UN SUCCESSO - La Ford Capri venne presentata il 24 gennaio 1969 al Salone dell’auto di Bruxelles, con lo slogan: “La macchina che ti eri sempre promesso”. Il successo della Capri è stato notevole: negli oltre 17 anni di produzione, si sono succedute tre diverse generazioni, totalizzando più di 1,8 milioni di unità realizzate. La Ford ha deciso di celebrare i 50 anni di questo iconico modello realizzando un video (lo vedi qui sotto) che vede una Capri RS2600 protagonista di un viaggio nostalgico, che ripercorre tutti i luoghi che hanno rivestito una notevole importanza nella genesi dell’auto.
UNA COUPÉ PER L’EUROPA - L’idea alla base della Ford Capri era di quelle semplici, ma vincenti: proporre al pubblico europeo, che negli Anni 60 iniziava a potersi permettere qualche sfizio in campo automobilistico, una coupé non troppo costosa che replicasse il successo riscosso dalla Mustang negli Usa. La Capri coniugava una linea tipica della muscle car americane, avendo dalla sua però un prezzo di acquisto e manutenzione tipici di una normale berlina (per via dei motori di piccola cubatura). Accompagnata da un’azzeccata campagna di marketing, la Ford Capri fu subito premiata dal mercato; nel 1970 vendette ben 239.000 unità, raggiungendo il milione di unità prodotte già nel 1973. Veniva assemblata nei due stabilimenti Ford europei: Colonia, in Germania, e Halewood, in Inghilterra.
LA PRIMA - La prima generazione della Ford Capri aveva un’impostazione classica, ripresa poi dalle sue eredi, con motore anteriore e trazione posteriore. Montava motori 4 cilindri a V di 1.3, 1.5 e 1.7 e 6 cilindri a V 2.0 e 2.3, quest’ultimo con 125 CV (nel Regno Unito invece i 4 in linea 1.3 e 1.6, 4 cilindri a V 2.0 e 6 cilindri a V 3.0 con 140 CV). Nel 1971 arrivò la RS2600, dove i carburatori del V6 vennero sostituiti dall’iniezione, che farà da base per la versione destinata alle competizioni Turismo. Nel 1972 fu la volta del restyling, con i fari più grandi, l’introduzione della barra antirollio posteriore e gli interni rivisitati.
LA SECONDA E LA TERZA - La seconda generazione della Ford Capri arrivò all’inizio del 1974 potendo contare su una linea attualizzata ai canoni degli Anni 70 e l’introduzione dell'utile portellone posteriore. La terza ed ultima generazione nacque nel 1978 e venne prodotta fino al 1986; la linea era un po’ più aggressiva e migliorava l’aerodinamica, ma non veniva snaturata l’impostazione di base che la rendeva ben riconoscibile. Nel 1983 venne introdotto il motore che oggi è il preferito dagli appassionati della terza serie, il 2800 V6 a iniezione con 160 CV accoppiato al cambio meccanico a 5 rapporti.