NEWS

Fiat: nel 2017 in Brasile arriva la nuova Punto

15 dicembre 2016

Il modello, nome in codice X6H, sostituirà Palio e Punto e sarà basato sulla piattaforma della Fiat 500X.

Fiat: nel 2017 in Brasile arriva la nuova Punto

TANTA SCELTA - Fra pochi mesi verrà lanciata in Brasile l’utilitaria della Fiat nota con il codice di progetto X6H, lunga circa 400 cm, che vediamo qui fotografata dal sito Autos Segredos con carrozzeria definitiva ancora ben camuffata. La X6H dovrebbe sostituire in un solo colpo la Punto e la Palio, razionalizzando la parte del listino riservata ai modelli con dimensioni di circa 4 metri, che oggi è così composto: in ordine crescente di dimensioni ci sono Mobi, Palio Fire (evoluzione della Palio venduta anche in Italia dal 1996), Palio (modello più nuovo diverso dalla Palio Fire) e Punto (del tutto simile a quella italiana). La Fiat X6H è basata sulla piattaforma costruttiva Small Wide, la stessa delle Fiat 500X e Jeep Renegade, quindi rientra fra le automobili sviluppate fin dall’origine per avere caratteristiche modulari.

NON IN EUROPA - Le pellicole adesive nascondono a dovere i principali elementi della carrozzeria, ma è comunque possibile notare una certa somiglianza fra la X6H e la nostra Tipo a cinque porte: i fari anteriori sembrano affini, come anche quelli anteriori, mentre la fiancata è solcata in entrambi i casi da una vistosa nervatura. I motori disponibili, secondo le ipotesi emerse finora, saranno i benzina 1.0 a 3 cilindri e 1.3 a 4 cilindri dell'inedita famiglia Firefly (qui per saperne di più) ed il più collaudato 1.8, appartenente alla famiglia E.torq EVO: avranno potenze comprese fra 72 CV e 135 CV, che aumenteranno leggermente (da 77 CV a 139 CV) scegliendo l’alimentazione a etanolo. La Fiat Punto (X6H) dovrebbe entrare in produzione a marzo 2017 e sarà lanciata anche in versione a quattro porte con la coda. Al momento sembra confermato il suo arrivo in India, non quello in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2016 - 12:03
Bene non portarla in Europa, ormai il compito svolto un tempo da Uno e Punto viene risolto egregiamente dalla Tipo, io in ogni caso sono per la Sedan, coi 17 è una favola.
Ritratto di jabadais
15 dicembre 2016 - 18:56
La tipo sedan è molto più piacevole della 5 porte, se solo le avessero riservato il 1.4 turbo benzina e le dotazioni della 5 porte sarebbe perfetta nel suo campo.
Ritratto di 11kar11
15 dicembre 2016 - 20:43
Anche io preferisco la dotazione della 5 porte. La Sedan è oggettivamente bella anche se ognuno è libero di dissentire.
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 11:24
il compito della Punto non puo' essere svolto da un'auto grande come la Tipo. chi preferisce le dimensioni della prima non comprera' certo la seconda
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 12:17
2
Ormai la clientela della Punto è dirottata in base alle esigenze su Panda, 500X e Tipo 5p, una nuova Punto qui da noi avrebbe poco senso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 12:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 14:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 14:36
2
Però la Punto viene praticamente venduta solo in Italia e tra Fiesta e Focus ci passano più soldi invece la Tipo costa più o meno quanto un'utilitaria, mentre chi vuole un modello più compatto e meglio rifinito c'è la 500X visto che i SUV vanno più di moda. Almeno è ciò che vedo tra i clienti abituali di Uno e Punto, che sono passati o a Panda ben accessoriate (che sono diventate più spaziose e "lussuose" di una volta) o alle 500X appunto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 14:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 17:00
2
In effetti certe fasce rimangono scoperte.
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2016 - 12:49
Esatto!
Ritratto di gbvalli
15 dicembre 2016 - 20:44
1
Concordo pure io con Fxx88; il segmento B è scoperto, e se avessimo una Punto adeguata e ben fatta, compreremmo meno 208, Fiesta, Clio, Polo, C3, Fabia; sarebbero tutti posti di lavoro guadagnati !
