NEWS

Fiat Nuova 500: per lei un tester d’eccezione

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 25 agosto 2020

Il presidente del brand Fiat, Olivier François, illustra le caratteristiche della nuova 500 elettrica in un video girato a Torino, città natale della citycar. 

Fiat Nuova 500: per lei un tester d’eccezione

QUESTIONE DI SETTIMANE - La Fiat Nuova 500 sarà nelle concessionarie a ottobre. In attesa che siano i clienti a poterla guidare, la casa torinese ha affidato la citycar elettrica ad un tester d’eccezione: Olivier François, presidente del marchio Fiat, che si è messo al volante della 500 lungo le strade di Torino per illustrarne le caratteristiche in dettaglio (guarda il video qui sotto).

FRA PASSATO E PRESENTE - La Fiat 500 elettrica è costruita nella fabbrica di Mirafiori, ammodernata con un investimento di 700 milioni di euro e l’obiettivo di produrre 80.000 esemplari l’anno. Un altro luogo simbolo della storia della Fiat è presente nel video, il Lingotto, la ex fabbrica che ospita sul tetto la pista dove si svolgeva una parte dei test di collaudo. Proprio qui, dalla primavera 2021 sarà inaugurata la mostra dedicata alla 500.

FULL OPTIONAL - In occasione di questo speciale test drive, la Fiat annuncia che da oggi aprono gli ordini della serie speciale Fiat Nuova 500 La Prima con carrozzeria berlina, che costa 34.900 euro. Sono 3.000 euro in meno della versione cabriolet, ordinabile sin da luglio 2020. La versione berlina della Fiat 500 La Prima, offerta nei colori micalizzato verde Ocean, metallizzato grigio Mineral e tristato blu Celestial, ha il tetto in cristallo e una ricca dotazione, perché sono compresi nel prezzo il cruscotto digitale con schermo di 7”, il sistema multimediale connesso ad internet, i fari full led, i rivestimenti in ecopelle, i cerchi in lega di 17’’ e specifici inserti dentro e fuori, oltre ai sistemi per la guida autonoma di livello 2, che consentono alla vettura di marciare da sé mantenendo il centro della corsia e seguendo il traffico. 

RICARICA VELOCE - Con la Fiat Nuova 500 La Prima viene fornito anche il caricatore veloce da parete Easy Wallbox: si collega alla rete elettrica di casa e consente una potenza di ricarica fino a 2,3 kW, tenendo conto delle altre utenze domestiche. Nel caso più favorevole, ovvero dalle colonnine pubbliche a 85 kW, le batterie di 42 kWh (alloggiate sotto il pianale) si rigenerano dell’80% in 35 minuti. Gli accumulatori, che garantiscono fino a 320 km di autonomia, alimentano un motore elettrico disposto anteriormente, da 118 CV. La Fiat 500 elettrica è lunga 363 cm e larga 170, cioè 6 cm in più rispetto alla precedente generazione.

Fiat 500e
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
159
48
25
16
66
VOTO MEDIO
3,7
3.69427
314


Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
25 agosto 2020 - 17:15
Mirafiori è stata completamente ristrutturata con nuove linee produttive e nuovi uffici moderni, pronta per essere un polo di riferimento globale di Stellantis. Di sicuro Mirafiori sarà il centro che più guadagnerà in termini di nuovi modelli da sviluppare e da produrre. Si parla di tanti nuovi modelli Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Jeep, cosa che con Marchionne ormai era diventato un miraggio.
Ritratto di Cilindrata
25 agosto 2020 - 21:11
Ma come sei contento di sposarti con i cugini francesi.. il tuo post è trionfale, si sente che sei emozionato e raggiante! Finalmente, caro Biohazard, potrai rottamare la tua Panda Young 750 e comprati una splendida Panda/107 Allure HDi.
