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FIA Wec 2016: l’Audi vince ma viene squalificata

18 aprile 2016

Dopo la squalifica nella 6 Ore di Silverstone, gara d'apertura del campionato Enduance, l’Audi si appella al tribunale FIA.

FIA Wec 2016: l’Audi vince ma viene squalificata
INTERROTTO IL DOMINIO PORSCHE MA... - L’Audi torna alla vittoria nel FIA World Endurance Championship (Wec). Sulla R18 ibrida da mille cavalli - spinta da un propulsore diesel a cui se ne aggiunge un altro elettrico - Andrè Lotterer, Marcel  Fassler e Benoit Treluyer vincono la 6 ore di Silverstone, gara inaugurale del Wec 2016. Il terzetto mette a segno lo stesso risultato raggiunto, nel tempio della velocità inglese, nel 2015. L’equipaggio sull’Audi numero 7 interrompe il dominio della Porsche che è andato avanti, in pratica, per tutto il 2015. A fine gara, però, la direzione squalifica l'Audi R18 (foto sopra) vincente per un’infrazione tecnica al regolamento; in particolare, si tratta di una parte fuori misura massima nel frontale. Ora, la palla passa al tribunale FIA, subito interpellato dall’Audi dopo la squalifica. Al momento, la classifica - che resta provvisoria fino alla sentenza - slitta in avanti per tutti di una posizione. Quindi, la prima del lotto è la Porsche 919 Hybrid (foto qui sotto, motore termico a benzina più uno elettrico) guidata da Neel Jani, Romain Dumas e Marc Lieb. In seconda posizione, la Toyota TS050 ibrida (propulsione con motori a benzina ed elettrico) di Kamui Kobayashi, Stephane Sarrazin e Mike Conway. Chiude il podio la Rebellion numero 13.
 
 
GARA DAI CONTINUI COLPI DI SCENA - Tralasciando la sanzione e guardando solo quanto successo in pista, il risultato finale non è lo specchio di una gara monotona. Per le prime due ore, la Porsche campione del mondo in carica - guidata in alternanza da Mark Webber, Brandon Hartley e Timo Bernhard - sembrava avere un passo irresistibile per chiunque. Pochi minuti dopo il via, si era sbarazzata senza difficoltà di entrambe le R18 (oltre a quella vincitrice, anche della numero 8 di Di Grassi, Duval e Jarvis che non ha concluso la gara per problemi elettrici). Scoccata da poco la seconda ora, un contatto con una Porsche Gulf Racing GT (categoria LMGTE Am) ha letteralmente fatto decollare la Porsche numero 1 che, in quel momento, era guidata da Hartley. Per fortuna, nessun problema per i due piloti. Al comando si sono quindi intervallate la Porsche numero 2 e l’Audi numero 7. Fino alla bandiera a scacchi. Nella LMP2, la categoria “minore” dei prototipi, il terzetto composto da Bruno Senna, Filipe Albuquerque e Ricardo Gonzalez ha colto il gradino alto del podio sulla Ligier-Nissan di RGR Sport.
 
 
DEBUTTO VINCENTE PER LE FERRARI 488 - Nella categoria LMGTE Pro, era atteso il debutto della nuova Ferrari 488 portata in pista dalla AF Corse (foto qui sopra), l’unico team italiano nel mondiale. La 488 numero 71, con Davide Rigon e Sam Bird, partiva dalla pole position. Al via della gara, ha preso subito la testa senza mollarla più. Un dominio netto che risuona ancora più forte considerando quanto fatto dalla sorella gemella, la 488 numero 51. Gianmaria Bruni e James Calado partivano dall’ultima posizione in griglia: durante le qualifiche, hanno dovuto sostituire il motore per un problema tecnico. Il cambio imprevisto è costato anche tre minuti di penalizzazione in gara. Dalla prima all’ultima curva, Bruni e Calado sono stati artefici di una rimonta inesorabile, culminata con il secondo gradino del podio della LMGTE Pro. La festa Ferrari, a Silverstone, è totale. Nella LMGTE Am, la 458 Italia della AF Corse, guidata da Francois Perrodo, Emmanuel Collard e Rui Aguas, ha tagliato la bandiera a scacchi davanti a tutti.
 
