NEWS

La Mecca degli ingegneri? È Maranello

15 gennaio 2014

La casa del Cavallino assumerà 5 ingegneri e per la selezione ha usato il web, ricevendo 23.700 domande provenienti da 23 paesi.

La Mecca degli ingegneri? È Maranello
FASCINO GLOBALIZZATO - Il fascino della Ferrari è veramente a 360°. Non solo le sue auto sono oggetti del desiderio e di sogno per chiunque ami anche solo un pochino le automobili, ma la sua fabbrica di Maranello è vista come un Eldorado lavorativo. Nel senso che è fortissima l’attrazione che esercita come possibilità professionale. Lo testimonia l’esito del Ferrari Gradute Program - sorta di avviso di assunzione lanciato dalla casa di Maranello per cinque posti di ingegnere.
 
LA MEGLIO GIOVENTÙ - Nonostante l’esiguità della disponibilità il numero delle candidature è stato a dir poco esorbitante: oltre 23.700. E se questo genere di dati in Italia purtroppo si verifica spesso per concorsi pubblici a causa della forte mancanza di lavoro, nel caso della Ferrari tutto ciò non c’entra. A candidarsi per la possibilità offerta sono stati giovani laureati di 23 paesi, usciti dalle migliori università e politecnici del mondo: Oxford University, Massachusetts Institute of Technology di Boston, Stanford University, Imperial College e London Business School di Londra, Tsinghua di Pechino e i Politecnici di Parigi, Milano e Torino, oltre a quello “di casa” di Modena, da sempre in stretto contatto con la Ferrari.
 
SONO RESTATI 96 -  Da questo enorme numero di domande la Ferrari ha dovuto compiere una lunga e ardua selezione, perché alla “chiamata” del Cavallino hanno risposto laureati con ottimi curriculum e credenziali. Ma evidentemente una cernita era necessaria, e ora si è arrivati a 96 candidati che dovranno sostenere un colloquio di valutazione.
 
VALUTAZIONI ON-LINE - La prima selezione si chiuderà il 22 gennaio, al termine dei colloqui individuali previsti on-line e che riguardano il percorso scolastico e accademico personale, ma non solo. Gli esaminatori hanno soprattutto mandato di individuare le personalità più predisposte all’innovazione e ad affrontare le sfide tecniche e manageriali. Dote fondamentale per la Ferrari e la sua tradizione di eccellenza.
 
SELEZIONE FINALE - Dalla fase di valutazione on-line, per l’ultimo ristretto gruppo di selezionati ci sarà un breve stage di due giorni a Maranello per l’ultima verifica diretta. Gli ammessi saranno suddivisi in quattro sessioni durante il mese di febbraio. Dopo di che ci sarà la scelta finale dei cinque ingegneri che ad aprile inizieranno il periodo semestrale di prova, al termine del quale - se l’esito sarà positivo - ci sarà l’assunzione a tempo indeterminato.


