NEWS

Fia Wec 2016: al Nürburgring vince ancora la Porsche

25 luglio 2016

La 919 Hybrid dei campioni del mondo coglie la prima vittoria del 2016. Le 488 di AF Corse dominano nella GTE Pro.

Fia Wec 2016: al Nürburgring vince ancora la Porsche

TORNANO ALLA VITTORIA - La Porsche 919 Hybrid campione del mondo di Mark Webber, Timo Bernhard e Brendon Hartley vince la 6 ore del Nürburgring e coglie il primo successo stagionale nel Fia World Endurance Championship 2016 (Wec). Nel quarto round del mondiale, la Porsche numero 1 (nella foto sopra) ha dimostrato di essere la più forte: la foratura patita nella prima delle sei ore di gara poteva compromettere tutto. Il terzetto iridato, al contrario, ha iniziato da quel momento a spingere al massimo senza commettere errori, gestendo al meglio i pit stop e facendo bene i conti con i cinque regimi di Safety Car voluti dalla direzione di gara. Dietro la 919 numero 1, le due Audi R18 ibride: in seconda posizione la numero 8 di Lucas Di Grassi, Loic Duval e Olivier Jarvis; terza la R18 numero 7 guidata da Andre Lotteres e Marcel Fassler. Gara difficile per le due Toyota TS050 ibride, mai veramente in lotta per le posizioni di vertice; sotto la bandiera a scacchi, hanno concluso in quinta e sesta piazza. In campionato, restano primi i piloti della Porsche 919 Hybrid numero 2 (Lieb, Jani e Dumas) con 106 punti; al Nürburgring, questo terzetto ha chiuso in quarta posizione dopo il contatto, nell’ultima ora, con una vettura GT che ha causato la perdita di alcuni minuti. Lieb, Jani e Dumas, dopo la vittoria della 24 Ore di Le Mans (terzo round del WEC che assegnava punteggi doppi) contano ancora un ampio margine: Di Grassi, Duval e Jani, secondi in classifica, hanno 73 punti

UNO-DUE DELLE FERRARI 488 DI AF CORSE - Grande battaglia nella GTE Pro, la massima espressione per la categoria GT, dove è arrivata una bella doppietta per l’Italia con le due Ferrari 488 GTE del team AF Corse. La numero 51 di Gianmaria Bruni e James Calado ha vinto davanti alla vettura gemella di Davide Rigon e Sam Bird, la numero 71. Calado vince così la sua prima gara nel Wec mentre Bruni, tre volte campione del mondo nella GT, aggiunge un nuovo tassello vittorioso nel suo palmares. Per la doppietta, decisiva la velocità dei quattro piloti unita alla strategia perfetta al muretto; il team ha saputo gestire alla perfezione tutte le situazioni che si sono create in seguito alle cinque Safety Car. In classifica piloti GTE Pro, Rigon e Bird sono secondi con 70 punti, distanti due lunghezze dall’equipaggio della Ford composto da Pla e Mucke. Per la Ferrari e per AF Corse arriva anche il secondo posto nella categoria GTE Am (dove ai professionisti si affiancano piloti che non corrono per lavoro) con la 458 Italia numero 83 di Collard, Collard e Aguas (attuali leader del campionato piloti GTE Am); davanti a loro, l’Aston Martin numero 98 di Lamy, Lauda e Della Lana.

ALPINE, TERZA VITTORIA DI FILA - Nella LMP2, categoria dove corrono i prototipi “minori”, terza vittoria consecutiva per l’Alpine di Menez, Lapierre e Richelmi: a neanche metà campionato, i tre mettono una bella ipoteca sul titolo mondiale. Al momento hanno 112 punti mentre i secondi in classifica (Senna, Albuquerque e Gonzalez) ne contano 71. Il prossimo round del Wec sarà in Messico, il prossimo tre settembre.