6 ORE DI SILVERSTONE: LA CLASSIFICA
 
PosCatDriverCarTLapsTotal TimeGapBest time
12LMP1Romain DUMAS, Neel JANI, Marc LIEBPorsche 919 HybridM1946:01'53.028 1'40.303
26LMP1Stéphane SARRAZIN, Mike CONWAY, Kamui KOBAYASHIToyota TS050 - HybridM1936:01'07.6161 Laps1'40.657
313LMP1Mathéo TUSCHER, Dominik KRAIHAMER, Alexandre IMPERATORIRebellion R-One - AERD1836:01'24.78411 Laps1'46.246
412LMP1Nicolas PROST, Nelson PIQUET JR, Nick HEIDFELDRebellion R-One - AERD1816:01'13.86713 Laps1'46.235
543LMP2Ricardo GONZALEZ, Filipe ALBUQUERQUE, Bruno SENNALIGIER JS P2 - NissanD1796:02'08.75015 Laps1'49.684
631LMP2Ryan DALZIEL, Luis Felipe DERANI, Christopher CUMMINGLIGIER JS P2 - NissanD1796:02'40.80415 Laps1'48.909
726LMP2Roman RUSINOV, Nathanaël BERTHON, René RASTOreca 05 - NissanD1796:02'50.66815 Laps1'49.506
836LMP2Gustavo MENEZES, Nicolas LAPIERRE, Stéphane RICHELMIAlpine A460 - NissanD1786:02'00.23116 Laps1'49.860
942LMP2Nick LEVENTIS, Danny WATTS, Jonny KANEGibson 015S - NissanD1776:01'43.48617 Laps1'50.996
1045LMP2Matthew RAO, Richard BRADLEY, Roberto MERHIOreca 05 - NissanD1776:02'41.27617 Laps1'50.208
1135LMP2David CHENG, Ho-Pin TUNG, Nelson PANCIATICIAlpine A460 - NissanD1766:01'30.68318 Laps1'50.004
1237LMP2Vitaly PETROV, Kirill LADYGIN, Victor SHAYTARBR01 - NissanD1766:02'40.59318 Laps1'51.071
1330LMP2Scott SHARP, Ed BROWN, Johannes VAN OVERBEEKLIGIER JS P2 - NissanD1756:02'50.33319 Laps1'51.038
144LMP1Simon TRUMMER, Oliver WEBB, James ROSSITERCLM P1/01 - AERD1726:01'41.32322 Laps1'47.057
1527LMP2Nicolas MINASSIAN, Maurizio MEDIANI,BR01 - NissanD1716:02'39.01123 Laps1'51.182
165LMP1Anthony DAVIDSON, Sébastien BUEMI, Kazuki NAKAJIMAToyota TS050 - HybridM1706:01'27.95624 Laps1'41.076
1771LMGTE ProDavide RIGON, Sam BIRD,Ferrari 488 GTEM1676:02'16.06227 Laps1'59.753
1851LMGTE ProGianmaria BRUNI, James CALADO,Ferrari 488 GTEM1666:01'44.90028 Laps1'58.885
1995LMGTE ProNicki THIIM, Marco SØRENSEN, Darren TURNERAston Martin Vantage V8D1666:02'18.68428 Laps2'00.535
2067LMGTE ProMarino FRANCHITTI, Andy PRIAULX, Harry TINCKNELLFord GTM1656:02'50.14029 Laps2'01.857
2166LMGTE ProBilly JOHNSON, Stefan MÜCKE, Olivier PLAFord GTM1656:02'51.25529 Laps2'01.214
2283LMGTE AmFrançois PERRODO, Emmanuel COLLARD, Rui AGUASFerrari F458 ItaliaM1636:02'09.83731 Laps2'02.529
2398LMGTE AmPaul DALLA LANA, Pedro LAMY, Mathias LAUDAAston Martin Vantage V8D1626:01'58.09332 Laps2'02.501
2450LMGTE AmYutaka YAMAGISHI, Pierre RAGUES, Paolo RUBERTIChevrolet Corvette C7M1616:02'47.30233 Laps2'02.241
2577LMGTE ProRichard LIETZ, Michael CHRISTENSEN,Porsche 911 RSR (2016)M1546:01'11.42940 Laps2'01.005
2678LMGTE AmChristian RIED, Wolf HENZLER, Joël CAMATHIASPorsche 911 RSRM1546:02'15.76740 Laps2'01.704
2788LMGTE AmKhaled AL QUBAISI, David HEINEMEIER HANSSON, Klaus BACHLERPorsche 911 RSRM1536:01'24.59541 Laps2'01.643
2897LMGTE ProRichie STANAWAY, Fernando REES,Aston Martin Vantage V8D1515:33'57.23243 Laps2'00.778
2944LMP2Tor GRAVES, Will STEVENS, James JAKESOreca 05 - NissanD1294:51'09.87365 Laps1'50.717
301LMP1Timo BERNHARD, Mark WEBBER, Brendon HARTLEYPorsche 919 HybridM702:01'46.130124 Laps1'40.309
318LMP1Lucas DI GRASSI, Loïc DUVAL, Oliver JARVISAudi R18M692:02'51.810125 Laps1'40.628
3286LMGTE AmMichael WAINWRIGHT, Adam CARROLL, Ben BARKERPorsche 911 RSRM562:01'43.215138 Laps2'02.617
337LMP1Marcel FÄSSLER, André LOTTERER, Benoît TRÉLUYERAudi R18M1946:01'06.963 1'40.461

