TORNANO ALLA VITTORIA - La Porsche 919 Hybrid campione del mondo di Mark Webber, Timo Bernhard e Brendon Hartley vince la 6 ore del Nürburgring e coglie il primo successo stagionale nel Fia World Endurance Championship 2016 (Wec). Nel quarto round del mondiale, la Porsche numero 1 (nella foto sopra) ha dimostrato di essere la più forte: la foratura patita nella prima delle sei ore di gara poteva compromettere tutto. Il terzetto iridato, al contrario, ha iniziato da quel momento a spingere al massimo senza commettere errori, gestendo al meglio i pit stop e facendo bene i conti con i cinque regimi di Safety Car voluti dalla direzione di gara. Dietro la 919 numero 1, le due Audi R18 ibride: in seconda posizione la numero 8 di Lucas Di Grassi, Loic Duval e Olivier Jarvis; terza la R18 numero 7 guidata da Andre Lotteres e Marcel Fassler. Gara difficile per le due Toyota TS050 ibride, mai veramente in lotta per le posizioni di vertice; sotto la bandiera a scacchi, hanno concluso in quinta e sesta piazza. In campionato, restano primi i piloti della Porsche 919 Hybrid numero 2 (Lieb, Jani e Dumas) con 106 punti; al Nürburgring, questo terzetto ha chiuso in quarta posizione dopo il contatto, nell’ultima ora, con una vettura GT che ha causato la perdita di alcuni minuti. Lieb, Jani e Dumas, dopo la vittoria della 24 Ore di Le Mans (terzo round del WEC che assegnava punteggi doppi) contano ancora un ampio margine: Di Grassi, Duval e Jani, secondi in classifica, hanno 73 punti
UNO-DUE DELLE FERRARI 488 DI AF CORSE - Grande battaglia nella GTE Pro, la massima espressione per la categoria GT, dove è arrivata una bella doppietta per l’Italia con le due Ferrari 488 GTE del team AF Corse. La numero 51 di Gianmaria Bruni e James Calado ha vinto davanti alla vettura gemella di Davide Rigon e Sam Bird, la numero 71. Calado vince così la sua prima gara nel Wec mentre Bruni, tre volte campione del mondo nella GT, aggiunge un nuovo tassello vittorioso nel suo palmares. Per la doppietta, decisiva la velocità dei quattro piloti unita alla strategia perfetta al muretto; il team ha saputo gestire alla perfezione tutte le situazioni che si sono create in seguito alle cinque Safety Car. In classifica piloti GTE Pro, Rigon e Bird sono secondi con 70 punti, distanti due lunghezze dall’equipaggio della Ford composto da Pla e Mucke. Per la Ferrari e per AF Corse arriva anche il secondo posto nella categoria GTE Am (dove ai professionisti si affiancano piloti che non corrono per lavoro) con la 458 Italia numero 83 di Collard, Collard e Aguas (attuali leader del campionato piloti GTE Am); davanti a loro, l’Aston Martin numero 98 di Lamy, Lauda e Della Lana.
ALPINE, TERZA VITTORIA DI FILA - Nella LMP2, categoria dove corrono i prototipi “minori”, terza vittoria consecutiva per l’Alpine di Menez, Lapierre e Richelmi: a neanche metà campionato, i tre mettono una bella ipoteca sul titolo mondiale. Al momento hanno 112 punti mentre i secondi in classifica (Senna, Albuquerque e Gonzalez) ne contano 71. Il prossimo round del Wec sarà in Messico, il prossimo tre settembre.
FIA WEC NÜRBURGRING: L'ORDINE D'ARRIVO
Pos | N° | Cat | Driver | Car | Laps | Total Time | Gap | Best time |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | LMP1 | Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEY | Porsche 919 Hybrid | 194 | 6:01'16.183 | 1'40.609 | |
2 | 8 | LMP1 | Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Oliver JARVIS | Audi R18 | 194 | 6:02'09.970 | 53.787 | 1'40.779 |
3 | 7 | LMP1 | Marcel FÄSSLER, André LOTTERER, | Audi R18 | 194 | 6:02'10.666 | 54.483 | 1'40.325 |
4 | 2 | LMP1 | Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEB | Porsche 919 Hybrid | 194 | 6:02'53.507 | 1'37.324 | 1'40.844 |
