È RIVOLUZIONE - La Ferrari ha diffuso le prime immagini e alcune informazioni sull'erede della 612 Scaglietti. Denominata Ferrari FF, acromino di Ferrari Four (quattro posti, quattro ruote motrici) è la prima vettura di Maranello ad essere dotata della trazione integrale. Come lasciavano intuire le indicazioni di Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari, e le foto spy dei muletti, la nuova quattro posti, abbandona le forme di classica coupé per proporsi come “shooting brake”, ovvero come una station wagon sportiva con sole tre porte.
PIÙ PRATICA - Lunga 490 cm e larga 195, praticamente le stesse proporzioni della 612 Scaglietti, la Ferrari FF è più alta di 4 cm (138 in totale) e offre, grazie alla diversa forma della coda, un bagagliaio decisamente più generoso: il volume è passato dai 240 litri della Scaglietti agli attuali 450 che possono diventare 800 reclinando gli schienali delle due poltroncine posteriori.
TRAZIONE INTEGRALE - Prestazioni notevoli, allineate a quelle della 599 GTB, che dovrebbero essere più facili da sfruttare per la Ferrari FF grazie alle quattro ruote motrici. Al momento la casa italiana non dice quale sistema viene adottato, ma riferisce che la sua trazione integrale, brevettata con il nome 4RM, permette di risparmiare il 50% del peso rispetto ad altre soluzioni “tradizionali” e mantenere un'ottimale ripartizione dei pesi sui due assali: 47% all'anteriore e 53% al posteriore. In normali condizioni di utilizzo, la coppia motrice viene inviata alle ruote posteriori; ma, su fondi con scarsa aderenza, può essere distribuita fino al 30% alle ruote anteriori. Nuove sono anche le sospensioni a controllo elettronico, di tipo magnetoreologico, e l'impianto frenante con dischi carboceramici sempre sviluppati dalla Brembo e derivati da quelli della Ferrari 599 GTO.