 



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Ritratto di MegaMauro
18 aprile 2016 - 11:56
Alla VW hanno il vizietto di barare, io controllerei anche la porsche
Ritratto di Porsche 959
18 aprile 2016 - 17:56
Infatti Porsche che avrebbe potuto fare doppietta è del gruppo FCA. Inoltre la componente incriminata viene misurata prima e dopo la gara. Se lo Skid block fosse stato inferiore ai 5 mm l'R18 non avrebbe neanche preso parte al via della gara. Informarsi prima di parlare a volte sarebbe meglio !!
Ritratto di Porsche
18 aprile 2016 - 19:20
questi copiano e incollano le stesse frasi ma secondo me nemmeno il senso hanno.
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 20:37
ah quindi Porsche faceva doppietta con Audi.....bel campionato interessante, la competizione regna sovrana!! ponsciponsciponscipo!
Ritratto di Porsche 959
19 aprile 2016 - 01:13
La Porsche avrebbe potuto fare doppietta perché a causa di un incidente la vettura #1 di Bernhard, Hartley e Webber si è ritirata. In quel momento aveva oltre 35" di vantaggio sull'Audi #7 che poi è arrivata prima. La seconda Porsche di Jani, Dumas e Lieb che è arrivata seconda ha avuto diversi problemi che gli anno impedito di lottare con l'Audi fino alla fine. Se non sai le cose evita di parlare, buffone che non sei altro. Io a differenza tua seguo anche il DTM, ADAC GT Masters, Blancpain GT Series e VLN. Tu parli solo !!
Ritratto di Zot27
18 aprile 2016 - 11:58
Molti potrebbero pensare che ce l'hanno nel dna ... (dieselgate) ...
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 11:58
Niente è più forte di loro....e fanno la Formula E e vengono squalificati per irregolarità tecniche, fanno il WEC e vengono squalificati per irregolarità tecniche...questi bararebbero pure se facessero il campionato LGBT
Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2016 - 12:25
Possono appellarsi quanto vogliono ma se i regolamenti ci sono VANNO RISPETTATI, altrimenti se ne potrebbe fare benissimo a meno. E chiunque potrebbe montare componenti fuori misura regolamentare sulle proprie auto aumentando nettamente le chances di vittoria. Off topic: Ma quanto sono brutti gli attuali prototipi nel WEC? Ho visto la Toyota 89-cv del 1989 e la Mazda 787B del 1991, erano così belle e filanti che avrebbero potuto venderle anche come hypercar stradali, scomodità congenite a parte. Ma di quelle attuali siano esse Porsche, Toyota o Audi non se ne salva una. Quale più quale meno, sono tutte bitorzolute.
Ritratto di Davelosthighway
18 aprile 2016 - 15:13
Volevo scriverlo pure io...quanto sono brutte queste auto .su tutte per bruttezza spicca R18. In confronto quella di Muttley e Dastardly é un gioiello
Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2016 - 16:36
Io capisco che nascono così per colpa dei regolamenti che impongono valori da rispettare ma se le auto fossero belle si avrebbe molto più piacere nel guardare le gare di campionato. Perché allo stato attuale guardare per ore e ore sgorbi simili darsi battaglia in pista non e' certo una gioia per gli occhi. Mi appello alla FIA perché permetta, attraverso regolamenti modificati, linee molto più filanti e dinamiche di questi stendibiancheria su ruote.
