FASCINO GLOBALIZZATO - Il fascino della Ferrari è veramente a 360°. Non solo le sue auto sono oggetti del desiderio e di sogno per chiunque ami anche solo un pochino le automobili, ma la sua fabbrica di Maranello è vista come un Eldorado lavorativo. Nel senso che è fortissima l’attrazione che esercita come possibilità professionale. Lo testimonia l’esito del Ferrari Gradute Program - sorta di avviso di assunzione lanciato dalla casa di Maranello per cinque posti di ingegnere.
LA MEGLIO GIOVENTÙ - Nonostante l’esiguità della disponibilità il numero delle candidature è stato a dir poco esorbitante: oltre 23.700. E se questo genere di dati in Italia purtroppo si verifica spesso per concorsi pubblici a causa della forte mancanza di lavoro, nel caso della Ferrari tutto ciò non c’entra. A candidarsi per la possibilità offerta sono stati giovani laureati di 23 paesi, usciti dalle migliori università e politecnici del mondo: Oxford University, Massachusetts Institute of Technology di Boston, Stanford University, Imperial College e London Business School di Londra, Tsinghua di Pechino e i Politecnici di Parigi, Milano e Torino, oltre a quello “di casa” di Modena, da sempre in stretto contatto con la Ferrari.
SONO RESTATI 96 - Da questo enorme numero di domande la Ferrari ha dovuto compiere una lunga e ardua selezione, perché alla “chiamata” del Cavallino hanno risposto laureati con ottimi curriculum e credenziali. Ma evidentemente una cernita era necessaria, e ora si è arrivati a 96 candidati che dovranno sostenere un colloquio di valutazione.
VALUTAZIONI ON-LINE - La prima selezione si chiuderà il 22 gennaio, al termine dei colloqui individuali previsti on-line e che riguardano il percorso scolastico e accademico personale, ma non solo. Gli esaminatori hanno soprattutto mandato di individuare le personalità più predisposte all’innovazione e ad affrontare le sfide tecniche e manageriali. Dote fondamentale per la Ferrari e la sua tradizione di eccellenza.
SELEZIONE FINALE - Dalla fase di valutazione on-line, per l’ultimo ristretto gruppo di selezionati ci sarà un breve stage di due giorni a Maranello per l’ultima verifica diretta. Gli ammessi saranno suddivisi in quattro sessioni durante il mese di febbraio. Dopo di che ci sarà la scelta finale dei cinque ingegneri che ad aprile inizieranno il periodo semestrale di prova, al termine del quale - se l’esito sarà positivo - ci sarà l’assunzione a tempo indeterminato.