NUOVO RECORD - Meno di sette minuti, per l'esattezza 6'58”16, questo è il tempo che ha impiegato la Ferrari 599XX per compiere un giro completo sui 20,832 km del vecchio tracciato del Nürburgring. Un tempo che le garantisce il primato assoluto tra le vetture da corsa derivate da un modello stradale (la 599 GTB). La Ferrari 599XX ha fatto segnare oltre 20 secondi in meno del precedente record risalente al 2007, detenuto da una BMW M3 della serie E46 elaborata con un motore da 530 CV. Ma non solo, è anche inferiore ai 7'25” che aveva fatto segnare la supercar Enzo nel 2008, durante i test di una rivista inglese con alla guida un pilota professionista.
La Ferrari 599XX non è una vettura stradale quindi non è direttamente confrontabile con quelle che trovate nella tabella, che abbiamo riportato solo come riferimento.
Pos. | Tempo | Vettura |
1 | 6'48” | Radical SR8LM |
2 | 6'55” | Radical SR8 |
3 | 7'11”5 | Gumpert Apollo Speed |
4 | 7'14”89 | Donkervoort D8 270 RS |
5 | 7'18”1 | Donkervoort D8 RS |
6 | 7'22”1 | Dodge Viper ACR |
7 | 7'24”3 | Maserati MC12 |
8 | 7'24”7 | Pagani Zonda F Clubsport |
9 | 7'25”3 | Ferrari Enzo |
10 | 7'26”4 | Corvette C6 ZR1 |
11 | 7'26”7 | Nissan GT-R |
12 | 7'27”82 | Pagani Zonda F Clubsport |
13 | 7'28”71 | Porsche Carrera GT |
14 | 7'29”03 | Nissan GT-R |
15 | 7'32”02 | Porsche 911 GT2 |
16 | 7'33”6 | Koenigsegg CCX |
17 | 7'34” | Koenigsegg CCR |
18 | 7'34” | Porsche 911 GT2 |
19 | 7'35” | Ruf RT 12 |
20 | 7'38” | Corvette C6 ZR1 |
21 | 7'38” | Nissan GT-R |
22 | 7'39” | Porsche 911 Turbo |
23 | 7'39 | Ferrari Scuderia |
24 | 7'40” | Lamborghini Murciélago LP640 |
25 | 7'40” | Bugatti Veyron |
26 | 7'40” | Mercedes SLR McLaren |
27 | 7'40” | Porsche 911 GT3 |
28 | 7'40”6 | Ford GT |
29 | 7'42” | Porsche 911 GT3 |
30 | 7'42” | Lamborghini Murciélago LP670-4 SV |