FORTUNA VIA CAVO - Una cosa è certa: lui, Edward Walson, figlio dell'inventore della TV via cavo, si è fatto un bel regalo di Natale. Perché, che piaccia o meno, questa Ferrari P540 Superfast Aperta diventerà presto un oggetto da collezione. Il motivo? Semplice: non troverete in vendita in nessuno modello identico a questo.
La P540 Superfast Aperta è infatti una “one-off”, ovvero un'auto realizzata in esemplare unico appositamente dalla Ferrari secondo le indicazioni di facoltosi clienti, partendo da un modello in produzione. In questo caso dalla 599 GTB Fiorano. Rispetto alla coupé da cui deriva, questa spider è più lunga e bassa di 4 cm. E, nonostante i rinforzi per irrigidire la scocca, grazie all'ampio uso della fibra di carbonio, pesa solo 20 kg in più della 599. Immutata, invece, la base meccanica con il motore V12 da 620 CV accoppiato al cambio robotizzato a sei rapporti.
Il colore oro e le forme della Ferrari P540 Superfast Aperta si ispirano a quelle di una spider di Maranello disegnata dalla Carrozzeria Fantuzzi e costruita appositamente per il film “Toby Dammit” diretto da Federico Fellini nel 1968. Top secret il prezzo pagato da Mr Walton.