NEWS

Fiat 600: un nuovo avvistamento

Pubblicato 20 marzo 2023

Manca poco al debutto della nuova piccola crossover della Fiat, che sarà in vendita dall’autunno del 2023.

Fiat 600: un nuovo avvistamento

MANCA POCO - Continuano gli avvistamenti di quella che è conosciuta come Fiat 600 (il nome non è stato ancora ufficializzato), ossia la nuova piccola suv (B-suv) che dovrebbe essere presentata a breve, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro l'autunno del 2023

SIMILE ALLA NUOVA 500 - Questa volta gli scatti arrivano da un lettore di alVolante che ha sorpreso un prototipo camuffato a Chivasso, il quale lascia intravedere alcuni interessanti particolari. Le proporzioni sono simili a quelle della 500X, anche se quest’ultima dovrebbe avere una lunghezza maggiore. Osservando le immagini emerge che la nuova Fiat 600 adotterà un linguaggio stilistico che attinge a piene mani dalla Nuova 500 elettrica con fari anteriori tondeggianti separati a livello del cofano, e le luci diurne, con la medesima forma, poste subito sotto. Completano il frontale un cofano a “conchiglia” e la griglia posta al centro, sotto la mascherina, che cela gli Adas. Vista lateralmente si nota lo spoiler posteriore e il parabrezza leggermente inclinato. I fanali posteriori sono verticali con tecnologia a led e riprendono il medesimo design di quelli presenti sulla 500 a batteria.

