NUOVA PRODUZIONE - Il periodico Automotive News ha riportato indiscrezioni raccolte nell’ambito dell’industria della componentistica secondo cui la FCA sarebbe orientata a produrre in uno stabilimento italiano la nuova generazione della crossover che negli Usa è venduta come Dodge Journey e in Europa come Fiat Freemont (nella foto), il cui lancio è programmato per il 2018.
IN COMUNE CON LA GIULIA - Sempre secondo le indiscrezioni la futura Freemont/Journey utilizzerà come base la piattaforma cosiddetta Giorgio, che ha trovato il suo primo impiego nell'Alfa Romeo Giulia, e quindi per logiche industriali sarebbe giustificata la collocazione della produzione in impianti non lontani da dove vengono realizzate le Alfa Romeo.
SPAZIO AI MODELLI PER GLI USA - Non soltanto. Il trasferimento della produzione della Journey/Freemont dalla fabbrica di Toluca, in Messico, all’Italia, creerebbe nell’impianto messicano possibilità produttive per modelli totalmente destinati al mercato nordamericano, come le suv della Jeep e i pick-up del marchio RAM. E ciò va incontro alle esigenze della FCA. Sull’altro versante, l’avvio della produzione della Freemont/Journey in Italia consentirebbe di utilizzare meglio gli impianti italiani, che attualmente lamentano problemi di sottoutilizzazione.