Ritratto di Rox19
16 dicembre 2016 - 21:38
1
Concordo. Nn vedo la scelta di togliere quella che è stata l auto più venduta in Italia, cn ottimi risultati anche in Europa. Da quando è.vecchiotta chi vuole una B (segmento secondo me importantissimo) la clio stravende. Molte di queste potevano essere punto. Soprattutto se fiat avesse adottato la strategia di opel cn la corsa. Restyling pesante e spacciato come nuovo modello, più tecnologia. La base attuale della punto (b.Wide) mi pare usata a tutto campo (persino da renegade)'..è ottima.e.collaudata penso. In brasile e india si..Cosa ci voleva a fare un modello ...qui? Non sono x niente fiattaro...ma alla punto ci sono legato :(
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2016 - 12:54
Come fate a dire che una nuova Punto in Europa non serve? La Punto dopo 11 anni vende ancora ed è una segmento B il segmento piú richiesto in Europa. Il successo della Uno e della Punto è la conferma come fate a dirmi la Tipo prende i clienti della Punto? Secondo voi sono la stessa cosa? NO segmento C è una cosa B è un altra prezzo a parte. Una segmento B è un auto lunga sui 4 metri tutto fare con una linea piú sportiva come era la Punto attuale. Non la possiamo paragonare a 500l (monovolume)500x (suv e piú caro) e Tipo(segmento C economica ma lunga 4.40cm) sono auto differenti.. noi a casa abbiamo la Grande Punto e dovessimo cambiarla sicuramente usciamo da Fiat per un altra segmento B!
Ritratto di Luzo
15 dicembre 2016 - 13:08
La g.punto attuale è cmq destinata a cessare a breve perché la linea a melfi serve per altro e perché le vendite ormai sono in calo (decisamente in calo). Sul fatto che tipo possa coprire il segmento non è vero in assoluto ma è altrettanto vero che tanti si spingono verso una C a buon mercato . IMHO monitoreranno per bene l'andamento delle vendite nel caso ci metteranno poco a portarla qui ma anche a farla assemblare a Melfi o dove fanno la L
Ritratto di IloveDR
15 dicembre 2016 - 13:02
3
quelli di Fiat investono sul mercato SudAmericano dove la 500 non ha fatto danni, con la Mobi hanno fatto qualcosa di carino, vedremo...
Ritratto di Corvette
15 dicembre 2016 - 13:33
Per chi non se nè accorto, la Punto fuori dai confini vende 0 e in Italia vende perchè Italiana e iper scontata. Ecco perchè non verrà più prodotta.
Ritratto di MatteFonta92
15 dicembre 2016 - 13:35
3
In tutta sincerità, penso che qui da noi il listino Fiat abbia bisogno di una nuova Punto, o comunque di un'auto simile che ne raccolga l'eredità: come hanno già fatto notare altri, la Tipo, pur essendo economica, è di un altro segmento e di conseguenza non paragonabile alla Punto. Tempo fa si era parlato di una 500 a 5 porte, progetto che poi (per fortuna, visto cos'è successo con la Mini a 5 porte) sembra essere stato accantonato, ma in questo modo la questione rimane ancora aperta: una volta uscita di scena l'attuale Punto, chi coprirà il seg. B?
Ritratto di Giuss
15 dicembre 2016 - 15:58
Sono d'accordo. Purtroppo sembra che per sostituire la Punto stiano aspettando che venga "spremuta" al massimo la Ypsilon che tanto vende bene in Italia, mentre nel resto d'Europa sappiamo com'è per entrambe. Il fatto è che Ypsilon è una seg A ingrandita ma non offre lo stesso spazio della Punto. Il mio augurio è che con la nuova generezione, se ci sarà, verrà rifatta anche la piccola Lancia.
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2016 - 17:12
Avevamo preso in considerazione la Ypisilon per cambiare la Grande Punto ma è troppo piccola specialmente lo spazio interno e quel conta km centrale non è molto bello... Poi il desing è troppo femminile..
Ritratto di MatteFonta92
15 dicembre 2016 - 19:18
3
@Ale94 - In effetti la Ypsilon è una di quelle auto che sono rivolte principalmente al pubblico femminile... anche se, per inciso, a me non dispiace esteticamente. Però anche a me dà fastidio il quadro strumenti al centro della plancia (molto scomodo) e il rapporto qualità/prezzo/dotazione dell'auto, obiettivamente, non è granché...
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2016 - 19:31
Nessuna sostituisce la Punto in nessuno modo! Esatto
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 22:50
2
Scusa non so se l'hai provato perchè invece io lo trovo molto molto comodo, anzi penso sia la posizione ideale quella perchè non è mai coperta dal volante e non bisogna abbassare lo sguardo dalla strada visto che si trova appena sotto il parabrezza.
Ritratto di Ale94
16 dicembre 2016 - 11:08
Si su Ypisilon seconda serie di un mio amico una sera. Gusti personali..
Ritratto di MatteFonta92
15 dicembre 2016 - 19:27
3
@Giuss - È palese che FCA stia "spremendo" Punto e Ypsilon fino all'ultimo, sorte che poi toccherà anche ad Alfa Romeo con la Giulietta, per inciso. Ma nel caso venga lanciata una nuova Punto, a me piacerebbe sfruttarne il pianale per fare una nuova seg. B Lancia a 5 porte sui 4 metri (ovviamente più "chic" e rifinita), in modo da "rimpicciolire" la Ypsilon fino alle dimensioni di Panda e 500 e togliendole così quella strana forma "a uovo" ottenuta cercando di guadagnare più spazio possibile nell'abitacolo.
