2010, ANNO DEI RECORD - Nella Cina dei contrasti, dove convivono i piani quinquennali per lo sviluppo economico approvati dal partito comunista e uno stuolo in continua crescita di miliardari, attirati dai simboli del lusso occidentali, la Ferrari sta vivendo un momento di grande fortuna. Un autentico boom di vendite, che nel 2010 ha fatto registrare 300 immatricolazioni. Si tratta del migliore risultato da quando la Casa di Maranello è entrata nel mercato cinese e costituisce una forte accelerazione del trend di crescita, già molto positivo registrato negli ultimi anni, dato che rappresenta un incremento di quasi il 50% rispetto al 2009. E pensare che in Cina le tasse sulle auto di importazione sono così pesanti che le Ferrari vengono a costare il doppio che da noi (nella foto in alto diversi modelli Ferrari esposti di fronte all'Oriental Pearl Tower di Shanghai).
999: UN AUGURIO DI "LONGEVITÀ" - Assieme al record di vendite, in questo primo scorcio del 2011 la Ferrari ha festeggiato anche il suo 999° cliente (numero importante per i cinesi: il nove - ‘jiu’ – infatti, è simbolo di longevità ed eccellenza): Johnson Zhang, un imprenditore che ha fondato alcuni anni fa una società biomedica, venduta poi a una multinazionale americana. Zhang dopo avere girato la chiave della sua Ferrari 458 Italia (pagata oltre 400 mila euro), illuminando un pannello col numero 999 ha dichiarato: “Con questa vettura ho realizzato un sogno, il sogno di ogni uomo. Sono fortunato a vivere in questo momento molto speciale per la Cina. La Ferrari per me è simbolo di successo”.
DA 10 A 15 CONCESSIONARIE NEL 2011 - L’exploit della Ferrari in Cina è frutto della grande attenzione che la casa ha dedicato in questi anni al paese orientale, e che si è concretizzato nel 2010 con il rafforzamento della struttura e la selezione di cinque nuovi concessionari che andranno ad affiancare i 10 già presenti in Cina (tutti nelle maggiori città, l’80% delle vetture si vende fra Pechino, Shanghai, Canton e Shenzen). E per quest’anno è previsto il primo campionato monomarca Ferrari Challenge dedicato all’Asia.