NEWS

La FCA compra, restaura e vende le sue storiche

01 febbraio 2018

La FCA Heritage annuncia Reloaded by Creators il servizio di acquisto, restauro e rivendita delle auto storiche Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

La FCA compra, restaura e vende le sue storiche

PRIMO ANNO - Fra le attività che fanno capo alla FCA c’è la divisione Heritage, un reparto diretto dal disegnatore Roberto Giolito (padre della nuova Fiat 500) a cui i proprietari di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia storiche possono rivolgersi per ottenere informazioni sui restauri e che certifica l’autenticità delle loro automobili. Da quest’anno la FCA Heritage ha creato un nuovo servizio, chiamato Reloaded by Creators, di cui l’azienda ha fornito oggi i primi dettagli. La Heritage aquista vetture storiche ritenute interessanti, le restaura e le mette in vendita all’interno di una sezione sul proprio sito (fcaheritage.com).

UNICHE MA ACCESSIBILI - La particolarità di Reloaded by Creators (da tradursi con Ricaricate dai creatori) sta nella tipologia di auto scelte: non modelli rari o costosi, ma vetture più semplici dotate di un particolare significato storico o di una caratteristica che le distingua da tutte le altre prodotte. Fra le prime cinque messe in vendita (vedi qui) c’è ad esempio un’Alfa Romeo Spider del 1991 (foto qui sopra), da sempre appartenuta alla FCA, che l’ha utilizzata come “campione” di prova per la vernice verde. Questa edizione della Spider (la quarta) è considerata dagli appassionati meno ambita di quelle del 1966 e 1970, ma gli esperti della Reloaded by Creators ritengono che possa aver successo fra i collezionisti che vogliono avere un’auto unica senza investire grosse somme. Gli altri quattro modelli in vendita da subito sono un’Alfa Romeo SZ del 1989, una Lancia Appia Coupé del 1959, una Lancia Fulvia Coupé del 1973 (foto qui sotto) e una Pininfarina Spidereuropa del 1981.

COME FUNZIONA IN PRATICA - A differenza di altri progetti simili, Reloaded by Creators della FCA Heritage è aperto a tutti: i collezionisti interessati a vendere la propria auto alla FCA devono compilare un modulo sul sito dell’azienda e farsi trovar pronti quando verranno contattati. A questo punto la FCA valuta la vettura e, se meritevole, l’acquista. Dopo averla restaurata la rimette in vendita sul proprio sito e chiede un “impegno” da parte dell'acquirente a non rivendere la vettura restaurata per un certo periodo. Questo per evitare speculazioni, dato che le auto restaurate dalla FCA Heritage varranno di più, visto che a metterci le mani è stato direttamente il costruttore.



