SMISURATO - Il Ferrari World Abu Dhabi (foto in alto) sarà il più grande parco a tema mai realizzato prima, e aprirà il 28 di ottobre a Yas Island, sul lato nord-orientale dell’emirato di Abu Dhabi, a 50 minuti dal circuito che ospita il Gran Premio di Formula 1. Nato da una collaborazione tra la Ferrari e la Aldar Properties PJSC, la più importante società di sviluppo di Abu Dhabi, il Ferrari World Abu Dhabi si estende su una superficie di 200.000 metri quadrati, di cui gran parte coperta da un padiglione rosso dall’aspetto curioso. Sembra che abbiano riprodotto la scocca delle monoposto della Ferrari, però distesa come si farebbe con un fazzoletto, al cui centro domina il più grande stemma del Cavallino mai costruito.
ESPERIENZA MULTI SENSORIALE - Il Ferrari World Abu Dhabi è un parco divertimenti per tutte le età, e oltre alle classiche giostre per bambini offre più di venti attrazioni che condurranno i visitatori attraverso la storia della Casa di Maranello, facendo loro saggiare l’emozione di una corsa in Formula 1, la cultura del nostro Paese e tutto quello che ha alimentato il mito Ferrari negli anni. In particolare, all’interno del parco ci sarà il “G-force”, un razzo che ti catapulta a 62 metri di altezza e ti riporta a terra facendoti provare la stessa forza di gravità cui è sottoposto un pilota di Formula 1. Ci saranno i simulatori delle corse, gli stessi utilizzati dal team Ferrari, il “Flume Ride”, equipaggiato con il motore della Ferrari GTB Fiorano, le scuole di guida sicura e sportiva per giovani piloti, oltre a un hotel, negozi e numerosi punti di ristoro.
A CACCIA DI RECORD - Per le due attrazioni più discusse, il Ferrari World Abu Dhabi è stato in grado di fornire addirittura dettagliate schede tecniche, come fossero due nuovi modelli della Ferrari. Formula Rossa è il nome delle montagne russe che più di ogni altra vuole celebrare la velocità, l’aerodinamica e le innovazioni tecniche di una Formula 1. A bordo di un vagoncino a forma di F430 Spider, che ospita quattro persone, Formula Rossa vuole battere il record di “roller coaster” più veloce al mondo, raggiungendo i 240 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2 secondi, per un’altezza pari a 52 metri. L’attuale primato appartiene, infatti, all’impianto di King Da del parco Six Flags Adventure, nel New Jersey, con 206 km/h.
LA NOSTRA ITALIA IN MINIATURA - Non sarà adrenalinica ma certamente spettacolare, l’attrazione Bell’Italia. Dalla pittoresca Portofino ad Amalfi, al circuito di Monza fino al Colosseo di Roma, a Venezia e, ovviamente, a Maranello, tutte le bellezze del nostro Paese sono state riprodotte in scala di 1:20 su una superficie di 6.300 metri quadrati. Il visitatore potrà scegliere se passeggiare per i sentieri o viaggiare a bordo di una Ferrari 250 California Spider, anch’essa in miniatura, e lasciarsi trasportare attraverso una perfetta, quasi maniacale, ricostruzione dell’Italia, dove a fare da cornice ci saranno piante tipiche della nostra vegetazione e persino le rocce delle Alpi che sono servite per ricostruirle. Sempre a ottobre aprirà un secondo parco a tema della Ferrari nei pressi del celebre circuito del Nürburgring, in Germania.