Ritratto di Edoardo98
15 dicembre 2016 - 16:21
Vero, la Punto è indispensabile.
Ritratto di nicktwo
15 dicembre 2016 - 13:40
non concordo con chi sopra-sopra e quindi concordo coi successivi che discordavano dai primi... se la tipo base fa 12.500 una punto proposta a 10.000 fa comunque 2.500 di differenza che non sono mica bruscolini per chi si orienta a una scelta oculata di questi generi... fra l'altro ai tanti sfugge che la tipo non e' nemmeno guidabile dai neopatentati e quindi pre-clude un po' di chanche a chi vorrebbe un unica auto di famiglia.. .saluti
Ritratto di Ercole1994
15 dicembre 2016 - 13:49
In realtà la Tipo 4 porte è guidabile anche dai neopatentati, in versione 1.3 Multijet.
Ritratto di nicktwo
15 dicembre 2016 - 14:08
ringrazio della precisazione ma intendevo la base 1.4 benzina, che è poi quella da 12.500e di cui sopra citavo... saluti
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 14:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 14:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 14:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Corvette
15 dicembre 2016 - 14:48
La Tipo parte adesso a 15700 la 5 porte...la Punto di listino parte da 14300. Ovviamente senza promo rottamazioni varie.
Ritratto di Doraemon
15 dicembre 2016 - 15:51
Una concorrente in meno per la ottima nuova Ford Fiesta del 2017! Brava fiat cosi si fa.
Ritratto di alfòmjet
15 dicembre 2016 - 16:33
attualmente posseggo una punto classic ma volendo cambiarla adesso o a medio termine(non vorrei aspettare ancora qualche anno)non la cambierei con la panda,la punto nemmeno la prenderei perchè oramai datata anche se ancora competitiva se non consideriamo le ultime diavolerie elettroniche,quindi per avere qualcosa sui 4 metri(e non 4,40 come la tipo)dovrei orientarmi a malincuore(sono fiattista da una vita senza nulla togliere alle altre)su fiesta,clio,micra ecc...ecc...,secondo me non rimpiazzare la punto è uno dei pochi errori che sta facendo marchionne
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2016 - 17:15
Esatto alla fine se vuoi un altra segmento B devi comprare estero.. non ha senso! La Tipo è 4.40 non 4 metri!
Ritratto di nicktwo
15 dicembre 2016 - 16:39
il fatto, rispondo qui a quelli che mi hanno commentato sopra cosi' considero tutti paritari, e' che la tipo presumo avra' avuto un buon riscontro di vendite e quindi hanno smesso di stracciarsi piu' di tanto le vesti come durante il lancio... per esempio, per dire, sull'outlet mirafiori mi sembra che non e' nemmeno ancora tanto disponibile fra le km0... saluti
Ritratto di luperk
15 dicembre 2016 - 18:34
Meglio sfruttare questo telaio e farne una nuova Y lunga circa 3,90-3,95, un po' più spaziosa e piazzarla come rivale di A1 sportback e mini 5 porte. In europa ci sono molti polli che comprano queste citycar "premium" spendendo 20-25k euro. Gli investimenti sarebbero ripagati e si darebbe un po' di luce alla povera lancia
Ritratto di Corvette
15 dicembre 2016 - 18:50
L'idea che propone è già stata usata con Alfa Romeo Mito ed è stata un fallimento totale. Figuriamoci con Lancia che ha molto meno presa.
Ritratto di luperk
15 dicembre 2016 - 19:57
E la stessa sorte è toccata a citroen con DS3. Cosa hanno in comune le 2? Tre sole porte e prezzi di circa 1500 euro troppo alti. Considerando la percentuale di modelli 5 porte venduto nel segmento B, le ragioni del fallimento di MiTo sono abbastanza scontate. Ma con una formula 5 porte sono sicuro che andrebbe diversamente
Ritratto di luperk
15 dicembre 2016 - 19:58
Tral'altro Lancia ha una tradizione ventennale con le utilitarie, cosa che alfa romeo, che finalmente ha capito che dovrebbe raggiungere tutta un'altra clientela, non aveva
Ritratto di ConteBerengario
15 dicembre 2016 - 20:44
Non sono polli, guadagnano semplicemente 2500€ al mese, non devono pagare l'affitto e si comprano come 2°o 3° auto in famiglia la macchina premium che li fa disinguere quando escono di casa... polli...
