QUASI 2500 - Sembrava un azzardo, oppure un’operazione da visionari: quando nel 2009 è stata messa in vendita anche in Europa la prima Tesla Roadster (nelle foto), appariva difficile pensare di venderne numero significativo di queste sportive elettriche, specialmente in un continente sostanzialmente privo delle infrastrutture ritenute necessarie per le auto elettriche. Invece, la quota programmata di 2500 unità a livello globale è stata già quasi raggiunta.
SFIDA GLOBALE - La Tesla ha dimostrato come sia possibile costruire (e vendere) una vettura ad alte prestazioni, capace di offrire uno stile di guida non lontano dalle auto tradizionali - a parte il silenzio e la spinta generata dalla coppia ineguagliabile - con una sportiva completamente elettrica. La sfida è stata vinta grazie all’immagine indovinata, alla struttura leggera e compatta del pianale di derivazione Lotus Elise e alle prestazioni. Definite da numeri importanti: accelerazione in 3,7” da 0 a 100 e velocità massima superiore a 200 km/h.
COSTI IRRISORI - L’autonomia di 340 km e i costi di gestione assolutamente limitati, oltre alla consapevolezza di utilizzare una sportiva eco-compatibile, hanno fato il resto. E la comunità dei possessori di Tesla Roadster si scatena in iniziative e prove per dimostrarne la validità. Come il giro del mondo compiuto da un cliente percorrendo oltre 28.000 km con la sua Tesla Roadster: la spesa per le ricariche è stata equivalente a 300 euro.
LARGO ALLA “MODEL S” - I programmi di Tesla, la dinamica factory californiana, confermano che la produzione delle Roadster si arresterà alle 2500 previste, lasciando spazio alla nuova Model S, berlina di lusso prevista in Italia per la primavera del 2013. In questo modo, gli ultimi 30 esemplari di Roadster disponibili per il mercato europeo aggiungono il pregio delle serie limitata, trasformando l’ipertecnologica e sportivissima scoperta in vettura da collezione. Per l’Italia, le Tesla sono distribuite dallo showroom di Milano (foto qui sopra), dove è possibile provarle, per rendersi conto della sua unicità.