Mancano pochi giorni al 28 febbraio quando prenderà il via la stagione 2025 del WEC, il campionato mondiale di endurance. La Ferrari ha presentato la nuova livrea dell’hypercar 499P che prenderà parte alle competizioni attraverso la AF Corse. Saranno due gli equipaggi: la vettura numero n°50 sarà guidata da Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen. Mentre la n°51 da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi. Rispetto a quella dello scorso anno la livrea si caratterizza per un rosso più intenso, poi è stata rivista la posizione del giallo.
Tecnicamente la vettura è rimasta quella del 2024. L’hypercar che prenderà parte alla gara iniziale in Qatar porta in dote gli aggiornamenti aerodinamici introdotti nella gara di San Polo, con il “pacchetto” che prevedeva un nuovo disegno dei condotti di raffreddamento dei freni e i flick sotto i proiettori anteriori. In quell’occasione la Ferrari ha utilizzato il primo dei gettoni “joker” per migliorare le prestazione della vettura.
Il powertrain della 499P è composto da un motore termico posteriore, un 6 cilindri a V biturbo in posizione centrale-posteriore, e da una elettrica, l’ERS, Energy Recovery System, posto sull’asse anteriore. L’obiettivo della Ferrari, oltre a riconfermarsi a Le Mans, dove lo scorso anno ha ottenuto la vittoria, è quello di migliorare il terzo posto del 2024, puntando quindi a ottenere il titolo squadre e piloti, che mancano dal lontano 1972.
IL CALENDARIO FIA WEC 2025