MANCA POCO - Continuano gli avvistamenti di quella che è conosciuta come Fiat 600 (il nome non è stato ancora ufficializzato), ossia la nuova piccola suv (B-suv) che dovrebbe essere presentata a breve, il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro l'autunno del 2023.
SIMILE ALLA NUOVA 500 - Questa volta gli scatti arrivano da un lettore di alVolante che ha sorpreso un prototipo camuffato a Chivasso, il quale lascia intravedere alcuni interessanti particolari. Le proporzioni sono simili a quelle della 500X, anche se quest’ultima dovrebbe avere una lunghezza maggiore. Osservando le immagini emerge che la nuova Fiat 600 adotterà un linguaggio stilistico che attinge a piene mani dalla Nuova 500 elettrica con fari anteriori tondeggianti separati a livello del cofano, e le luci diurne, con la medesima forma, poste subito sotto. Completano il frontale un cofano a “conchiglia” e la griglia posta al centro, sotto la mascherina, che cela gli Adas. Vista lateralmente si nota lo spoiler posteriore e il parabrezza leggermente inclinato. I fanali posteriori sono verticali con tecnologia a led e riprendono il medesimo design di quelli presenti sulla 500 a batteria.
CON MOTORE TERMICO O ELETTRICO - La Fiat 600, che è sviluppata sulla stessa piattaforma CMP della Jeep Avanger, con una lunghezza intorno ai 410 cm, non dovrebbe sostituire 500X, che dovrebbe rimanere in commercio almeno fino al 2026. Convivendo la base meccanica con la Avenger, anche la Fiat verrà proposta sia in versione elettrica, con un motore anteriormente che produce 154 CV e 260 Nm di coppia, alimentato da un pacco batteria da 54 kWh che offre 400 km di autonomia. Quasi certa la disponibilità in Italia della variante con motore termico, il 3 cilindri turbo benzina 1.2 Puretech da 100 CV, con cambio manuale o automatico. La Fiat 600 sarà prodotta nello stabilimento di Tychy, in Polonia.