FIA WEC NÜRBURGRING: L'ORDINE D'ARRIVO

PosCatDriverCarLapsTotal TimeGapBest time
11LMP1Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEYPorsche 919 Hybrid1946:01'16.183 1'40.609
28LMP1Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Oliver JARVISAudi R181946:02'09.97053.7871'40.779
37LMP1Marcel FÄSSLER, André LOTTERER,Audi R181946:02'10.66654.4831'40.325
42LMP1Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEBPorsche 919 Hybrid1946:02'53.5071'37.3241'40.844
55LMP1Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, Kazuki NAKAJIMAToyota TS050 - Hybrid1936:02'12.1111 Laps1'41.277
66LMP1Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAY, Kamui KOBAYASHIToyota TS050 - Hybrid1906:02'11.0414 Laps1'41.472
713LMP1Mathéo TUSCHER, Dominik KRAIHAMER, Alexandre IMPERATORIRebellion R-One - AER1786:01'27.84916 Laps1'47.335
836LMP2Gustavo MENEZES, Nicolas LAPIERRE, Stéphane RICHELMIAlpine A460 - Nissan1786:02'04.10516 Laps1'50.852
943LMP2Ricardo GONZALEZ, Filipe ALBUQUERQUE, Bruno SENNALIGIER JS P2 - Nissan1786:02'20.58316 Laps1'51.124
1031LMP2Ryan DALZIEL, Luis Felipe DERANI, Christopher CUMMINGLIGIER JS P2 - Nissan1766:01'51.64518 Laps1'51.277
1142LMP2Nick LEVENTIS, Jonny KANE, Lewis WILLIAMSONGibson 015S - Nissan1766:01'51.71618 Laps1'51.005
1244LMP2Tor GRAVES, Antonio PIZZONIA, Matthew HOWSONOreca 05 - Nissan1766:02'09.48118 Laps1'51.016
1337LMP2Vitaly PETROV, Kirill LADYGIN, Victor SHAITARBR01 - Nissan1756:01'26.26719 Laps1'52.459
1435LMP2David CHENG, Ho-Pin TUNG, Nelson PANCIATICIAlpine A460 - Nissan1756:01'55.10919 Laps1'51.938
1527LMP2Nicolas MINASSIAN, Maurizio MEDIANI,BR01 - Nissan1756:02'32.75519 Laps1'51.872
1630LMP2Scott SHARP, Ed BROWN, Johannes VAN OVERBEEKLIGIER JS P2 - Nissan1726:01'37.06922 Laps1'52.473
1712LMP1Nicolas PROST, Nick HEIDFELD, Mathias BECHERebellion R-One - AER1716:01'41.64723 Laps1'47.925
1851LMGTE ProGianmaria BRUNI, James CALADO,Ferrari 488 GTE1706:02'26.32024 Laps1'57.728
1971LMGTE ProDavide RIGON, Sam BIRD,Ferrari 488 GTE1706:02'56.05024 Laps1'57.936
2095LMGTE ProNicki THIIM, Marco SØRENSEN,Aston Martin Vantage V81706:03'13.71424 Laps1'57.293
2166LMGTE ProStefan MÜCKE, Olivier PLA,Ford GT1696:01'36.58325 Laps1'57.890
2297LMGTE ProRichie STANAWAY, Darren TURNER,Aston Martin Vantage V81696:02'20.58625 Laps1'58.068
2377LMGTE ProRichard LIETZ, Michael CHRISTENSEN,Porsche 911 RSR (2016)1696:02'47.88625 Laps1'58.307
2498LMGTE AmPaul DALLA LANA, Pedro LAMY, Mathias LAUDAAston Martin Vantage V81666:02'03.60828 Laps1'59.894
2583LMGTE AmFrançois PERRODO, Emmanuel COLLARD, Rui AGUASFerrari F458 Italia1666:03'05.80928 Laps1'59.658
2650LMGTE AmYutaka YAMAGISHI, Pierre RAGUES, Paolo RUBERTIChevrolet Corvette C7-Z061656:01'25.03329 Laps1'59.203
2788LMGTE AmKhaled AL QUBAISI, David HEINEMEIER HANSSON, Patrick LONGPorsche 911 RSR1646:01'38.86430 Laps1'59.408
2886LMGTE AmMichael WAINWRIGHT, Adam CARROLL, Ben BARKERPorsche 911 RSR1646:02'55.36230 Laps2'00.073
2967LMGTE ProMarino FRANCHITTI, Andy PRIAULX, Harry TINCKNELLFord GT1556:03'04.87639 Laps1'57.297
3045LMP2Matthew RAO, Richard BRADLEY, Roberto MERHIOreca 05 - Nissan1495:03'58.05645 Laps1'51.381
314LMP1Simon TRUMMER, Oliver WEBB, Pierre KAFFERCLM P1/01 - AER983:12'07.34296 Laps1'47.806
3226LMP2Roman RUSINOV, René RAST, Alex BRUNDLEOreca 05 - Nissan742:26'40.040120 Laps1'49.864
3378LMGTE AmChristian RIED, Wolf HENZLER, Joël CAMATHIASPorsche 911 RSR1666:02'32.78728 Laps1'59.893


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
25 luglio 2016 - 12:16
2
Cavolo me la sono persa. Ferrari si è presa la rivincita su Ford dopo che ha vinto la Le Mans. Bella sfida!
Ritratto di luigi sanna
26 luglio 2016 - 05:40
5
Non c'è rivincita x chi vince la Le Mans 24.. solo con un altra Le Mans. Tutte queste gare, il Campionato stesso è contorno a Le Mans. Nel palmares vengono citate le eventuali 24 ore vinte, di certo non il numero dei Campionati... se non vinci Le Mans ma vinci il Campionato, del Campionato non se ne ricorda (e frega a) nessuno. Chiedilo a qualsiasi Pilota... contorno, solo contorno. Le Mans è leggenda... come la 500 Miglia di Indianapolis, come a suo modo il Gp di Montecarlo! Scusa l'ora, ma dormo 3/4 ore x notte, non di più..;-)
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2016 - 14:37
2
Si hai ragione, una cosa sono 6h un'altra 24h, e grandissima Ford che dopo 50 anni è tornata e ha vinto con una degna erede della prima e mitica GT40.
Ritratto di luigi sanna
27 luglio 2016 - 15:27
5
Ma anche se fosse stata la 48 ore del Ring, niente è paragonabile alla leggendaria le Mans. E' proprio una Gara a se, la Storia, i Film.... la 24 ore di Le Mans è leggenda!
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2016 - 16:19
2
Sì è la gara più fìga di tutte.