NEWS

Fisker: la Karma fa fuoco e fiamme, richiamate 2000 vetture

20 agosto 2012

Episodi di autocombustione per un paio delle ibride di lusso prodotte dalla casa americana: la Fisker ha richiamato circa 2000 esemplari. Responsabile: una ventola difettosa.

DUE AUTO A FUOCO – La Fisker ha diramato un richiamo ufficiale per circa 2000 Karma a seguito di un episodio di autocombustione che, una settimana fa in California, ha causato la completa distruzione di un esemplare di questa berlina ibrida di lusso, il cui prezzo parte da 104.400 euro. E questo non è stato il primo caso: un incidente analogo era avvenuto in Texas qualche mese fa. Le investigazioni della casa hanno determinato che, all'origine del fuoco, c'è una ventola, collocata nella parte sinistra del muso, che non avrebbe raffreddato come previsto.


Fisker karma 2011 08 27


NON È COLPA DELLA BATTERIA
– I clienti verranno contattati al più presto e la ventola verrà sostituita con un’altra; inoltre, verrà applicato un fusibile aggiuntivo per scongiurare ulteriori rischi. Data la piccola entità del difetto, le operazioni di ripristino delle Karma non dovrebbero avere una ricaduta sui conti della Fisker. In un primo tempo, invece, si era pensato che il problema risiedesse nelle potenti (e molto costose) batterie agli ioni di litio. La Karma, infatti, è una berlina sportiva, spinta da un motore elettrico alimentato da una “pila” che, quando si è scaricata, viene ricaricata da un convenzionale motore a benzina. Proprio le batterie, in passato, inoltre, erano già state oggetto di richiamo (era stato necessario aggiornare il software che gestisce i flussi di energia).

> Fisker Karma: i prezzi aggiornati

> Fisker Karma: il primo contatto

Fisker Karma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
18
11
1
5
VOTO MEDIO
4,1
4.0597
67


