NEWS

La Ferrari investe con il supporto pubblico

Pubblicato 25 marzo 2022

Il contributo del MISE potrà arrivare a 106 milioni di euro e sarà finalizzato a progetti industriali e alle attività di ricerca e sviluppo per la riduzione dell’impatto ambientale e la digitalizzazione.

La Ferrari investe con il supporto pubblico

LE ISTITUZIONI CON LA FERRARI - Fa sempre effetto leggere una nota stampa che inizia con “Maranello” e l’emozione non si smorza leggendo che si parla di intese con le Istituzioni invece che di Formula 1 o di qualche nuova supercar. In effetti il protocollo d’intesa siglato fra Ferrari, il Ministero per lo Sviluppo Economico, Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) e la Regione Emilia-Romagna riguarda il sostegno di queste istituzioni al piano di Ferrari per importanti investimenti tecnologici e produttivi. Questi progetti hanno infatti un forte focus sull’innovazione e sull’impegno ambientale e sociale, cosa che apporterà benefici per la zona di Maranello e di Modena portando ad esempio all’assunzione di 250 nuovi dipendenti.

IN NOME DELL’INDUSTRIA MODERNA - Il contributo del MISE, erogato tramite lo strumento del Contratto di Sviluppo, potrà arrivare a 106 milioni di euro e sarà finalizzato a progetti industriali e alle attività di ricerca e sviluppo per la riduzione dell’impatto ambientale e la digitalizzazione. Anche la Regione Emilia-Romagna finanzierà, in modo complementare, gli investimenti per la ricerca e sviluppo, la formazione degli addetti e la tutela dell’ambiente e interverrà, insieme ad altri enti locali, nelle infrastrutture sia logistiche, “fisiche”, sia per quelle telematiche. L’attenzione alle “autostrade digitali” è ormai imprescindibile anche in un settore tendenzialmente conservativo come l’automotive e il fatto che l’ad della Ferrari sia Benedetto Vigna, che viene dal grande gruppo italo-francese STMicroelectronics (qui per saperne di più), ne è la plastica testimonianza.