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
15 gennaio 2014 - 16:25
3
Dopo averne scremato 5 da oltre 23mila meriterebbero un posto fisso! Sarebbe un sogno lavorare alla Ferrari, ma è anche vero che è una piccola casa, solo come blasone batte i colossi mondiali...
Ritratto di Merigo
15 gennaio 2014 - 16:59
1
Magari tra i 23.700 c'è anche un certo Adrian Newey? Se ci fosse, non è tanto giovane ma consiglierei comunque vivamente ai selezionatori di prenderlo in considerazione!
Ritratto di MatteFonta92
15 gennaio 2014 - 17:17
3
La Ferrari in passato aveva già provato ad ingaggiare Adrian Newey, ma lui ha rifiutato perché che non voleva lasciare l'Inghilterra per lavoro. Difatti, se ci fai caso, Newey ha lavorato solo con scuderie che avevano sede in Inghilterra (March, Williams, McLaren e ora Red Bull).
Ritratto di Merigo
15 gennaio 2014 - 17:40
1
Tra l'altro, mi è appena arrivata l'e.mail dal sito Ferrari che segnala che alle ore 14,30 (ora dell'Europa Centrale, con tanto di countdown!) del 25 gennaio verrà presentata la F1 2014. Te ne fanno anche votare il nome scegliendo in un ventaglio di 5: F14 T, F14 Maranello, F14 Turbo, F166 Turbo ed F616: per quello che può contare, io ho votato l'ultimo. Speriamo in bene per i 5 neo assunti, ma prima che diventino come Newey, sarà lunga!
Ritratto di MatteFonta92
15 gennaio 2014 - 17:48
3
Io ho votato "F166 Turbo", che al momento è quello che sta avendo più consensi, in vantaggio del 3% su "F14 T". :-)
Ritratto di Merigo
15 gennaio 2014 - 18:36
1
Io ho votato F 616 scartando i tre nomi con il 14, perché l'ultima volta che Ferrari ha chiamato le F1 con l'anno di gara, lo usava per esteso (F2000, F2001, ecc.), mentre F 166 Turbo richiama un modello troppo recente di Alfa-Romeo, per di più né sportivo né di successo e non sarebbe di buon viatico. Quindi, rimane solo F 616, che tra l'altro richiama il metodo classico di scelta Ferrari con il numero dei cilindri e la cilindrata: ma siamo poi sicuri che la vettura prenderà il nome vincente il sondaggio? Personalmente penso che può chiamarsi come vogliono, e che il nome sia l'ultima cosa che si ricorda di una F1, il cui nome anche se di un'auto iper vincente dura solo un anno. Tutto diverso era anni addietro con le vetture Sport e Rally, con nomi come Ferrari P4, Porsche 917, Lancia Stratos e chi più ne ha ne metta, che sono indelebili nella memoria.
Ritratto di Merigo
16 gennaio 2014 - 11:25
1
Neanche F 616 va bene, perché richiama troppo da vicino il caccia bombardiere F 16 Fighting Falcon della Lockheed Martin in forza anche all'Aeronautica Militare Italiana, e creerebbe quindi polemica tra i polemisti che non aspettano altro per alimentarla. C'è da dire che anche F 14 (F14 Tomcat) è il nome di aerei da caccia (quelli del film Top Gun prodotti da Grumman) anche se pensionato dalla US Navy. Quindi, a mio modesto parere, nessuno dei 5 nomi proposti nel sondaggio potrà essere assegnato alla nuova F1, salvo fare una rapida retromarcia come nel 2011 quando Ford minaccio le vie legali perché F 150 era (ed è) il nome di un loro pick-up di successo, e Ferrari dovette modificarne il nome in F 150° Italia per evitare un contenzioso legale che Ford avrebbe con ogni probabilità vinto anche se la F1 non era ovviamente in commercio. Ma mi chiedo, in 1 giorno io che non me ne occupo ho trovato valide obiezioni per cassare tutti i nomi proposti e Loro Signori, che invece hanno avuto 1 anno per pensarci, come fanno a proporre 5 nomi di cui 4 richiamano aerei militari da combattimento e 1 una Alfa-Romeo di pochi anni fa? Dopo i non proprio brillanti e fantasiosi nomi delle ultime berlinette - LaFerrari e 458 Speciale (come le FIAT 127 e 128 Special) - a Maranello oltre ai 5 ingegneri sarebbe il caso assumano anche un esperto di comunicazione! Saluti.
Ritratto di Beppe74
20 gennaio 2014 - 08:53
Newey è un progettista molto "atipico". E' abituato a lavorare in un paese molto diverso dal nostro, gli anglosassoni in genere sono abituati a far "correre" le notizie con molto scambio interculturale cosa che in Italia non avviene così facilmente, è abituato a provare le sue creature cosa che qui gli sarebbe negata. Lui è un genio e siccome dal punto di vista economico non penso che abbia problemi fa bene a dettare le sue regole e fa bene a stare dove è poichè se vince alla Ferrari è merito sarebbe della scuderia in RedBull il merito è suo.
Ritratto di V1rgi00
15 gennaio 2014 - 18:47
1
E' l'Italia che funziona.
Ritratto di yeu
15 gennaio 2014 - 18:57
La differenza fra pubblico e privato, nel primo magari potrebbe vincere il raccomandato nel secondo solo il migliore. Chiaramente per progettare una numero uno, bisogna essere dei numeri uno.
Ritratto di onavli§46
16 gennaio 2014 - 12:31
una cosa è supercerta, alla Ferrari, se non si è "plus", non entri proprio neppure come addetto pulizie. E' un'Azienda unica, non solo nella tecnologia, nella progettazione e nella costruzione del prodotto, senza tralasciare ogni altro aspetto. I rapporti Azienda - Dipendenti, sono il meglio che possa sussistere, ogni addetto si sente parte vivente ed integrante dell'Azienda e di ciò che opera, e questo fà parte di una concezione e di una cultura molto molto equilibrata dei rapporti di lavoro integrati con i rapporti personali e della professionalità.
Ritratto di napolmen
15 gennaio 2014 - 19:20
..CHIEDE IL TOP!!!!! pee lavorarci mi accontenterei dei cessi....OVVIAMENTE LO FAREI IN MODO PROFESSIONALE

VIDEO IN EVIDENZA