...che dire ! ...imbarazzante. Mi veniva di andarmene a un certo punto. Ormai non ha + nulla a che fare con l'originale idea delle gare clandestine di auto , sembra una sottospecie di 007 tenuto insieme con evoluzioni motoristiche al di là di qualsiasi legge della fisica e della gravità , dialoghi racapricianti e spostamento di set senza senso da un posto all'altro del mondo (il party con ballerine mezze nude ad Abu Dabhi ...quello poi)
Ritratto di cicciononno
10 aprile 2015 - 21:12
E perché sei andato a vederlo e poi sei rimasto fino alla fine nessuno ti impediva di andartene via prima della fine del film.
Ritratto di Racing75
10 aprile 2015 - 23:43
F&F era nata come una serie riguardante il mondo del tuning e delle corse clandestine, una sorta di Need for Speed fatto a film riuscitissimo pur nella semplicitá della trama. Col 4 si é trasformato in una sorta di poliziesco fino ad arrivare al 7 che é l'apoteosi dell'assurdo, la classica spacconata americana piena zeppa di effetti speciali e situazioni inverosimili. Eppure la gente va a vederlo lo stesso, mi chiedo perché, bastava solo vedere il trailer per capire che non ne valeva la pena. Passati i tempi della Mitsunishi Eclipse verde e della Supra arancione, questo é il classico filmettino di serie B per adolescenti amercani...
Ritratto di mustang54
10 aprile 2015 - 23:54
2
li vedo tutti perche' mi piace la saga, ma rivedo volentieri i primi 4, 5-6-7 per me sono solo una esagerazione paradossale hollywoodiana. Nulla a che vedere con il primo (molto piu' realistico); 2fast 2furious ha avuto i Razzie Awards ma aveva un parco auto a dir poco eccellente; Tokyo Drift e' forse il piu' odiato ma e' quello che preferisco: azione, corse, pistole, pugni c'e davvero tutto il 4 invece, ha iniziato ad essere piu' irrealista ma con una sceneggiatura ancora convincente. Il 5 ambientato a Rio con una vocazione molto americana (girata appunto ad Atlanta, infatti la polizia brasiliana ha molte Palio ma non ha Dodge Charger);il 6 girato a Londra (con moltissimi bloopers stradali, fidatevi io ci vivo qui)...
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2015 - 00:17
2
L'occhio attento di un appassionato nota che le strade di Rio non potevano essere realmente tali, infatti le auto circolanti sono quelle vendute negli USA e poi vai a leggere che sono state girate ad Atlanta e a Porto Rico...
Ritratto di Boys
13 aprile 2015 - 21:03
1
IN ogni caso ....effetti speciali e computer hanno fatto molto........
Ritratto di Fr4ncesco
11 aprile 2015 - 00:08
2
Quoto ciò che avete detto. Anche io ritengo valida la serie fino al 3, quindi anche Tokyo Drift. Nel 4 le auto già non erano più le vere protagoniste e il 5 era diventato un normale film di azione, così il 6. Il 7 invece è trash, non realistico, un gran casino e basta con più auto del solito rispetto altri film del genere. Ci sono comunque sempre stati modelli interessanti, peccato però che siano stati messi in secondo piano dalle trame sempre più assurde...
Ritratto di fabri99
11 aprile 2015 - 18:37
4
Beh, ad essere proprio pignoli, gli unici veramente belli sono stati The Fast and The Furious e Tokyo Drift (che almeno proponeva qualcosa di diverso ed era ancora incentrato sulle auto). Il primo era un capolavoro, molto più bello e realistico degli ultimi e anche le auto avevano grande importanza, non erano scelte a caso (o meglio si notava meno che certe case automobilistiche avevano pagato per metterci i loro modelli) e, all'epoca, erano (almeno per me) rare ed interessanti, molte non le conoscevo. Il secondo era abbastanza carino, forse un po' troppo..."infantile", almeno come trama, ma comunque piacevole. Ho trovato molto fastidioso il product placement di Mitsubishi, c'erano solo Mitsubishi. In Tokyo Drift non ho trovato grandi difetti, mi è piaciuto molto e proponeva uno stile nuovo, oltre il drag racing. Già il quattro cominciava ad essere inguardabile: c'erano troppi nuovi personaggi, effetti speciali molto molto poco realistici e trama troppo intricata. Ci si è concentrati più sugli intrighi mafiosi di Braga piuttosto che sulle auto: non è un brutto film, ma rispetto ai primi tre, c'era una netta differenza. Il cinque come scelta delle auto non era niente male, c'erano auto stupende e molto piacevoli. La storia era ancora più intricata di prima e il drag racing è stato sostituito da Dwayne Johnson che sparava a tutto e tutti. Il sei lo ho odiato, sinceramente. Non si capiva niente, le auto erano scelte a caso, cioè product placement esagerato, e la trama era inconcepibile. Gli effetti speciali erano assurdi e molto poco realistici, inoltre hanno praticamente fatto esplodere mezza Londra senza che nessuno dicesse poi molto. Era uno dei soliti film d'azione, anzi, anche peggio. Nel 7 la trama era davvero qualcosa di inconcepibile, gli effetti speciali erano ridicoli (hanno distrutto Los Angeles ma all'inseguimento si sono messe tipo 3 pattuglie...e basta) e si capiva ben poco. Si saltava da un posto all'altro e la scelta delle auto è stata davvero scandalosa: FCA ha svuotato il portafogli, erano tutte Dodge, Jeep e anche una Maserati (mi ha fatto piacere vederla però) e anche la Lykan si è fatta vedere (mi fa piacere che vogliano farsi conoscere comunque). L'unica parte che mi è piaciuta è stato il tributo finale, con le auto giuste molto toccante, ha fatto piangere tutti. Ma dal primo è cambiato tutto, da un film stupendo incentrato sulle auto, sulle corse clandestine e con trama semplice, siamo passati ad un film d'azione abbastanza scadente, con effetti speciali ridicoli, trama inconcepibile e auto passate completamente in secondo piano.