COLTIVIAMO L’ECCELLENZA - È stato proprio l’amministratore delegato che ha evidenziato che “l’innovazione è nel nostro DNA. Crediamo nel nostro territorio e vogliamo valorizzarlo attraverso dei progetti che apporteranno benefici concreti dal punto di vista ambientale e sociale, oltre a rafforzarne la competitività. Nel realizzare il nostro piano di investimenti, siamo felici di poter contare sul supporto e la collaborazione delle Istituzioni, che condividono con noi l’obiettivo di rendere il territorio un polo di eccellenza e di attrazione crescente per le nuove competenze necessarie all’industria automobilistica”. Le Ferrari ibride sono già realtà, e anche la nuova Purosangue lo sarà (qui per saperne di più) ma anche per la casa del Cavallino il futuro sarà elettrico e sempre più connesso: ben vengano quindi gli investimenti verso il digitale e la formazione dedicata all’innovazione. Siamo sicuri che il prossimo piano industriale della Ferrari, che verrà presentato nel corso del Capital Markets Day il 16 giugno prossimo, darà ampio spazio a questi temi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
25 marzo 2022 - 10:16
Soldi buttati considerando che continuano a usarli su motori termici inquinanti. Sarebbe stato meglio investirli per sviluppare la Panda elettrica del popolo! ⚡
Ritratto di Reallyfly
25 marzo 2022 - 11:27
bla bla bla bla bla bla
Ritratto di Tu_Turbo48
25 marzo 2022 - 15:05
@Alvo alias V8sound detto da te che come auto guidi una Mercedes Diesel, ahahahaha...fai proprio ridere finto sostenitore dell'elettrico.!!!!
Ritratto di impala
26 marzo 2022 - 07:11
Al volante scrive : " 4,271 miliardi di euro di ricavi e 883 milioni di utile netto sono numeri inequivocabili". il pessimo elkann dopo avere venduto l'industria auto Italiana agli stranieri ha ancora bisogno di prendere soldi dallo stato Italiano ??? questi soldi dovrebbe essere spesi in altri progetti molto piu utile.
Ritratto di Biondi stefano
25 marzo 2022 - 11:53
Se per soldi dalle istituzioni si intende "pubblici ",speriamo che i 250 posti siano a tempo indeterminato. Altrimenti tutti sti soldi a un azienda che costruisce auto per nababbi e che non conosce crisi,stride un po.mio ignorante parere.
Ritratto di Goelectric
25 marzo 2022 - 12:50
Sarò ignorante anch io, ma condivido appieno il tuo pensiero
Ritratto di lybram
25 marzo 2022 - 13:07
ignorantissimo.. azienda che non ha certamente bisogno di contributi pubblici. ricordo che stanno finanziando l'impossibile ma in sardegna permane una rete RFI su tracciato dell'800 quasi completamente a binario unico e alimentazione diesel. con quella cifra si sarebbe potuti uscire dalla preistoria!
Ritratto di Boys
25 marzo 2022 - 13:06
1
Concordo.
Ritratto di Volandr
25 marzo 2022 - 13:07
In effetti, se la Ferrari ha entrate in forte utile, che bisogno ha di sostegni pubblici?
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 17:30
Concordo con lei.
Ritratto di capobutozzi
25 marzo 2022 - 15:11
con 106 milioni di € chissa quante persone potevano assumere. non mi sembra un grande affare finanziare la ferrari, forse avrei finanziato le piccole e medie imprese
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2022 - 17:35
Niente è proprio sto paese che è storto. Nasce storto e tale rimane. Il senso di aiutare un’azienda floridissima che vende benissimo e che costruisce giocattoli per adulti più o meno senzienti, super ricchi ??? Mi aspetterei da un’azienda simile una risposta tipo: Grazie del pensiero, ma no. Non ne abbiamo bisogno.
Ritratto di IloveDR
25 marzo 2022 - 18:12
3
leccallenza de li morbidi capelli loro...mise è sinonimo di fregature per l'italiano medio...poi il territorio deve piegarsi per gli interessi nazionali e concedere la propria terra e il proprio mare per produrre energia
Ritratto di V8 sound
25 marzo 2022 - 22:06
Vergogna. Che iniziativa del menga. Con 106 milioni di euro ci fai tanto di quel fotovoltaico da compensare le emissioni per la produzione e l'uso dei giocattoli rossi per 50 anni.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2022 - 08:41
3
Forse avresti dovuto informarti prima sulla realtà dell’industria Ferrari e poi , eventualmente, criticare.
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 14:12
O forse ti basterebbe capire che la critica non era affatto rivolta all'azienda, anzi, piuttosto alla gestione di risorse pubbliche col paravento dell'ecologia.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2022 - 16:57
3
Ah vero, dimenticavo... il regime delle auto elettriche!
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 17:57
Piu' che altro, stavolta come altre, non hai colto il soggetto... non mi sembrava difficile.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2022 - 18:20
3
No infatti, ho capito solo rileggendo che ce l’avevi con il regime elettrico. Facciamo un altro giro ?
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 18:24
Se mi prometti che rileggi almeno 3 volte, si.
Ritratto di Flynn
26 marzo 2022 - 18:53
3
Ci proverò , ma non garantisco (ammetto i miei limiti ) !
Ritratto di V8 sound
26 marzo 2022 - 19:19
:)))
Ritratto di a4f2
26 marzo 2022 - 14:10
Ritengo che per la motor valley questi investimenti avranno ricadute occupazionali importanti. L'investimento riguarderà la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie per spingere l'elettrificazione e la digitalizzazione per autovetture a ridotto impatto ambientale e per processi produttivi meno inquinanti. S'investirà sulla formazione e sulle nuove tecnologie, con 250 assunzioni tra il 2022 e il 2025.

VIDEO IN EVIDENZA