NUOVA FILOSOFIA - Il pick up Toro ha segnato un punto di svolta nel modo in cui la divisione brasiliana della Fiat progetta le sue automobili: queste non sono più vetture economiche e spartane, dal listino molto accattivante, ma guadagnano contenuti di maggior livello ed un’estetica molto più europea nel paragone con i modelli che sostituiscono. Tale approccio dà origine ad una utilitaria decisamente curata, la Fiat Mobi, che sostituisce l’anziana Uno e non va scambiata per un’automobile da comperare solo in virtù del prezzo: la Fiat Mobi è in vendita a partire da 31.990 real (8.100 euro) e costa circa 1.900 real (470 euro) in più rispetto alla Uno, mentre la più lunga e spaziosa Palio Fire ha un lisino base di 29.160 real (7.400 euro). Al momento non è chiaro se l’utilitaria verrà importata anche in Europa, ma le indiscrezioni non confermano questa ipotesi.
SI ENTRA FACILMENTE - La Fiat Mobi sarà in commercio dalle prossime settimane e potrà essere ordinata con il solo motore 1.0, da 73 CV, sviluppato per essere alimentato da benzina o etanolo (in questo caso la potenza sale a 75 CV). La Fiat dichiara un tempo di 13,8 secondi nel passaggio 0-100 km/h ed una velocità massima nell’ordine dei 155 km/h. Questi valori non sono i più significativi per esprimere un giudizio sulla vettura, a differenza dei numeri relativi alle dimensioni esterne ed al bagagliaio: la Fiat Mobi è lunga 356 cm, larga 163 cm ed alta 155 cm, mentre il vano di carico ha una volumetria minima di 215 litri e prevede la soluzione del divanetto ribaltabile. La Panda, per raffronto, è lunga 9 cm in più ed ha un vano di 10 litri più ampio. Sulla Fiat Mobi la distanza fra il centro delle ruote anteriori e posteriori si attesta a 230 cm, valore adatto per garantire una buona vivibilità anche a quattro passeggeri. Le ruote sono ampie 13 o 14 pollici, il peso si attesta a 907 chili e le portiere posteriori raggiungono un angolo d’apertura di 75°: le principali avversarie, secondo la Fiat, non vanno oltre i 70°.
LO SMARTPHONE IN PLANCIA - La Fiat Mobi sarà disponibile negli allestimenti Easy, Easy On, Like, Like On, Way e Way On. Gli ultimi due si riconoscono fin dall’estetica, in virtù delle modifiche destinate al corpo vettura: le Fiat Mobi Way e Way On hanno protezioni distribuite qua e la e ricordano una crossover, tanto da misurare 3 cm in più in altezza e 5 cm in larghezza. L’allestimento d’ingresso offre di serie l’aiuto alla frenata d’emergenza, i paraurti in tinta carrozzeria e il divanetto frazionato, ma in opzione è possibile richiedere optional non comuni per la categoria d’appartenenza, fra cui ad esempio l’intelligente sistema Fiat Live On: in tal modo è possibile ancorare lo smartphone alla plancia e sfruttarne le funzionalità in maniera più intuitiva, accedendo a vari servizi tramite un’app specifica. Il Fiat Live On si abbina ad uno schermo più ampio nel quadro strumenti.