Aggiungi un commento
Ritratto di Enrico Q5
20 agosto 2012 - 16:35
1
Io non me la prenderei mai un elettrica, o senò aspetterei che si evolvano almeno, visto i casi successi
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2012 - 16:37
3
Anche se la colpa non è delle batterie, io non comprerei mai un'ibrida a prescindere: come dimostrato da un test nell'ultimo numero di alVolante, un'auto a GPL fa risparmiare di più in carburante che una (ben più costosa all'acquisto) ibrida. Ormai anche le ibride stanno diventando solo una moda, più che un'alternativa.
Ritratto di osmica
20 agosto 2012 - 18:56
Se guidi esclusivamente (o principalmente) in città con l'ibrido fai anche 27km/l (prova della Prius). Ovvio, non è concepita per l'autostrada (dove cmq ha avuto dei miglioramenti). Poi, se hai il gpl sotto casa è un discorso. Ma se devo farmi 5 km a vuoto per rifornirmi col gas (e l'autonomia non è granchè), forse non è molto interessante.
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2012 - 21:32
3
Beh, nel mio caso ho il GPL proprio sotto casa (il distributore è a 500 mt scarsi), quindi per me è estremamente comodo. Io poi non vivo nemmeno in città. E le auto a GPL possono anche avere una discreta autonomia: con la Micra di mia madre ho toccato punte di 400 km con 20 € circa di GPL... comunque in ogni caso ne fa 350 circa stabili.
Ritratto di panda07
20 agosto 2012 - 16:43
1
a me le auto elettriche non piacciono, ma preferisco di gran lunga il motore termico!!!
Ritratto di mustang54
20 agosto 2012 - 17:18
2
fecero vedere le peculiarità di queste auto: il metallizzato deriva dal vetro riciclato, ci sono foglie vere che adornano le maniglie e la radica deriva dagli alberi abbattuti per cause naturali...
Ritratto di fabri99
20 agosto 2012 - 19:02
4
Se avessi tre proiettili in una pistola con centro sicuro, uno andrebbe a quello stro chiamato Elon Musk, una forse a Piech, per non farlo soffrire ancora con la spina nel fianco, che fa proprio male chiamata Seat(stro anche lui) e magari il prossimo a... a chi ha pensato di ridurre ulteriormente il bagaglio della Panda in favore delle bombole, e osare addirittura farlo pagare di più! Perchè il primo? Ho sbagliato casa? No, perchè il CEO e Presidente Tesla ha qualcosa da dire... http://www.autoblog.it/post/60387/fisker-atlantic-problemi-in-vista Mi scuso umilmente con la redazione, ma se voi non lo pubblicate! Saluti ;)
Ritratto di supermax63
22 agosto 2012 - 02:39
perchè se già ragiona così a solo 13 anni può diventare un potenziale pericolo pubblico... Spero che nel suo caso il delirio sia causato dal caldo...altrimenti è molto preoccupante.
Ritratto di gig
20 agosto 2012 - 19:37
Mai e poi mai comprerò una elettrica...
Ritratto di Giumaz
20 agosto 2012 - 19:47
12
Per me si salva solo la linea, ma il contenuto tecnologico è una pura chiavica: ballle elettriche. Come poi lo sono tutte queste auto elettriche e/o ibride che presentano al giorno d'oggi, sempre più complicate ma puro esercizio di tecnica. Il tempo è galantuomo e questi bidons tra qualche anno spariranno dalla circolazione. Magari chi vuole togliersi lo sfizio una Karma, giusto per la linea, se la porterà a casa con pochissime migliaia di euro.
Ritratto di Cinque porte
20 agosto 2012 - 20:15
Ne hanno vendute così tante?!?
Ritratto di yeu
20 agosto 2012 - 20:35
Non è l'unica casa che ha avuto problemi di incendi sui propri modelli elettrici. Credo che si dovrebbe affinare la tecnologia che ad oggi non è proprio perfetta e sicura.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 agosto 2012 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Supertux
21 agosto 2012 - 12:16
La finiamo di dire boiate? Anche quelle a benzina sfiammano e non solo dalla marmitta. https://www.alvolante.it/news/fuoco_terza_ferrari_458_italia_meno_due_mesi-311581044 Quindi tutte le auto a benzina rischiano di cuocerci vivi? suvvia, un po' di obiettività per favore..
Ritratto di fogliato giancarlo
21 agosto 2012 - 19:36
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Supertux
21 agosto 2012 - 20:54
prima mi dici che la categoria delle auto elettriche non è sicura e poi mi dici che non risolvono il caro benzina e che inquinano. Sono due discorsi ben distinti. Le batterie (come i combustibili fossili) altro non sono che contenitori di energia che quando viene sprigionata portano al movimento della vettura. Che non siano la soluzione da un punto di vista ecologico siamo d'accordo (anche se ci sono degli studi sulle batterie del futuro impressionanti...bisogna vedere se arriveranno in produzione), ma non puoi dirmi che l'unica soluzione sia la benzina, perché come ti ho dimostrato questi inconvenienti succedono a tutti. In ogni caso l'elettricità non si fa solo dal nucleare (anzi, è uno dei meno convenienti), ma ci sono metodi perfettamente biologici per la produzione di elettricità. E bypassando i canonici eolico, solare ecc.. ti cito le centrali a biomassa, dove la CO2 che produci durante la combustione viene tutta riassorbita dalla nuova pianta che hai messo a crescere con una produzione netta di CO2 che se non è ZERO poco ci manca. Bye bye
Ritratto di fogliato giancarlo
21 agosto 2012 - 21:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Supertux
21 agosto 2012 - 21:20
Giancarlo, come ti ho detto non è il veicolo elettrico ad essere pericoloso, ma i singoli prodotti visto che ti ho linkato una notizia di 3 FERRARI andate a fuoco (quindi non roba cinese). Seguendo il tuo ragionamento se ne deduce che la ferrari faccia dei caminetti su ruote. Anzi, ti dirò di più...trovo molto positivo che la Fisker abbia richiamato tutti i veicoli prodotti (procedura che, in percentuale, incide molto più sui suoi bilanci che non il richiamo di un modello per toyota o VW). Bye bye
Ritratto di monodrone
21 agosto 2012 - 16:33
non è così raro che le automobili prendano fuoco indipendentemente dall'alimentazione. Questa notizia non spegne cmq la 'mia voglia' di elettrico.
Ritratto di Thesista
21 agosto 2012 - 21:25
Spero però solo che tra quelle 2000 ci sia quella di Justin Bieber (infatti ne possiede una) e che lui sia dentro.Sai che divertimento...
Ritratto di fabri99
22 agosto 2012 - 09:26
4
La ha pure Cromata! C'è sul Top Gear di Agosto... Comunque spero anch'io che ci bruci dentro, non credo che tante persone saranno dispiaciute...:D Ciao Tesista ;)
Ritratto di ivanvalenti
23 agosto 2012 - 14:53
1
"mito" che va in fumo...