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2020 - 00:16
A PSA serviva un lasciapassare per il ricco mercato nordamericano e l'aggiunta di Jeep e Dodge-Ram non guasta. In più un riposizionamento in Sud America è pure utile, aggiungendo anche modelli specifici per zone in "via di sviluppo". Per la sovraffollata Europa piena di marchi generalisti non vedo alcuno spazio.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 08:24
@ Meandro78 È ovviamente una unione di convenienza per tutte e due. Per fca che non ha più modelli, senza sviluppo e visto come stava andando, senza futuro in europa. Per psa per gli sbocchi commerciali in sud america e america. Vedremo stellantis cosa sarà in grado di proporre.
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 17:07
1
Concordo assolutamente. Da vedere con che motori andranno in America. Di sicuro con i loro 1,2 tosaerba non credo proprio.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 08:26
@ BioHazard Magari la sua si. Ma la vita non finisce a mirafiori.
Ritratto di erresseste
26 agosto 2020 - 08:40
Sui nuovi modelli Lancia e Alfa, non venderei la pelle dell'orso prima di averlo ucciso...
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2020 - 09:39
Hanno già troppi marchi da gestire. Il che non vuol dire non poter brandizzare una determinata vettura con caratteristiche specifiche ascrivibili ad un dato marchio (es sportività per Alfa con una nuova 4c).
Ritratto di Magnificus
25 agosto 2020 - 18:32
Dubito possano vendere 80000 auto ...comunque molto carina però attualmente prezzo veramente alto
Ritratto di cervuz
25 agosto 2020 - 19:37
Questa ha 10.000€ di optional. La base sarà sui 25K €
Ritratto di elitropi cristian
25 agosto 2020 - 20:40
80000 vetture prodotte,forse ! Vendute , ho i miei forti dubbi,a meno che oltre la metà le propongano alle società di noleggio... Mi sembra comunque difficile..
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2020 - 21:00
Da andare a vedere. In foto molto bella e ben proporzionata. Il difetto del costo alto é per ora di tutte le elettriche. La faranno anche 4 porte ?
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
25 agosto 2020 - 22:04
Boh, girano voci su una probabile versione a 4 porte.
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2020 - 06:09
Servirebbe un'altra piattaforma, che non hanno. Poi potrebbero usare quella della 208.
Ritratto di Flynn
25 agosto 2020 - 21:01
2
Continua a sfuggirmi cosa ci sia di entusiasmante in quest’auto
Ritratto di kualalumpur
25 agosto 2020 - 22:04
C è da dire che lui è veramente in gamba nel promuoverla. Si vede chiaramente che sta presentando qualcosa di diverso dagli standard Fiat.
Ritratto di fastidio
26 agosto 2020 - 14:41
8
effettivamente il video è ben fatto e lui presenta ottimamente la vettura
Ritratto di Adry83
25 agosto 2020 - 22:06
34000euro per una 500, son fuori di testa
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 agosto 2020 - 12:27
È una versione speciale full-optional di lancio. Quella di serie costerà meno.
Ritratto di Adry83
26 agosto 2020 - 21:16
Anche se costasse di meno è troppo uguale, considerando che per esempio un captur plug in parte da 32000euro.
Ritratto di stefbule
25 agosto 2020 - 22:34
12
Questo Olivier ha fatto un gran "bel lavoro" in Lancia tanti anni fa, ora affosserà pure la Fiat.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
26 agosto 2020 - 07:11
Guarda che tra qualche mese sarà Tavares a capo di Stellantis.
Ritratto di Marsalach
25 agosto 2020 - 23:01
1
La vettura è riuscita, bravi. Ma uno si domanda perché servisse una alleanza. Peccato che non hanno mai provato ad ampliare veramente questo prodotto. Giardiniera, cinque Porte o Shooting Break (2 porte e baule da familiare ...). Ma ormai la Fiat e divenuta proprio solo e solo 500 e Panda. Saranno in tanti ad essere contenti, che FIAT, FCA o come volete Voi, abbia sopratutto esitato a fare macchine o meglio ad abbandonare quelle buone. Idee, storia e prodotti da rifare ne avrebbero avute tante. Peccato, veramente.