CON MOTORE TERMICO O ELETTRICO - La Fiat 600, che è sviluppata sulla stessa piattaforma CMP della Jeep Avanger, con una lunghezza intorno ai 410 cm, non dovrebbe sostituire 500X, che dovrebbe rimanere in commercio almeno fino al 2026. Convivendo la base meccanica con la Avenger, anche la Fiat verrà proposta sia in versione elettrica, con un motore anteriormente che produce 154 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da un pacco batteria da 54 kWh che offre 400 km di autonomia. Quasi certa la disponibilità in Italia della variante con motore termico, il 3 cilindri turbo benzina 1.2 Puretech da 100 CV, con cambio manuale o automatico. La Fiat 600 sarà prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
20 marzo 2023 - 19:11
Speriamo non segua le orme della Mini e di suoi fanali tondi che, di generazione in generazione, peggiora sempre. Quella attuale non mi dispiace nonostante l'età.
Ritratto di ziobell0
21 marzo 2023 - 10:11
Esatto, come Mini: si parte dall'originale, con ottimi risultati, e lo si stiracchia in decine di versioni di dubbio gusto. Con queste proporzioni il muso "500" c'entra come i cavoli a merenda...mio parere...
Ritratto di alveolo
20 marzo 2023 - 19:11
Mi aspettavo che la versione elettrica la facessero in Norvegia, visto che là non comprano altro :(
Ritratto di alveolo
20 marzo 2023 - 19:15
Ah no, è che là hanno un sacco di bei ponti; e l'argomento ultimamente mi sa che cozzi abbastanza col discorso auto elettriche + voglia delle aziende di andarle a fare in un dato paese
Ritratto di NITRO75
20 marzo 2023 - 19:27
Ma voi la trovate così diversa dall'attuale 500X? Bo......Ed il benzina è sempre il 1.2 Citroen che.....montano tutte.....
Ritratto di marcoveneto
21 marzo 2023 - 07:42
Si appunto, tanto clamore per l'erede della 500X. Non capisco nemmeno il senso di cambiarle nome.
Ritratto di fastidio
22 marzo 2023 - 13:13
8
Non è l'erede della 500x dato che ha misure più contenute
Ritratto di marcoveneto
23 marzo 2023 - 09:47
Nella teoria hai ragione. Però che senso ha mantenere in vita la 500X con questa 600? Sostanzialmente tutte le vendite si concentreranno sulla nuova. La 500X ha pur sempre 8 anni. Ed è poco più grande di questa nuova 600.
Ritratto di fastidio
23 marzo 2023 - 12:57
8
Credo che la 500x verrà sostituita anche lei a breve con misure un pò più grandi
Ritratto di manuel1975
20 marzo 2023 - 19:36
avrei montato il 1.2 da 130 cv e il 1.5 td da 130 cv
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 08:33
4
Il TD lo escludo a priori, ormai nella categoria è sparito e non penso che tornerà
Ritratto di Superpommi
20 marzo 2023 - 20:31
Aspettando di vederla ma non vorrei che fosse l'ennesima 500 stiracchiata, gonfiata ect ect . Speriamo bene!
Ritratto di AZ
20 marzo 2023 - 20:34
Vedremo. Speriamo non costi troppo, ma dubito.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 marzo 2023 - 20:58
Già il fatto di chiamare (forse perché ancora non è stato ufficializzato) 600 un crossover, non fà presagire niente di bello. Comunque guardo le foto un'idea di come sarà esteticamente me la sono già fatta, 500.
Ritratto di Alvolanaftone
20 marzo 2023 - 21:14
Bene termica pessima elettrica. Future termico grazie.
Ritratto di Snom 320
22 marzo 2023 - 12:22
mi raccomando, sguardo la futuro con rinnovato entusiasmo.
Ritratto di Velocissimo
20 marzo 2023 - 21:18
Mah, no comment
Ritratto di Beppe_90
21 marzo 2023 - 00:47
Vettura inutile, stile copia e incolla motori e piattaforme francesi costruite in Polonia… le vere auto italiane fatte per il popolo sono finite da un bel po..
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 06:47
Se non erro già la 126 la facevano in Polonia.
Ritratto di Beppe_90
21 marzo 2023 - 12:15
Ok ci può stare… ma tutto il listino delle auto facevano in Polonia negli anni 70-80-90?? Posso capire un modello 1 su 5.. ma ora ne fanno in Italia 1 su 5.. e lo stesso secondo te?? Poi almeno i motori erano Fiat.. ora sono Psa… l’unica cosa buona che Fiat fa (i motori) stanno sparendo
Ritratto di Snom 320
22 marzo 2023 - 12:26
quindi Pomigliano, Termoli, Cassino, Melfi, sono già chiuse? Poi possibile che: i motori sono francesi? Ma se oramai l'azienda è unica, perché continuare a dire che sono francesi? Tipico degli italiani. La fiat produce in Polonia, machine polacche, la Ducati produce in italia, è ma la proprietà è tedesca quindi di italiano non ha nulla come la Lamborghini. Non capisco.
