NEWS

A Firenze aumentano le zone a 30 km/h

Pubblicato 09 gennaio 2023

Nell’ultima seduta dell’anno il Consiglio comunale ha approvato il provvedimento volto a "migliorare la sicurezza stradale e ridurre le emissioni inquinanti".

A Firenze aumentano le zone a 30 km/h

Tutelare la sicurezza di chi circola sulle nostre strade, automobilisti e pedoni, è diventato ormai fondamentale non solo per le case automobiliste, ma anche per le istituzioni. E’ per questo che sta crescendo il numero di amministrazioni comunali che stanno adottando le cosiddette “zone 30”, ovvero quelle aree con limite di velocità a 30 km/h. Alle realtà già note ora si aggiunge Firenze, dove sono state approvate cinque nuove zone in cui non è possibile andare oltre questo limite, ovvero Coverciano, Campo di Marte, San Bartolo a Cintoia, Soffiano e Statuto, ampliando inoltre quella di via di Ripoli.

Misure come queste stanno continuando a dividere l’opinione pubblica, visto che c’è chi ritiene sia importante moderare la velocità nelle zone più trafficate, ma anche chi invece pensa che 30 km/h sia un limite troppo basso e difficile da rispettare per molti automobilisti. Nel capoluogo toscano, però, un provvedimento simile non rappresenta una novità assoluta, ma era anzi già in vigore in centro, nel parco delle Cascine, nell’area del Villaggio Forlanini, a Brozzi, Castello, Poggetto, Cure, Gavinana, Galluzzo e Podestà.

Tra i principali promotori della norma c’è l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: “Con questa delibera diamo una risposta ai numerosi residenti che ci chiedono interventi per ridurre la velocità e in generale per migliorare la sicurezza stradale. A questo si aggiunge, grazie alla ricezione della fase di accelerazione dei veicoli, anche la riduzione di immissione di inquinanti“