Aggiungi un commento
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 febbraio 2018 - 20:44
Non capisco perché non diano anche un servizio diverso tipo: < Io compro un'auto FCA storica o simil tale, magari non in ottime condizioni, vado da loro e mi faccio fare un preventivo per "restaurarla come si deve" pago e me la riprendo > La differenza è che così avrei una vettura storica perfetta e tutta originale!
Ritratto di GranNational87
2 febbraio 2018 - 08:25
3
perchè se no non ci lucrerebbero abbastanza...
Ritratto di NeroneLanzi
2 febbraio 2018 - 09:59
Veramente lo fanno già. Questi è un progetto aggiuntivo
Ritratto di UnAltroFiattaro
2 febbraio 2018 - 23:33
Veramente a me non risulta... Hai qualche riferimento? (Parlo di controllate FCA ovviamente, non di officine qualsiasi)
Ritratto di NeroneLanzi
3 febbraio 2018 - 23:26
Il riferimento è l'ente stesso. E' quello che hanno fatto fino ad adesso, certificazioni, stime, manutenzione, restauro. L'anno scorso i colleghi han risistemato una S4 che era quasi da buttare. Poi immagino scartino anche molta roba che si scopre essere falsa, soprattutto lato Abarth, ma ovviamente non ne fanno tantissima pubblicità. Però è un servizio utile anche quello, magari una brutta notizia per il privato che la possiede e sperava di farla certificare, ma nel complesso ha un effetto benefico sul mercato.
Ritratto di alfababy
2 febbraio 2018 - 11:27
Trovo che sia un'ottimo servizio per gli appassionati del marchio, io sono felice possessore di un Alfa spider 2.0i IV del '93 colore verde, unica nel suo genere, ho posseduto anche un' aerodinamica, malauguratamente venduta..... Sarei interessato alla compera di una Giulia con motore 1.6... chi mi dà qualche suggerimento?.....
Ritratto di UnAltroFiattaro
1 febbraio 2018 - 20:47
O ancora più semplice, basterebbe rimettere in produzione i ricambi ormai esauriti di certe vetture datate e che ormai non si trovano più! Se non sbagli molte altre case tipo il gruppo VW lo fa!
Ritratto di NeroneLanzi
2 febbraio 2018 - 10:00
Anche questo, già lo fanno
Ritratto di UnAltroFiattaro
2 febbraio 2018 - 23:39
Ripeto, a me non risulta... Ho parenti e amici appassionati FIAT, Lancia e Alfa che hanno vetture come Coupé, Barchetta, Punto GT, Uno Turbo, Ritmo Abarth, Delta HF, ecc. Che impazziscono per trovare ricambi, anche comuni, soprattutto originali, perché ormai sono esauriti da tempo!!! E se poi trovano qualcosa in Internet, ovviamente glieli fanno pagare molto cari...
Ritratto di GranNational87
8 febbraio 2018 - 15:57
3
Ma infatti quella di neronelanzi è un'informazione FALSA...
Ritratto di impala
1 febbraio 2018 - 21:39
... Brava FCA, ottimo progetto ...sarebbe anche molto bene un reparto destinato alle restaurazione clienti, ma anche un reparto par i pezzi di ricambi
Ritratto di NeroneLanzi
2 febbraio 2018 - 10:03
Come sopra, lo fanno
Ritratto di Luzo
1 febbraio 2018 - 17:08
prezzi? giusto per capire
Ritratto di Magnificus
1 febbraio 2018 - 18:05
Esatto...prezzi tanto per capire
Ritratto di GranNational87
2 febbraio 2018 - 08:26
3
dipenderà molto dalle condizioni di ogni auto,io penserei a portargli un duetto in medio buone condizioni di motore e interni e per farla tornare perfetta un 15.000 euro secondo me li vorranno...
Ritratto di Ercole1994
1 febbraio 2018 - 18:04
Molto molto bella la Spider (Duetto) nella colorazione verde bottiglia e tetto in tela beige.
Ritratto di Alfiere
1 febbraio 2018 - 19:44
2
Avviso la redazione che quella traduzione di reloaded è del tutto sbagliata. In quel senso è da intendersi come un sinonimo di "renew", diciamo "rivisto" o "rigenerato" o meglio "riallestito"
Ritratto di GranNational87
2 febbraio 2018 - 08:26
3
Sapientino...
Ritratto di miciolino
1 febbraio 2018 - 19:54
Invece di spendere soldi per fare questa iniziativa abbastanza inutile, perché non pensano a far rinascere la Lancia? Storico marchio che produce un triste modello che lancia non è.
Ritratto di FOXBLACK
1 febbraio 2018 - 20:10
Stupenda la duetto. ..avevo un 1600 rosso con interni neri...ho sempre rimpianto averla venduta. .anche se il consumo era stellare. ....
Ritratto di Bruno91
1 febbraio 2018 - 20:45
1
Ottima iniziativa, ma non una novità, altri marchi già hanno avviato un'attività simile. Per dare notorietà ai nuovi modelli bisogna esaltare le auto del passato e soprattutto costruire auto all'altezza di quelle che hanno scritto la storia dell'automobilismo.