Ritratto di luperk
15 dicembre 2016 - 21:58
A quel prezzo, in altre parti del mondo, prendi suv da 4,80 metri, 6 cilindri, a trazione integra,le da 260-300 cv. Questo è value for money. Prendere una A1 1.6 tdi a 25000 euro con cerchietti da 16' è da polli spennati. E te lo dice uno che guida Audi
Ritratto di ConteBerengario
15 dicembre 2016 - 22:02
25K per l'A1 li paghi in Italia. In DE costa meno, molto meno e ne trovi parecchie sia a km 0 che buone di seconda mano. Comunque il senso del mio post e' che se ce li hai i soldi, 25K per una A1 li puoi spendere, non significa essere polli.
Ritratto di Xadren
15 dicembre 2016 - 21:55
1
A me una nuova Punto, con caratteristiche estetiche prese da altri veicoli della gamma non dispiacerebbe, specie se poi ci mettesse le mani Abarth.
Ritratto di Xadren
15 dicembre 2016 - 21:55
1
A me una nuova Punto, con caratteristiche estetiche prese da altri veicoli della gamma non dispiacerebbe, specie se poi ci mettesse le mani Abarth.
Ritratto di Tatra70
15 dicembre 2016 - 22:24
E così finiscono oltre 50 anni di storia. 600, 850, 127, Uno e Punto, sempre una generazione avanti alle altre, sempre le più vendute in europa. Brava Fiat, buttiamo via tutto. Comunque meglio così che simil Duna venute dal Brasile.
Ritratto di F73
15 dicembre 2016 - 22:27
Personalmente penso che per Fca abbandonare il segmento B non rinnovando la Punto sia un grave errore. E' vero che questo tipo di auto portano pochissimo utile ma tutti i concorrenti continuano ad investirci ed a dare seguito ai loro modelli. Più in generale credo che la politica di non dare continuità ai modelli di auto che caratterizza da sempre la Fiat (tranne l'eccezione della Panda ed ancora per poco della Punto) non faccia altro che creare disaffezione del cliente con conseguente perdita di immagine per la marca stessa.
Ritratto di prinz4ever
15 dicembre 2016 - 23:29
3
Marchionne ha sempre affermato che le segmento b in Europa sono una perdita dal punto di vista economico ecco il perché della lunga attesa.
Ritratto di IloveDR
17 dicembre 2016 - 10:52
3
sisi come ci aveva visto giusto con Lancia 7 anni fa, ma va la, va la...
Ritratto di ziobell0
16 dicembre 2016 - 12:07
la cosa assurda è quella di non rinnovare un modello - chiave come la punto, la quale rimane ferma al 2006 mentre le rivali sono già state rinnovate 3 volte...che tattica da suicidio
Ritratto di lucios
17 dicembre 2016 - 07:06
4
Mah! Speriamo sia carina e non una versione latino-style, adatta solo per il sud america.
Ritratto di Ivan Cilmi
18 dicembre 2016 - 21:11
Secondo me sbagliano a non voler portare la nuova Punto in Europa, il divario tra Panda e Tipo è troppo grande non tanto nel prezzo quanto nelle dimensioni, la Tipo non è un auto cittadina e secondo me chi vuole la Punto non va sulla Tipo bensì sulla concorrenza di 208, Clio, Fiesta e compagnia bella
Ritratto di ugo latrofa
19 dicembre 2016 - 08:45
qualche volta non riesco a comprendere , da solo, le motivazioni commerciali che muovono il mercato di alcune case, in questo caso di Fiat. Corretta la valutazione di mercato per decidere l'investimento su un nuovo modello e mi sembra che Marchionne avesse cassato il progetto nuova Punto. Ma dal momento che il progetto parte e l'auto viene prodotta, qual'è il dubbio se importarla o meno in Europa? La gamma delle altre case omologhe a Fiat, hanno a listino vetture equivalenti e, bene o male, le vendono, perchè dunque rinunciare ad un fetta/fettina di mercato al cospetto di una vettura già prodotta. Spero che la rinuncia non sia fatta per sostenere la tipo, perchè penso proprio che il cliente punto, acquisterebbe piuttosto una Peugeot 208 o equivalente piuttosto che la tipo. Quanto alla tipo, specie cinque porte e familiare, a me non dispiacciono affatto e, tuttavia, vedere ancora la leva del freno a mano e la serratura per la chiave d'accensione da un senso di obsolescenza già al debutto. Fiat non ha mai brillato per gli allestimenti ma questi due elementi non fanno certo parte delle finiture e chi ha usato il freno a mano elettronico, sa bene quale differenza corre con l'antequata leva.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 15:51
8
come al solito la Fiat da' i nomi completamente a caso alle sue auto
Ritratto di Tymmy
29 dicembre 2016 - 09:44
La Punto vende poco? E ci credo! Con quei motori benzina da 102/104/115Nm di coppia chi se la compra??? Motori iper superati!! Solo il Diesel Multijet è presentabile, i benzina proprio no. Certo, una nuova Punto con i nuovi Firefly che spero siano più potenti e vivaci allora si...