Ritratto di ziobell0
25 agosto 2020 - 23:46
Ma l'Oliviero cosa avrebbe fatto di entusiasmante in Lancia?
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2020 - 00:12
Spianata e livellata, come un campo da polo.
Ritratto di stefbule
26 agosto 2020 - 01:49
12
Ziobell0, ha contribuito ad affossarla, levando dal listino ad esempio (prima del previsto nel 2010) la Phedra che ancora vendeva bene. La Peugeot ha tirato la 807 fino al 2013.
Ritratto di Antonio D.
26 agosto 2020 - 00:31
1
Dilettanti... Montano un video dove attorno al minuto 5 la macchina passa da un numero di targa ad un altro in pochi secondi e nella stessa video sequenza... La linea e' riuscita mentre il prezzo la taglia fuori dalla portata di un vasto pubblico... che e' il fattore che ti permette di fare gli utili e stare sul mercato. In bocca al lupo.
Ritratto di Meandro78
26 agosto 2020 - 06:12
Stesso prezzo della ID3, che è classe media. Direi che o le finiture siano eccezionali o ne venderanno proprio poche.
Ritratto di kualalumpur
26 agosto 2020 - 15:02
Il video non lo monta certo Fiat ma l'agenzia cui si saranno rivolti. Il per una full Electric ...dove il costo è legato alla batteria. La Zoe pari allestimento costa uguale. Ma è una Renault.....
Ritratto di Antonio D.
26 agosto 2020 - 15:24
1
E l'agenzia che monta il video chi l'ha selezionata ??? E poi mi scusi, ma prima di approvare e far uscire un video di lancio del genere, destinato a fare certamente milioni di visualizzazioni, nessuno ha notato una cosa che io ho visto immediatamente?!?. Dilettanti due volte... non una...
Ritratto di kualalumpur
26 agosto 2020 - 15:36
Ma tu non ti scandalizzi per una BMW x2 da.60000 milà euro per esempio? O certe cose possono proporle solo in Germania?
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2020 - 08:31
@ kualalumpur Mi scusi, ma perchè si dovrebbe scandalizzare. Ognuno propone i propri modelli ad un certo prezzo. Se mi va bene la compro, se no, no. Non capisco sta mania di criticare i prezzi dei prodotti. Non mi sta bene il prezzo. Non la compro. Possono proporre la 500 e anche a 50.000 € per me. Se mi sta bene la compro, se giudico il costo eccessivo, la lascio li. Non esiste l’obbligo d’acquisto nelle automobili. E sopratutto perchè tirate sempre fuori la germania ? I loro prodotti sono cari ? Non, ripeto, non comprateli.
Ritratto di kualalumpur
27 agosto 2020 - 08:35
Appunto rispondevo a tutti quelli che dicevano che era cara. Quindi stai concordando con me
Ritratto di Oxygenerator
27 agosto 2020 - 09:45
@ kualalumpur Mi scusi, non avevo capito. Corcordo pienamente con lei. Io non discuto mai i prezzi. È assurdo.
Ritratto di otttoz
26 agosto 2020 - 06:17
Carissima e in ritardo ne farei una versione tributo chiamata Marchionne
Ritratto di Almeron771
26 agosto 2020 - 06:27
Potrà essere una bella macchina mah...ma a quei prezzi una fiat....nemmeno con dl 10.ooo euro di incentivi.Tre porte, poco spaziosa e cara...mmmm c'è di molto meglio.
Ritratto di Biondi stefano
26 agosto 2020 - 06:58
Se prende piede fra i ragazzi/e sotto i 30 anni,che fanno di tutto per distinguersi, questa non ha rivali. Per le famiglie c'é altro.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 08:39
@ Biondi stefano Vero. Peró sotto quella età e a questo prezzo, o la compra papà o la vedo dura. Il 60% di quel targeg in italia sta ancora cercando lavoro e casa. Se non stanno finendo la specializzazione. Certo si possono tiraree fuori questi soldi e prendere un bellissimo prodotto, oppure prendergli la 500 a benza che costa un terzo e mettere via il resto per la casa futura. Scelta ad esempio che farei personalmente. Al contrario invece, è solo per persone molto, molto, benestanti. A mio avviso più probabile come seconda auto di famiglia, che come terza per un figlio.