Ritratto di Rush
21 marzo 2023 - 01:07
Guardando le due foto anche a me sembra la 500X… non vedo tutte ste differenze. Il nome.
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 06:52
Se non era che vogliono ancora mantenere per un po' anche la 500x ancora, penso l'avrebbero appunto chiamata 500x pure a questa nuova 600. È solo che andava rinnovata oramai, e oltremodo resa anche elettrificabile, il tutto sfruttando il materiale francese eh, che senza secondo me la 500x fra un restyling e una serie speciale ce la ""saremmo"" portata fino al 2035, magari.
Ritratto di abruzzesino
21 marzo 2023 - 07:05
Gia il fatto che monta il cambio automatico va bene per molti che la desiderano come me.
Ritratto di preda
21 marzo 2023 - 08:11
Ancora sto 1.2 puretech disastroso? Andava cosi bene il fire che ci ho fatto 250 mila km o il 3 cilindri Fiat, e invece mettono su sto 1.2 francese che non lo consiglia nessuno. Mi sembra di tornare ai tempi del bicilindrico che lo montavano anche sulla 500L pur di piazzarlo da qualche parte ma non se lo filava nessuno.....ok, cambio casa automobilistica il prossimo giro
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 08:31
4
Evviva un'altra fiat made in Italy
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 08:37
Avranno visto la poca fortuna che hanno qua (dove piuttosto vengono skifate) almeno a livello commenti nei blog, provano ""giustamente"" altrove; chissà (vedi Brasile per esempio)...
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 08:47
4
sarà ma se a questo articolo, dove parla di produzione polacca, aggiungi l'altro di produzione algerina..... non esce molto made in italy
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 08:58
Concordo, era quanto dicevo poco sopra. Visto che qua piuttosto le si skifa avranno pensato di andarsene altrove in cerca di miglior fortuna. Poi sarà che a me di sti aspetti, dove fanno come e perché tende a interessare relativamente e quindi magari non colgo la questione
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 09:03
4
concorderai che sono tutti veicoli vecchi e privi delle tecnologie più recenti che qui sono sempre più obbligatorie. neanche a me interessa il luogo di produzione ma era riferito a chi dice di comprare fiat perchè italiano
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 09:07
D'accordo sulle seconda parte, come già anticipato su. Non ho capito invece la prima: cioè su questa 600 si sa già che mancherà tanta tecnologia di quella più attuale?
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 11:15
4
no, mi riferivo ai modelli che verranno prodotto in Algeria dell'altro articolo
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 11:19
Vabbé, mi riallaccio anche alla tua considerazione in quell'altro articolo sulla benzina senza Pb, con lì 4 tonnellate annue (dato di qualche anno fa) procapite di CO2 contro i circa 6 nostri (e che dire poi ad es. degli 8 della Germania seguiti a stretta ruota dai Norvegesi!!!! Essì proprio loro i Norvegesi) direi che per un po' se lo potranno permettere di non essere oltranzisti come """"lo siamo qua""" su certe questioni... No? :)
Ritratto di deutsch
21 marzo 2023 - 11:26
4
beh sai la co2 è una questione globale mentre gli inquinanti ed il piombo della benzina una questione locale
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 11:28
Meno male che almeno in 2 pare lo sappiamo. Che qui spesso tende a sfuggire come dato/fatto...
Ritratto di alveolo
21 marzo 2023 - 11:35
Ciò assodato, sono un paese sovrano; nel momento in cui volessero andare a preistoridiesel, (visto che con la CO2 sono in credito) per il restante delle emissioni appunto l'incidenza è poi prettamente locale = se la spicceranno loro in base a come gli conviene. Nel senso che una IDqualcosa o una Ioniq a 40-50K vorrei vedere con che coraggio provare a proporgliela (visto anche poi quello che ci si può fare)
Ritratto di Snom 320
22 marzo 2023 - 12:30
quindi a Pomigliano, Cassino, Melfi, Termoli non producono più nulla. Mai sento parlare di indotto? L'automotive è leggermente più complicato di quanto si possa immaginare.
Ritratto di mika69
21 marzo 2023 - 09:22
Peugeot...Peugeot ovunque.... basta...
Ritratto di CIABATTA
21 marzo 2023 - 09:25
