I PREZZI IN GERMANIA - La Fisker Ocean in versione europea ha debuttato oggi al Mobile World Congress di Barcellona. Lunga 477 cm, larga 199, con un passo di 292 cm, la nuova crossover elettrica ha uno stile che non la farà passare inosservata sulla strade del Vecchio Continente, dove arriverà a partire dalla fine del 2022. Tra i primi paesi a riceverla ci saranno Francia, Germania, Spagna, Danimarca, Norvegia, Svezia e Regno Unito. La Fisker ha annunciato anche i prezzi per il mercato tedesco delle tre versioni disponibili: la Sport costa 41.900 euro, la Ultra 57.500 e la Extreme 69.950. In Italia la Fisker Ocean arriverà in una seconda fase, entro la fine del 2023.
TRE VERSIONI - La Fisker Ocean, che viene costruita dalla Magna in Austria, sarà disponibile in Europa in tre diversi allestimenti: Sport, Ultra ed Extreme, che differiscono per le caratteristiche tecniche. La versione di ingresso Sport, a trazione anteriore e motore singolo ha una potenza di 275 CV e uno 0-100 in 6,9 secondi, con un’autonomia di 440 km ed è alimentata da una batteria agli ioni di litio fosfato (LFP) forniti dalla cinese CATL.
Un gradino più sopra troviamo la Ultra con due motori elettrici che assicurano la trazione integrale, una potenza complessiva di 540 CV, uno 0-100 in 3,9 secondi e un’autonomia di 600 km. La versione Extreme, infine, condivide con la Ultra la stessa base tecnica, tuttavia, grazie ad alcune ottimizzazioni software, la percorrenza arriva a 630 km, la potenza a 550 CV e lo 0-100 scende a 3,6 secondi. Al lancio sarà disponibile l’edizione limitata One che è basata sulla Extreme. Le versioni con trazione integrale hanno la batteria Hyper Range fornita da CATL con celle che hanno una chimica al nichel manganese cobalto.
COME A HOLLYWOOD - Una delle particolarità della Fisker Ocean sono gli interni realizzati con materiali riciclati; i tappetini sono di materiali che utilizzano scarti di bottiglie di plastica e reti da pesca, il cruscotto di magliette, la guarnizione intorno al lunotto posteriore di pneumatici. Il fulcro degli interni della vettura è il sistema multimediale che è basato su uno schermo di 17,1 pollici in grado di ruotare e di passare da una modalità verticale, utilizzata durante la guida, a una denominata “Hollywood”, disponibile quando il veicolo è parcheggiato e destinata alla visione di contenuti multimediali.
GLI ADAS - La Fisker Ocean è anche dotata di diversi sistemi di assistenza alla guida, racchiusi nel pacchetto Fisker Intelligent Pilot, che comprende una serie di sensori tra cui radar, sensori a ultrasuoni e telecamere, che catturano le informazioni che vengono poi elaborate dall’unità centrale coadiuvata dal software. Tra ADAS a disposizione troviamo la frenata automatica d’emergenza e il cruise control adattivo.