Ritratto di Biondi stefano
26 agosto 2020 - 09:08
Proporranno un bel finanziamento, Sava fiat. E i desideri diventano realtà. A parte le battute,a molti giovani,che lavorano e stanno ancora con genitori,lo stipendio serve per i loro vizi,lo dimostra da come vestono e dall'ultimo modello di cell.che sfoggiano.per questo ho messo il condizionale "se". Comunque la tua he una foto realistica,ma la moda e i giovani di oggi sono "pensieri molto volatili". Saluti.
Ritratto di flavio84
27 agosto 2020 - 16:44
A me sembra che i giovani di oggi, non gliene frega nulla dell auto, apparte qualcuno, ma non fanno a meno dell i phone e degli abiti firmati. Non credo sia un prodotto destinato alla fascia 18-30
Ritratto di Biondi stefano
27 agosto 2020 - 18:26
Ricapitolando, ai giovani 18-30 no,alle famiglie facoltose "forse"come seconda auto di famiglia ma allora a chi vendono 80000 auto all'anno?
Ritratto di Oxygenerator
28 agosto 2020 - 09:58
@ Biondi stefano A pensar male, come diceva qualcuno....... ai concessionari ???
Ritratto di Andre_a
26 agosto 2020 - 12:16
@Oxygenerator: in Italia si, all’estero in paesi economicamente più benestanti del nostro è raro trovare figli trentenni a casa con i genitori.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 14:21
@ Andre_a Verissimo, ma i costi sono alti anche li per il vivere quotidiano, quindi molti sono in condivisione d’affitto, o se no, vivono molto fuori dalle città. I giovani all’estero, in alcuni paesi del nord europa ad esempio, se devono sacrificare qualche loro scelta di vita nell’ordine economico, la prima rinuncia che fanno, è proprio l’automobile. Che molti considerano solo un mezzo. Mi ricordo ancora un mio amico olandese, avvocato 30 enne a cui il padre regaló una porsche fiammante per il suo compleanno.. Ero così entusiasta io, che sembrava l’avessero regalata a me. Lui in 10 anni ci ha fatto 4000 kilometri. Usata zero. Sempre in garage. Sempre in bicicletta.
Ritratto di katayama
26 agosto 2020 - 07:56
La pur piacevole narrazione conduce in un'atmosfera straniante e la musica di Nino Rota assume toni surreali. Il prodotto è carico di tensioni e lo si percepisce.
Ritratto di colvee
26 agosto 2020 - 09:02
Per Fiat può essere l'auto dei record, i record degli sconti perché con questi prezzi di listino vicini alla ID.3 non venderà nulla.
Ritratto di Giulk
26 agosto 2020 - 10:05
Non ho capito una cosa, ma con questo design la faranno solo elettrica o anche con i motori tradizionali?
Ritratto di mika69
26 agosto 2020 - 11:31
Solo elettrica
Ritratto di Giulk
26 agosto 2020 - 11:41
Mah peccato
Ritratto di katayama
26 agosto 2020 - 12:49
Eh, è questo il punto.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2020 - 14:26
@ Giulk In america fiat ha scelto di non proporre più la 500 in tutte le versioni, abarth etc etc, ed anche questa elettrica, Alla fine del 2020. Saluti. Credo che, o rinnovano la gamma o tengono solo l’elettrica per tutta l’europa.