Ritratto di gbvalli
2 febbraio 2018 - 09:10
1
Essendo in crisi di idee e modelli, ci provano con iniziative collaterali, un po' penose. Almeno conservassero la nostra lingua.. no, nemmeno quella! Il provincialismo e qualunquismo dilaganti fanno sentire i dirigenti della comunicazione FCA costretti ad usare termini anglosassoni : "Reloaded by Creators" anziché "ristrutturate dai creatori", e parliamo di auto italianissime. Poveri noi, e per fortuna siamo in regime di Brexit.
Ritratto di NeroneLanzi
2 febbraio 2018 - 10:04
Intendevi "restaurate"?
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 febbraio 2018 - 13:15
6
Ottima osservazione gbvalli...! L'italiano è la seconda / terza lingua più studiata NEL MONDO e noi, provinciali e succubi degli inglesismi, continuiamo ad utilizzare (e siamo costretti ad "assorbire") una marea di terminolgie straniere: share, welfare, jobs act, infotainement, simply cleaver, das auto, backup, target, ecc., ecc. Che poi, se si facesse un inchiesta, quanti conoscerebbero il reale significato di questi vocaboli stranieri?
Ritratto di Luzo
2 febbraio 2018 - 16:48
sul sito ci sono solo queste parole in inglese heritage reloaded by creator e STOP un po' poco per partire con la tiritera tafazziana
Ritratto di Paolo-Brugherio
2 febbraio 2018 - 18:50
6
Il mio commento riguardava l'uso indiscriminato di vocaboli stranieri che, partendo dai nostri governanti, continuando con la TV e per finire ai giornalisti, non sanno trovare valide alternative in italiano alle varie terminologie in inglese. I francesi, che sono un pochino più rispettosi di noi della propria lingua, nel 2018 continuano a chiamare "ordinateur" il computer...!
Ritratto di Mbutu
2 febbraio 2018 - 10:09
Il concetto di collezionista che non è disposto a spendere grosse cifre mi lascia dubbioso. Piuttosto penso che possa funzionare con gli appassionati, quelli si interessati a mettere le mani su un mezzo anche se non "ambito".
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 febbraio 2018 - 12:20
1
Bravi, giusto curare anche la passione di non facoltosi. Al momento sono rimaste in vendita 3 auto: la Spider, il 124 e una Appia coupé. SZ e Fulvia già venduta? Azz... Solo una cosa, dalle foto dei particolari si nota che il fregio del volante della Spider è posizionato storto.. e che diamine.. un po' di attenzione no? https://www.fcaheritage.com/content/dam/heritage/images/heritage/auto-in-vendita/auto/alfa-romeo-spider-2-0/gallery/d/D12_Alfa_Romeo_Spider_2.0.jpg
Ritratto di Spock66
2 febbraio 2018 - 14:18
Ottima iniziativa. L'idea non è nuova, vedi ad es il BMW classic service, ma comunque lodevole. Mi sfugge un po' il principio di acquisto-vendita che mi sembra un'idea presa da "Affari a quattroruote" di Mike ed Ed, mentre l'ideale è poter avere un Classic garage ufficiale della casa che faccia gli interventi su chi gli porta l'auto..qualcuno ha detto che già lo fa..io non so, riferimenti ?
Ritratto di silvano 103
2 febbraio 2018 - 14:52
Solo chi ha soldi da bruciare può affidare la sua vettura a questi per il restauro, poi non ci sarà bisogno di nessun impegno a rivenderla subito, tanto non si riuscirà riprendere i soldi spesi, se non dopo parecchi anni, andando a vedere sul loro sito non si riesce a trovare nemmeno un indirizzo mail per richiedere informazioni o chiarimenti...
Ritratto di Spock66
2 febbraio 2018 - 15:13
Vero, ma ad essere onesti anche i servizi analoghi delle altre case, come il BMW Classic, per il ripristino a nuovo di una classica costano più che comprare un'auto simile nuova..avevo visto il caso di una BMW 3.0 CSi, anni 70, che rimetterla a nuovo costava più o meno come comprare una 630i nuova..ahimè!
Ritratto di Spock66
2 febbraio 2018 - 15:15
Quello che mi dispiace semmai è di non avere un Ed China a portata di mano che per pochi soldi mi ridà un'auto messa a nuovo, qui ovunque vai ti spennano :)
Ritratto di Luzo
2 febbraio 2018 - 16:51
pure giggino sotto casa la rimetterebbe a nuovo,se non ti serve il certificato va benone lo stesso
Ritratto di Sprint105
2 febbraio 2018 - 14:58
Bella idea
Ritratto di probus78
4 febbraio 2018 - 11:54
La Sprint Zagato sembra avveniristica ancora oggi...dopo 30 anni! Chissà quanto sarebbe divertente guidare un'auto del genere, TP, 3.0 v6 busso da "appena" 210 cv... ma senza nessuna diavoleria elettronica moderna...