200.000 NEL 2009 - Di tutte le auto a metano e a Gpl che verranno vendute in Italia nel 2009, il 50 % proverrà dalla Fiat. Lo afferma convinto Giorgio Neri, il responsabile pianificazione marketing della Casa torinese che sottolinea anche che le vetture con questo tipo di alimentazione rappresenteranno il 40% delle vendite di quest'anno. Secondo le stime della Fiat dunque, in Italia nel 2009 verranno vendute circa 400.000 eco-vetture, 200.000 delle quali porteranno il logo Fiat sul cofano.
CI VUOLE UNA ECOPATENTE - Queste previsioni sono state rese pubbliche in occasione della presentazione del progetto “Ecopatente”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Confedertaai (Confederazione Titolari Autoscuole e Agenzie d'Italia). L'iniziativa di cui il Lingotto è il principale sponsor, intende diffondere i principi della guida eco-sostenibile tra i giovani.
CI SONO DI MEZZO GLI INCENTIVI - “Quattro su dieci delle auto vendute dal marchio Fiat”, ha sottolineato Neri “sono a carburante alternativo, a dimostrazione della forte richiesta di eco-vetture giunta dal mercato sulla scia degli eco-incentivi, della crisi economica e anche di una maggiore consapevolezza ecologica del pubblico. Il metano ha avuto un forte boom”, ha continuato Neri “e stimiamo in 110.000 le vendite previste nell'anno per questa alimentazione. Interessante notare che in Emilia Romagna, dove c'è una buona rete distributiva di metano e Gpl, Fiat vende quattro auto su cinque a carburante alternativo”.