SERGIO E ANDREA - L’aveva detto Montezemolo (qui la news), che la prossima “rossa” sarebbe stata un omaggio alla Pininfarina. E così è stato: la versione scoperta e a tiratura limitata della Ferrari 599 si chiama SA Aperta; dalle iniziali di Sergio e Andrea Pininfarina, i due designer molto legati al marchio modenese.
CAMBIA IL CAPPELLO - La si riconosce per il parabrezza abbassato, che rende le linee ancora più affusolate e spicca nel suo colore grigio. Della stessa tinta sono anche le strutture dietro ai sedili, che hanno il compito di mascherare i roll-bar. La SA Aperta, comunque, rimane un’auto da usare solo col bel tempo: per proteggere gli occupanti dalla pioggia è prevista solo una leggera capote “di fortuna” e non un vero e proprio tetto retrattile. Per compensare la perdita di rigidità causata dal “taglio” del tetto, la scocca è stata irrobustita (e quindi appesantita). Ma gli sportivi più accaniti non abbiano paura: il motore V12 da 6 litri, infatti, è stato portato da 620 a 670 cavalli.
LA VOLETE? TROPPO TARDI - I soldi nel mondo Ferrari non sono tutto e, infatti, la SA Aperta non ha neanche un prezzo: gli ottanta esemplari (uno per ogni anno di vita della Pininfarina) sono già tutti stati prenotati da facoltosi collezionisti. Comunque, vederla e toccarla non è impossibile: basta andare al Salone di Parigi di inizio ottobre.