Ritratto di Lorenzo2293
11 aprile 2015 - 02:25
Nel 6 e nel 7 la sottotrama è assente o buttata li a caso, mentre dal 1 al 5 comunque il plot ha un senso ed è più credibile, soprattutto non sono presenti scene d'azione esasperate fino all'inverosimile
Ritratto di Paglianti
11 aprile 2015 - 12:47
A... me quello che e' piaciuto di piu', e' il due.. ma solo xke' c' era la Mendes.
Ritratto di cicciononno
11 aprile 2015 - 16:00
Be rassegnatevi perché la presidentessa degli Universal Studios ha detto che l'obbiettivo é di arrivare a 10 film
Ritratto di Gordo88
11 aprile 2015 - 17:15
1
Non è più il genere solo auto e corse clandestine come i primi 3 ma il film è piacevole pieno di effetti speciali e pieno di gnxcca condito da belle auto qua e là. L' ho preferito rispetto ad esempio al 4 e al 6 e alla fine c' è un omaggio doveroso a Paul Walker!
Ritratto di mustang54
12 aprile 2015 - 16:22
2
non frutta quanto i produttori si aspetterebbero.
Ritratto di cicciononno
12 aprile 2015 - 19:38
Se pensavate che non sarebbe andata avanti la serie vi sbagliate, perché se date ad un regista 190 milioni e lui con il film in 9 giorni ve ne porta a casa 800 di milioni non potete pensare che si fermino.
Ritratto di axorazor
13 aprile 2015 - 11:18
Sinceramente io ho valutato questo film per quello che è, un film d'azione. e per essere tale è anche abbastanza scorrevole. Ovviamente ci sono scene irreali ed al limite dell'assurdo, ma ci può anche stare. Nulla a che vedere con i primi due o tre della serie, quelli dove le auto regnavano; dove c'erano dettagli sui motori ed il tuning, cosa che poi è andata sparendo man mano. Ma anche nella vita reale il tuning è stato un po accantonato (per via della crisi). Io sono andato a vedere questo film soprattutto perchè volevo vedere l'ultimo tributo a Paul Walker, perchè chi è appassionato di motori non può che riconosce la sua grande passione (poi amava le Gtr come me), e perchè era un bravo attore che ha creato la pietra miliare degli appassionati di auto; ovvero il primo F&F. Il finale è stato abbastanza bello e triste infatti. Nel film sono stati inseriti molti dettagli che rievocavano il primo film, come il passaggio con l'auto sotto al camion, le race wars ed Hector. Almeno su questo versante il film è lodevole per gli appassionati.I primi due film per me sono ottimi, il terzo non mi è piaciuto molto per via del protagonista senza carisma; il 4 doveva essere l'occasione per inserire tutti i dettagli rievocativi del primo film e non è stato fatto, lo hanno fatto col 7 per celebrare Paul. il 5 ed il 6 mi sembrano dei no-sense generali.
Ritratto di Gino2010
13 aprile 2015 - 12:39
più che un film sulle corse clandestine o un poliziesco sui generis ma del resto oggi come oggi le spy story sono assolutamente pietose,il mito di james bond ormai è solo memoria storica.Dall'11 settembre in poi come possiamo pensare che gli agenti segreti possano salvare il mondo quando hanno fallito così clamorosamente?A questo punto ben venga un film come FF7 che è un film d'azione con un finale commovente che sostituisce proprio quei film di spionaggio che ormai non tirano più.Segnalo agli appassionati la versione italiana di fast e fourios:velocità massima,con valerio mastrandrea,che vedo che pochissimi conoscono,che si rifà molto al primo FF,che non è affatto male.Nè FF1 che velocità massima intendo.
Ritratto di Sepp0
14 aprile 2015 - 08:46
... Il 7 ma c'è Jason Statham il che ne fa un film della M4donna a prescindere :D

VIDEO IN EVIDENZA