5 | 5 | LMP1 | Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, Kazuki NAKAJIMA | Toyota TS050 - Hybrid | 193 | 6:02'12.111 | 1 Laps | 1'41.277 |
6 | 6 | LMP1 | Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAY, Kamui KOBAYASHI | Toyota TS050 - Hybrid | 190 | 6:02'11.041 | 4 Laps | 1'41.472 |
7 | 13 | LMP1 | Mathéo TUSCHER, Dominik KRAIHAMER, Alexandre IMPERATORI | Rebellion R-One - AER | 178 | 6:01'27.849 | 16 Laps | 1'47.335 |
8 | 36 | LMP2 | Gustavo MENEZES, Nicolas LAPIERRE, Stéphane RICHELMI | Alpine A460 - Nissan | 178 | 6:02'04.105 | 16 Laps | 1'50.852 |
9 | 43 | LMP2 | Ricardo GONZALEZ, Filipe ALBUQUERQUE, Bruno SENNA | LIGIER JS P2 - Nissan | 178 | 6:02'20.583 | 16 Laps | 1'51.124 |
10 | 31 | LMP2 | Ryan DALZIEL, Luis Felipe DERANI, Christopher CUMMING | LIGIER JS P2 - Nissan | 176 | 6:01'51.645 | 18 Laps | 1'51.277 |
11 | 42 | LMP2 | Nick LEVENTIS, Jonny KANE, Lewis WILLIAMSON | Gibson 015S - Nissan | 176 | 6:01'51.716 | 18 Laps | 1'51.005 |
12 | 44 | LMP2 | Tor GRAVES, Antonio PIZZONIA, Matthew HOWSON | Oreca 05 - Nissan | 176 | 6:02'09.481 | 18 Laps | 1'51.016 |
13 | 37 | LMP2 | Vitaly PETROV, Kirill LADYGIN, Victor SHAITAR | BR01 - Nissan | 175 | 6:01'26.267 | 19 Laps | 1'52.459 |
14 | 35 | LMP2 | David CHENG, Ho-Pin TUNG, Nelson PANCIATICI | Alpine A460 - Nissan | 175 | 6:01'55.109 | 19 Laps | 1'51.938 |
15 | 27 | LMP2 | Nicolas MINASSIAN, Maurizio MEDIANI, | BR01 - Nissan | 175 | 6:02'32.755 | 19 Laps | 1'51.872 |
16 | 30 | LMP2 | Scott SHARP, Ed BROWN, Johannes VAN OVERBEEK | LIGIER JS P2 - Nissan | 172 | 6:01'37.069 | 22 Laps | 1'52.473 |
17 | 12 | LMP1 | Nicolas PROST, Nick HEIDFELD, Mathias BECHE | Rebellion R-One - AER | 171 | 6:01'41.647 | 23 Laps | 1'47.925 |
18 | 51 | LMGTE Pro | Gianmaria BRUNI, James CALADO, | Ferrari 488 GTE | 170 | 6:02'26.320 | 24 Laps | 1'57.728 |
19 | 71 | LMGTE Pro | Davide RIGON, Sam BIRD, | Ferrari 488 GTE | 170 | 6:02'56.050 | 24 Laps | 1'57.936 |
20 | 95 | LMGTE Pro | Nicki THIIM, Marco SØRENSEN, | Aston Martin Vantage V8 | 170 | 6:03'13.714 | 24 Laps | 1'57.293 |
21 | 66 | LMGTE Pro | Stefan MÜCKE, Olivier PLA, | Ford GT | 169 | 6:01'36.583 | 25 Laps | 1'57.890 |
22 | 97 | LMGTE Pro | Richie STANAWAY, Darren TURNER, | Aston Martin Vantage V8 | 169 | 6:02'20.586 | 25 Laps | 1'58.068 |
23 | 77 | LMGTE Pro | Richard LIETZ, Michael CHRISTENSEN, | Porsche 911 RSR (2016) | 169 | 6:02'47.886 | 25 Laps | 1'58.307 |
24 | 98 | LMGTE Am | Paul DALLA LANA, Pedro LAMY, Mathias LAUDA | Aston Martin Vantage V8 | 166 | 6:02'03.608 | 28 Laps | 1'59.894 |
25 | 83 | LMGTE Am | François PERRODO, Emmanuel COLLARD, Rui AGUAS | Ferrari F458 Italia | 166 | 6:03'05.809 | 28 Laps | 1'59.658 |
26 | 50 | LMGTE Am | Yutaka YAMAGISHI, Pierre RAGUES, Paolo RUBERTI | Chevrolet Corvette C7-Z06 | 165 | 6:01'25.033 | 29 Laps | 1'59.203 |
27 | 88 | LMGTE Am | Khaled AL QUBAISI, David HEINEMEIER HANSSON, Patrick LONG | Porsche 911 RSR | 164 | 6:01'38.864 | 30 Laps | 1'59.408 |
28 | 86 | LMGTE Am | Michael WAINWRIGHT, Adam CARROLL, Ben BARKER | Porsche 911 RSR | 164 | 6:02'55.362 | 30 Laps | 2'00.073 |
29 | 67 | LMGTE Pro | Marino FRANCHITTI, Andy PRIAULX, Harry TINCKNELL | Ford GT | 155 | 6:03'04.876 | 39 Laps | 1'57.297 |
30 | 45 | LMP2 | Matthew RAO, Richard BRADLEY, Roberto MERHI | Oreca 05 - Nissan | 149 | 5:03'58.056 | 45 Laps | 1'51.381 |
31 | 4 | LMP1 | Simon TRUMMER, Oliver WEBB, Pierre KAFFER | CLM P1/01 - AER | 98 | 3:12'07.342 | 96 Laps | 1'47.806 |
32 | 26 | LMP2 | Roman RUSINOV, René RAST, Alex BRUNDLE | Oreca 05 - Nissan | 74 | 2:26'40.040 | 120 Laps | 1'49.864 |
33 | 78 | LMGTE Am | Christian RIED, Wolf HENZLER, Joël CAMATHIAS | Porsche 911 RSR | 166 | 6:02'32.787 | 28 Laps | 1'59.893 |