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2023 - 19:15
Ultima frase: un paio di commenti. I residenti chiedono, l'amministrazione esegue: complimenti, di solito non funziona così. Chissà cosa si intende con "ricezione della fase di accelerazione"?
Ritratto di AZ
9 gennaio 2023 - 22:00
Sulla stupidità delle zone a 30 km/h: https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/limite-velocita-30-kmh-nessun-vantaggio-per-la-sicurezza Per quanto riguarda l'inquinamento, consuma e inquina di più un'auto in seconda (o in prima!) a 30km/h o una in quinta a 70-90km/h? Diminuiamo l'inquinamento, aumentiamo i limiti in città.
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2023 - 23:52
Correzione: sulla stupidità delle zone a 30 kmh senza controlli
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2023 - 08:24
@AZ Gli studi che hanno in mano le amministrazioni evidentemente la contraddicono. Inoltre, ricordo che le aree e le città con il limite a 30 km/h parlano di sicurezza per tutti quelli che usufruiscono delle strade. Tutti. S’intende automobilisti, motociclisti, pedoni, biciclette, monopattini, carrozzine, disabili etc etc. Esiste una casistica in % molto alta di differenza tra gli esiti di chi viene investito a 50 km/h e di chi invece, viene investito a 30 Km/h. Non solo sulla sopravvivenza dell’individuo, ma anche sulla quantità dei danni riportati e sulla rapidità di ripresa dell’individuo stesso. Cambia inoltre la % di danni permanenti, che sono quelli che danneggiano più a lungo, la società, a livello economico e l’individuo.
Ritratto di Andre_a
10 gennaio 2023 - 11:23
Il link che AZ spamma ovunque si riferisce al fatto che, dove hanno implementato zone a bassa velocità non è cambiato nulla. I danni da incidente a 30 all'ora sono di gran lunga più lievi rispetto a quelli a 50, il problema è che a 30 non ci va nessuno. Lo studio è inglese, dubito che in Italia siamo più ligi alle regole. Un limite senza controlli non serve a un tubo, è una cosa da considerare.
Ritratto di Firebrand
10 gennaio 2023 - 11:29
Le tue osservazioni sono corrette, ma il problema è che più è potente l'auto, e più è difficile mantenerla sotto i 30 Km/h. Per cui molti si innervosiscono, e lo capisco.
Ritratto di rebatour
10 gennaio 2023 - 09:35
Da quando in qua i politici capiscono qualcosa di automobili.?
Ritratto di Superza_69
11 gennaio 2023 - 15:10
Un motore endotermico anche ai regimi minimi genera una coppia non banale, specie con i diesel il valore è così alto da permettere di mandare un veicolo a 70-80 km/h. Quindi se vai a 30 km/h consumerai ed inquinerai di più dovendo sprecare carburante. Per quanto poi possa il veicolo inquinare di motore rispetto ad altri fattori preponderanti per la generazione delle PM* in cità quali riscaldamenti cittadini, usura pneumatici ed usura pastiglie) Certo tutto questo a meno di essere mediamente ricco, e poterti permettere una di quelle macchine elettriche pesanti come camion; in quel caso il consumo è maggiorato sempre per via della zavorra Li-on che ti devi portare appresso e l'inquinamento l'hai spostato in congo
Ritratto di MAUROXX
10 gennaio 2023 - 11:34
credo che un limite di 15km/h tutelerebbe molto meglio la sicurezza dei cittadini, inoltre un limite del genere consentirebbe di multare anche le biciclette ......
Ritratto di Thomas Thtp
10 gennaio 2023 - 11:56
10
Ma i dementi che partoriscono queste idee del tutto insensate, lo sanno che un'auto consuma ed emette di più a 30 all'ora in 2° che a 50 in 3°? No, probabilmente non lo sanno, visto che saranno abituati a farsi scarrozzare in giro dal loro autista...
Ritratto di - ELAN -
10 gennaio 2023 - 12:24
1
Maremma hane.
Ritratto di alex_rm
10 gennaio 2023 - 14:06
Abito in un centro abitato con limite a 50kmh e vanno a minimo 70kmh con altissimi rischi per gli abitanti,ci vorrebbero più autovelox e multe
Ritratto di stefano.zoppi56
10 gennaio 2023 - 14:47
Da Fiorentino posso assicurarvi che nei quartieri citati il limite di 30Km/h è da molto tempo già un dato di fatto dettato da oggettive difficoltà dovute al traffico congestionato. Avrete senz'altro idea di cosa significhi viaggiare in mezzo a scooter o biciclette che ti utilizzano come birilli per le loro gimcane, di pedoni con il telefonino perennemente in mano che neanche sanno dove stanno camminando, auto parcheggiate in doppia o tripla fila, ecc.... Viaggiare a 30Km/h invece che 50 per poche centinaia di metri cosa ci cambia? arrivare 2 minuti prima alla tua destinazione per poi perdere comunque un quarto d'ora per parcheggiare? Diminuire le possibilità di incidenti e soprattutto la loro entità è sicuramente più importante. A me danno molto più fastidio certi limiti assurdi imposti in strade extraurbane, quelle si autentici "multifici", non so a voi.
Ritratto di Goelectric
10 gennaio 2023 - 15:18
Poco tempo fa, in un articolo in cui si parlava di distrazioni alla guida, feci la domanda all intero blog, in cui chiedevo in quanti commettevano quelle infrazioni( telefono, limiti di velocità, ecc ecc), ebbene, io sono stato l unico a dire con estrema franchezza, che almeno una volta nella vita, ho fatto tutti questi errori, quindi, sappilo Sig. Stefano, tutti lo rispetteranno, almeno a parole...
Ritratto di stefano.zoppi56
10 gennaio 2023 - 17:21
Nessuno, io per primo, si può ritenere escluso dal fatto che capiti di "sgarrare" con le regole stradali o si possa essere protagonisti di distrazioni e graziati dalla buona sorte . Non voglio certo fare il "maestrino" con nessuno ma è un dato di fatto che nella mia città in certe zone spesso viaggiare a 30Km/h è persino un miraggio e che quindi ci si lamenta inutilmente. Poi per quanto mi riguarda le poche volte che viaggio in città mi viene spontaneo rispettare i limiti visto mi faccio sempre i peggiori "film" su cosa possa accadere, non ho paura per me ma per gli altri! Guidare con prudenza è l'unico sistema per abbassare le probabilità di incidenti gravi ed è innegabile ed in città ci sono troppi soggetti "indifesi".
Ritratto di markb
10 gennaio 2023 - 16:11
il punto è sempre lo stesso: invece di migliorare la condizione delle strade in generale, si mettono limiti assurdi ed assolutamente impossibili da rispettare, anche volendo. Tutto a solo scopo elettorale e per non spendere soldi, scaricando (come sempre) la responsabilità sugli automobilisti in caso di eventi gravi. Considerazione personale: prima Bologna, poi Firenze e fra poco Milano...tutti comuni importanti amministrati dalla stessa parte politica.
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2023 - 17:52
Nella mia zona hanno ristretto tutte le strade per far posto a ciclabili che sbucano nel nulla a doppia corsia protette da aiuole/siepi/vasi da mezzo metro di larghezza, interrotte ripetutamente da incroci e a tratti mancanti del tutto per mancanza di spazio e alla fine di questa storia i beati ciclisti usano la stramaledetta strada ingorgando il traffico e maledicendoti in turco se accenni a un sorpasso...la viabilità del futuro!!
Ritratto di Almeron771
11 gennaio 2023 - 06:52
Ok ma non vedo un aumento drl trasporto pubblico, ne una diminuzione dei biglietti....perché?
Ritratto di pelatino
11 gennaio 2023 - 12:17
Mi chiedo secondo quali studi di fisica ritengano plausibile questa affermazione: "A questo si aggiunge, grazie alla ricezione della fase di accelerazione dei veicoli, anche la riduzione di immissione di inquinanti". Sorvolando sullo smadonnamento e il lancio del santo con il gioco di prima/seconda per chi non ha un'auto/scooter con il variatore, le polveri pesanti si generano appunto dai meccanismi in cui si hanno maggiori frizioni, attriti e resistenze. Portare una massa dallo stato di quiete ad una minima velocità richiede moltissima energia, basti provare l'esperienza di spingere un'auto anche in pianura, il momento esercitato al tempo 0 è molto più oneroso dei successivi!