Ritratto di Davelosthighway
18 aprile 2016 - 22:23
Non ho mai visto una gara di questo campionato...e di regolamenti ne so meno di zero. Ogni tanto questi orrori su ruote decollano e il 360 diventa inevitabile a dimostrazione che o si sta su strada o in cielo e le mezze misure mi convincono poco.... A questo punto potrebbero introdurre un campionato per auto completamente elettriche e l audience forse si muoverebbe di uno zero.
Ritratto di Pagani_Z
18 aprile 2016 - 12:30
1
Nessuno è colpevole fino a prova contraria, a parte Audi :D Interessante anche il commento di quello che propone di controllare anche la Porsche, perchè giustamente anche se non ha mai seguito neanche una di queste gare e non ha la minima idea di come funzionano ne in quali date si svolgono solo il fatto che ha vinto Porsche (una tedesca) lo irrita e giustamente vorrebbe squalificarla a priori :D
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 13:34
Nessuno è colpevole fino a prova contraria, vero, infatti i giudici di gara addetti alle misurazioni ( che sai benissimo come vengono effettuate) la prova contraria l'hanno addotta, ed è una prova piuttosto valida direi.
Ritratto di MegaMauro
18 aprile 2016 - 15:24
sai a pensar male spesso ci si azzecca
Ritratto di Fr4ncesco
18 aprile 2016 - 15:25
2
Bene anche Ford, si pone al secondo posto nella classifica LMGTE Pro.
Ritratto di Porsche 959
18 aprile 2016 - 15:48
Tralasciando i soliti ignoranti Fiattari che guardano solo la F1 e commentano senza sapere, questa gara è stata fantastica. Il ritiro di Hartley su Porsche (in quel momento saldamente in testa) ha condizionato la gara. Porsche a tratti imprendibile mentre Audi molto più vicina di quanto si era visto ai test ufficiali del Paul Ricard. Si preannuncia un mondiale molto combattuto tra Porsche e Audi !!
Ritratto di Vrooooom
18 aprile 2016 - 15:59
mitico wesker, l'omino dai due punti esclamativi!! cmq 'molto combattuto' e 'audivsporsche' sono un ossimoro, con tutta evidenza !!
Ritratto di VEIIDS
18 aprile 2016 - 22:23
L'unico che segue queste competizioni anche meno importanti dellla vecchia Intertoto UEFA in ambito calcistico.
Ritratto di wesker8719
20 aprile 2016 - 11:47
il particolare incrimato è una parte del fondo piatto , eccessivamente consumato a causa di una pesante scordolata come successe a schumacher nel 1994 , comunque anche se la squalifica dovesse rimanere onore totale ad Audi che con un progetto completamente nuovo è già li a giocarsela con la porsche campione del mondo
Ritratto di wesker8719
20 aprile 2016 - 11:52
Aggiungo che solo un povero fiattaro incompetente ha il coraggio di scrivere che questa categoria è poco importante ,quel genere di pseudo appassionato che guarda solo la F1 e la Ferrari prendere batoste da 8 anni .Il WEC è attualmente la categoria più tecnologicamente avanzata e per fortuna seguita da soli veri appassionati, non quel genere di persone che appesta questo sito