Ritratto di katayama
26 agosto 2020 - 15:47
Fatto sta che ora invece d'avere una 500 "multienergia" (e un valido pianale di seg. A in PSA-FCA) ne hanno due incompiute: una solo elettrica e l'altra sull'ormai datato pianale Mini della Panda mk2 del 2003. Per quest'ultima il punto di forza resta l'ottimo FireFly light hybrid, degno erede dell'indistruttibile Fire. Insieme a Panda e Ypsilon continuerà sicuramente a vendere bene (anche se le stelle Euro NCAP peseranno sempre di più, specie all'estero). È auspicabile, a questo punto, che la 3 porte elettrica sia affiancata da una 5 porte su pianale CMP, quindi non solo elettrica e con una maggiore fruibilità complessiva.
Ritratto di Giulk
26 agosto 2020 - 17:15
Mi sembra francamente una strategia suicida tenendo in considerazione che almeno qui da noi la 500 classica con motore termico vende, una con motori magari ibridi con il design di questa elettrica insomma ce l'avrei vista bene
Ritratto di manuel1975
26 agosto 2020 - 12:30
a livello estetico è meglio questa di quella col motore termico. rifarei quella col motore termico come questa.
Ritratto di katayama
26 agosto 2020 - 12:50
Ormai è tardi.
Ritratto di lybram
26 agosto 2020 - 12:32
LANCIA non avrà alcun nuovo modello se non tornerà ad essere distribuita in tutta Europa...neppure un nuova Ypsilon. Per me con Stellantis e componenti PSA Fiat non ha ragione di esistere...come Opel. Avevano tutto il potenziale per investire e spalmare il frutto delle loro ricerche nella galassia di marchi FCA. FIAT non è riuscita neppure a sviluppare in sinergia i BEI nuovi modelli Latam con altrattanti Emea. DILETTANTI CERTIFICATI ORMAI. Non darò più un euro a Case senza dignità e orgoglio.
Ritratto di katayama
26 agosto 2020 - 13:10
È proprio PSA che può far nascere nuovi modelli a marchio FCA nei segg. B e C col suo pianale CMP che supporta sia elettrico che ibrido e termico. L'errore marchiano è stato quello di creare un pianale ad hoc per questa 500 in grado di supportare il solo powertrain elettrico (per il quale non si sono le infrastrutture di ricarica, è inutile girarci intorno). Questo pianale (che resterà un unicum) sarebbe servito anche per la 120, ma ora si sa che quest'ultima sarà prodotta proprio su base CMP. Un errore strategico passi (si fa per dire), ma due di questa portata manderebbero gambe all'aria qualsiasi costruttore.
Ritratto di lybram
27 agosto 2020 - 06:12
certo.. l'immobilismo del passato li ha portati a non vendere più nulla né con lancia, né con fiat, né con alfa. l'errore strategico è stato quello di volersi riciclare PREMIUM senza aver prima fidelizzato i clienti più giovani, accompagnandoli progressivamente dai segmento B e C a quelli più maturi E e D. subquesti ultimi, ancora oggi, se vedo passare una 159 mi fermo a rimirarla, la giulia ha altre ottime qualità ma non è bella.
Ritratto di Ale94
26 agosto 2020 - 14:35
Fiat 500 elettrica base prezzo di partenza 25.900 euro autonomia 320km NO GRAZIE.
Ritratto di Giuliopedrali
26 agosto 2020 - 15:59
Teoricamente sarebbe l'unica mossa indovinata di FCA, costruire questa 500 elettrica e costosetta, speriamo non sia l'unica.
Ritratto di lupacchiotto68
28 agosto 2020 - 15:18
Se dovessi acquistare una elettrica il prossimo anno sarebbe la mia prima scelta
Ritratto di Miti
29 agosto 2020 - 21:52
1
Vuol dire che non vi piace la Corsa in variante PSA ? Ma se è così bella! Avremo anche una Punto 208 una Ypsilon 208. O una Punto C3 o una Ypsilon C3 ...o una Abarth 208 o una ... Scusate la Tipo sarà Tipo 308 o 3008 ? O C4 ? Sapere una cosa ? Perché non iniziano fare dei monopattini ? Intanto sono in voga adesso !? Imbarazzanti veramente.