Capisco il trend di "suvvizzare" anche i monocicli...ma davvero, quest'auto e` inutile, non se ne può più....
Ritratto di erresseste
21 marzo 2023 - 09:54
Nella vista laterale ci vedo una somiglianza con la C3
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2023 - 09:55
Una 500X più lunga e con l’anteriore della 500 elettrica. Se non ha stufato la linea, potrebbe funzionare. Ottima per il fatto di essere elettrica. “ Quasi certa la disponibilità in italia della variante con motore termico “. Ma perchè dalle altre parti sarà in vendita solo la versione elettrica ?
Ritratto di Matteo Tommasi
21 marzo 2023 - 10:21
È più piccola della 500X
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2023 - 10:53
Giusto
Ritratto di Volandr
21 marzo 2023 - 10:45
Ma fare dei fari semplicemente rotondi e non spezzati è così improponibile? E il collegamento elettrico tra i due pezzi, per curiosità, come avviene?
Ritratto di THORO
21 marzo 2023 - 10:45
addirittura prima questa che la baby Alfa??!?!?!!111?1/1/111!!!! io tifo Alfa ma è veramente dura. Ma probabilmente è questo il senso dell'amore. La sofferenza
Ritratto di Oxygenerator
21 marzo 2023 - 10:54
Lei tifa una marca d’automobile, come se fosse una squadra di calcio ??
Ritratto di NITRO75
21 marzo 2023 - 11:22
tre l'altro, ma detto ciò la Baby Alfa non sarà altro che una Avenger con il marchio ed il muso Alfa Romeo......Orami, vista una, viste tutte...
Ritratto di THORO
21 marzo 2023 - 15:41
Certo, mai sentito parlare del senso di appartenenza? Anche se negli ultimi 20 anni ha fatto prestazioni al di sotto della mediocrità, resto sempre Alfista
Ritratto di NITRO75
21 marzo 2023 - 11:21
Che poi, vedo qui di fianco la Tipo Cross. E' un pelo rialzata, comoda, con un bel bagagliaio, c'è SW ed è pure ibrida........Serve davvero questa 500x o 600 che dire si voglia? Non so, a mio avviso direi di no.......
Ritratto di Fortesque
21 marzo 2023 - 14:26
Serve se vuoi vendere. 500X ha venduto bene. La Tipo Cross decisamente meno.
Ritratto di Truman200
21 marzo 2023 - 11:34
Ormai le auto prodotte in quei paesi li,son tutti prodotti di scarto x me
Ritratto di RaptorF22Stradale
21 marzo 2023 - 15:58
1
In Algeria venderà tantissimo .
Ritratto di Marcello7
21 marzo 2023 - 17:50
Così sembra avere delle brutte linee
Ritratto di wagonr
22 marzo 2023 - 05:50
Ok una nuova 500 x quasi uguale, almeno nelle forme, alla vecchia. Ma perché chiamarla 600? La 600 era ormai per tutti una citycar simpatica, colorata ed economica, un po' come la vecchia panda. Che senso ha stravolgere anche questo modello? È come se dovendo rilanciare la Lancia Musa proponessero una spyder.
Ritratto di Biondi stefano
22 marzo 2023 - 09:19
Ci vedo la sagoma della opel corsa con il davanti della 500x.
Ritratto di marcoestra
22 marzo 2023 - 11:32
Buongiorno! Da proprietario dell’attuale serie di 500x mi permetto una serie di riflessioni che (purtroppo) temo FIAT non prenderà in considerazione: 1) per il motore rimarrei dell’idea di affiancare all’elettrico anche un termico full hybrid com già presente sull’attuale (il 1.5 con cambio automatico per intenderci, ma potrebbe andar bene anche il puretech da 130cv con cambio automatico ma NON plug-in vi prego!!!) 2) pensare che sarà un’auto- anche - per famiglie quindi please le BOCCHETTE POSTERIORI non le dimenticate 3) per le stesse motivazioni del precedente punto, perché no un divano posteriore più “flessibile”? Ovvero scorrevole modello Captur per intenderci. Per il resto nome e forme va bene
Ritratto di Dreams road
22 marzo 2023 - 16:28
Per la serie l'ennesima vettura in salsa 500...dopo le varie 500 benzina/elettrica 500L, 500X arriva forse questa 600 (il nome non è ancora certo) che è la fotocopia della 500X....francamente Fiat con queste linee sta stancando va bene portare avanti un family feeling ma tutto ciò sta diventando ripetitivo fino alla nausea, forse i designer dovrebbero cominciare a pensare a qualcosa di diverso e lanciare sul mercato delle vetture che sembrano davvero nuove, poi sul discorso motorizzazioni stendiamo un velo pietoso...il frullino 1.2 sembra soffrire di problemi di affidabilità e questo un aiuterà di certo le vendite...
Ritratto di angel 66
4 aprile 2023 - 10:09
È una 500X fantasia zero
Ritratto di Mauriglio
19 maggio 2023 - 13:13
Sembra fatta per far fallire FIAT. Stellantis la rovina definitiva.