FASE DI LANCIO - Prima un “teaser” della casa che mostra il modello soltanto nella sua vista anteriore, poi con una serie di immagini ritratte negli stabilimenti FCA di Pernambuco (vi viene prodotta anche la Jeep Renegade), dove ne avverrà la produzione, hanno rivelato le sembianze del Fiat Toro, modello di pick-up dalla personalità volta al tempo libero. Secondo la casa questo modello mira a creare una nuova categoria, quella dei SUP: Sport Utility Pick-up.
IDEE DI STILE E PRATICITÀ - Le foto di
NovidadesAutomotivas scattate nella fabbrica mostrano il
Fiat Toro in allestimenti diversi. Tutti comunque fanno constatare una linea grintosa con una forte ricerca di stile, come nella parte anteriore. La mascherina e i gruppi ottici (che si estendono verso la fiancata) sono concepiti per creare un elemento unico, trasversale e curvo. Insolita è anche la soluzione adottata per la parte sottostante: il modulo mascherina-fari è separato dalla parte più bassa, in plastica nera da una fascia alta una decina di centimetri nella tinta della carrozzeria. Analoga cura progettuale pare esserci nella parte posteriore, dove i gruppi ottici hanno sagoma ancora più complessa e dove per l’apertura del cassone non è con una normale sponda ribaltabile ma da due mezze porte. Una soluzione che a seconda dell’uso del veicolo può risultare molto pratica.
CABINA SINGOLA E DOPPIA - Le immagini mostrano anche esemplari con cabina singola e doppia, come avviene per tutti i modelli della categoria. L’esistenza già in questa fase pre-commercializzazione lascia pensare che il Fiat Toro verrà proposto fin da subito con le due soluzioni. Le foto invece ovviamente non possono dire nulla sui motori previsti per il Fiat Toro. Le indiscrezioni parlano però di una versione con il motore 1.8 E.TorQ alimentato a miscela di etanolo, destinato al mercato sudamericano, soprattutto brasiliano, turbodiesel Multijet 2.0.
NATO PER IL SUDAMERICA, MA… - Sulle caratteristiche del Fiat Toro si sa poco, ma pare che sia stato sviluppato sulla base della Jeep Renegade (tesi avvalorata dal fatto che il Fiat Toro sarà prodotto nella fabbrica di Pernambuco dove si produce la Renegade). Questo modello non ha nulla a che vedere con il pick-up che la Fiat sta sviluppando insieme alla Mitsubishi sulla base dell'L200, che sarà più grande. Le dimensioni del Fiat Toro non si conoscono ancora, ma dalle immagini si può dire senz’altro che ha dimensioni maggiori del pick-up Fiat Strada che dovrebbe sostituire.
ANCHE PER L’ITALIA - Il Fiat Toro dovrebbe essere svelato entro l’anno per poi affrontare i mercati nel 2016. La “missione” commerciale del Fiat Toro è soprattutto rivolta all’America Latina, ma il fatto che prototipi del modello siano stati fotografati sulle strade italiane, lascia ipotizzare che che il Toro possa arrivare anche da noi.