Ritratto di Claypikes
11 marzo 2021 - 21:00
Buona sera a tutti dopo 4 mesi di attesa e numerose mail al concessionario e servizio clienti fiat, finalmente qualcuno si è degnato di aggiornarmi . Premetto Contratto firmato x 500E Passion il 10/11/2020 , scadenza consegna auto con penali da me previste e sottoscritte dal concessionario entro il 31/01/2021. Il concessionario mi concede auto di cortesia e oggi ricevo telefonata dal servizio clienti Fiat , la quale conferma quanto da molti di noi è già noto sulle problematiche dell’auto ma conferma quanto da me scoperto su riviste della difficoltà di reperire i componenti elettrici dove Cina ha razziato e fatto man bassa di tutto pur di immettere sul mercato le loro auto. Ad ogni modo verrà assegnato telaio dal 25/3 al 27/3 e consegna avverrà per i tempi di spedizione il 14/15 di aprile. Domando ma la spingono a mano l’auto per metterci 15 giorni di spedizione??? No semplicemente stanno producendo in POLONIA Vi risulta???? Scusate la lungaggine del post.
Ritratto di RubenC
11 marzo 2021 - 21:06
2
La 500 è fatta a Mirafiori, non in Polonia.
Ritratto di Claypikes
11 marzo 2021 - 21:24
Anch’io ho ribadito questo, ma la signora fermamente mi diceva che la linea Passion viene prodotta in Polonia. Assurdo ancora non ci credo.
Ritratto di RubenC
11 marzo 2021 - 21:30
2
Ah. Davvero bizzarro. Comunque anch'io ne ho viste di scenette "particolari" nei concessionari, da parte di rivenditori non competenti, e senza distinzione di marchio.
Ritratto di Claypikes
11 marzo 2021 - 21:02
Buona sera a tutti dopo 4 mesi di attesa e numerose mail al concessionario e servizio clienti fiat, finalmente qualcuno si è degnato di aggiornarmi . Premetto Contratto firmato x 500E Passion il 10/11/2020 , scadenza consegna auto con penali da me previste e sottoscritte dal concessionario entro il 31/01/2021. Il concessionario mi concede auto di cortesia e oggi ricevo telefonata dal servizio clienti Fiat , la quale conferma quanto da molti di noi è già noto sulle problematiche dell’auto ma conferma quanto da me scoperto su riviste della difficoltà di reperire i componenti elettrici dove Cina ha razziato e fatto man bassa di tutto pur di immettere sul mercato le loro auto. Ad ogni modo verrà assegnato telaio dal 25/3 al 27/3 e consegna avverrà per i tempi di spedizione il 14/15 di aprile. Domando ma la spingono a mano l’auto per metterci 15 giorni di spedizione??? No semplicemente stanno producendo in POLONIA Vi risulta???? Scusate la lungaggine del post.
Ritratto di Claypikes
11 marzo 2021 - 21:04
Buona sera a tutti dopo 4 mesi di attesa e numerose mail al concessionario e servizio clienti fiat, finalmente qualcuno si è degnato di aggiornarmi . Premetto Contratto firmato x 500E Passion il 10/11/2020 , scadenza consegna auto con penali da me previste e sottoscritte dal concessionario entro il 31/01/2021. Il concessionario mi concede auto di cortesia e oggi ricevo telefonata dal servizio clienti Fiat , la quale conferma quanto da molti di noi è già noto sulle problematiche dell’auto ma conferma quanto da me scoperto su riviste della difficoltà di reperire i componenti elettrici dove Cina ha razziato e fatto man bassa di tutto pur di immettere sul mercato le loro auto. Ad ogni modo verrà assegnato telaio dal 25/3 al 27/3 e consegna avverrà per i tempi di spedizione il 14/15 di aprile. Domando ma la spingono a mano l’auto per metterci 15 giorni di spedizione??? No semplicemente stanno producendo in POLONIA Vi risulta???? Scusate la lungaggine del post.